Home Il ritorno de L’Eredità su Rai 1: lo studio cambia affinchè nulla cambi

Il ritorno de L’Eredità su Rai 1: lo studio cambia affinchè nulla cambi

Carlo Conti riporta su Rai 1 il game show L’Eredità da stasera a partire dalle 18.50: il live su Tvblog

di grazias
9 Settembre 2012 18:45

No, mi spiace per la concorrente di stasera ma la parola di oggi, esordio della nuova stagione de L’Eredità, non era Energia. Proprio no. Il programma condotto da Carlo Conti si ripete (stancamente) uguale a se stesso da diversi anni, e anche per la nuova edizione questa strategia (?) è stata giudicata vincente dalla rete. Squadra che (più o meno) vince non si cambia, è vero. Ma un po’ di innovazione non farebbe male alla Rai (e dopo questa potrei anche dire che non ci sono più le mezze stagioni, lo so). Unica novità, annunciata orgogliosamente alla vigilia della prima puntata del game show, è lo studio completamente rinnovato nel nome dell’hi tech. Sinceramente, da quello che si è visto, la puntata andata in onda stasera poteva essere benissimo quella del 26 maggio 2010 o del 3 novembre 2008, perchè no? Nulla di nuovo, neanche i concorrenti con i loro piccoli siparietti da people show che cercano di risollevare un po’ il clima quasi liturgico del format. Come sempre, tasto dolente tornano ad essere le domande: nella maggior parte dei casi è pura fortuna poter sapere la risposta che ben poco ha a che fare con la cultura. Momento top di questo esordio: una domanda sul Rugantino, spacciato per maschera romanista. Romanista, già.

Torna L’Eredità con Carlo Conti su Rai 1: la prima puntata live su Tvblog

19.54 E’ titolo la parola di stasera. Il mio amico c’aveva preso, Gloria no. Quasi quasi lo iscrivo al game show a sua insaputa, come le nipoti di nonna Lidia.

19.51 Secondo cambiamento oggettivo: Carlo Conti ci fa sapere che deve ancora abituarsi al nuovo studio perchè il tavolo è più lungo.

19.50 Un minuto di silenzio per far pensare Gloria. Io la parola la so (ma me l’hanno suggerita).

19.47 Primo vero cambiamento del format: c’è un nuovo numero da chiamare per partecipare al game show.

19.45 E’ arrivato l’attesissimo momento della Ghigliottina. Riuscirà Gloria da Vertemate con Minoprio (Como) ad indovinare la parola misteriosa e a portarsi a casa 160.000 euro?

19.43 Terzo blocco pubblicitario e titoli del Tg1

19.41 La prima campionessa della nuova edizione è Gloria, mentre il rapper Fabio se ne va proclamando il proprio amore per la sua fidanzata (fortunatamente non in rima). Sfortunato in gioco…

19.40 Conti annuncia a gran voce un colpo di scena: tutto dipende dall’ultima domanda. Ma va?

19.36 Qual è l’animale con un concentrato di melanina molto alto? Fabio guarda il conduttore e si butta, a ragione, su pantera. Comunque Conti non era tra le opzioni.

19.31 Inizia il Duello tra Fabio e Gloria. La concorrente comincia a giocare perchè ha il montepremi più basso. Prima domanda sul mostro di Lockness. Gloria ha 15 secondi per rispondere. E ci prende. Se vi capitasse di far crollare una piramide di pelati al supermercato? Secondo il Galateo ci si dovrebbe defilare prontamente. Buono a sapersi.

19.30 Filippo lascia il gioco con una domanda trabocchetto su Cenerentola lasciando la sua eredità a Gloria che resta in gara.

19.28 I concorrenti devono indovinare “chi o che cosa?” tramite una serie di indizi illuminanti (?). La risposta è Braccio di Ferro, nome di un cavaliere normanno, dice Conti.

19.27 Viene citato il Pulcino Pio.

19.25 Il rapper Fabio punta il dito contro la pensionata Lidia. Ed è subito gli sgami della nonna che però, stavolta, deve abbandonare il gioco. Fabio, per la terza volta salvo dall’eliminazione, si impone come il concorrente più fortunato di sempre.

19.22 Prima scossa della stagione. La voce improbabile di Lodovica chiede ai concorrenti quale azione animale preannuncia il bel tempo. Il pubblico si chiede la scientificità della domanda. Se il vostro gatto si gratta un orecchio, prendete l’ombrello. I moscerini che volano in colonna invece preannunciano il bel tempo ai danni di Fabio. Scossa per lui.

19.21 Il rapper Fabio si salva per la seconda volta dall’eliminazione a danno di Alessandra. Lo sapevate che il bradipo ha degli artigli molto lunghi? Per ora, sto invidiando il ghiro.

19.17 Dopo due errori da parte degli altri concorrenti, la nonna Lidia azzecca l’anno nella parte dello show dedicata. Era il 1927, lei c’era. Domanda successiva e prima gaffe di Conti: “Al cinema per la prima volta si sente parlare (di) un attore”. Ops. Ci spiega tutto la professoressa Laura, parlando.

19.15 Primo blocco pubblicitario

19.13 Il cantante Pasquale lascia la gara battuto dal rapper Fabio. Carlo Conti ha il suo piccolo Sanremo personale. Finalmente.

19.06 Torna anche la manche del vero o falso. Attenzione al doppio errore mentre le professoresse sgargianteggiano sorridenti ripetendo a memoria (?) pillole di cultura generale. Forse Guccini s’è guadagnato una laurea honoris causa per aver inghiottito una cicca senza masticarla la prima volta che se n’è trovata una davanti.

19.02 Lidia, una nonna incastrata dalle nipoti per L’Eredità, racconta come le pargole l’abbiano iscritta a sua insaputa. Entrerà in politica? Nel dubbio, è il turno di Alessandra, sfegatata interista. Nel frattempo scopriamo che il Rugantino è una celebre maschera romanista. Ah.

18.57 Il terzo si è appena sposato e questo particolare dà il la a Carlo Conti che dice: “E’ la prima volta che presento un programma con la fede”. Se la toglierà solo per le lampade? Non è dato sapere. Ed eccoci a Fabio, pizzaiolo, e ad una serie di domande trabocchetto sul sul suo albero genealogico. Fabio decide di rappare incitando il pubblico a tenere il ritmo battendo le mani. Non è Mtv Spit. Comunque la mamma di Fabio ci dice che il pargolo è ritardatario. Ma qualcuno tra voi spolvera con il piumino?

18.55 La seconda concorrente è figlia, o meglio nipote, d’arte: sostiene che il nonno, quando era giovane, fosse tale e quale (show) a John Travolta in Grease. Nel frattempo, come l’anno scorso, i concorrenti stoppano il cubo virtuale per scegliere la lettera con cui iniziare a giocare per raddoppiare il loro montepremi.

18.50 Il game show di Carlo Conti ricomincia con la classica Sfida dei Sei nel nuovo studio. Il presentatore toscano, alla sua settima conduzione de L’Eredità, spera che non ci sia la crisi del settimo anno e presenta le quattro professoresse (riconfermate). Il primo concorrente in gara non vedeva l’ora di cantare dal vivo sulla Rai, e noi non vedevamo l’ora di sentirlo. Davvero.

Fra pochi minuti comincerà la nuova stagione de L’Eredità, il game show condotto per il settimo anno consecutivo da Carlo Conti su Rai 1. La novità di quest’anno sarà uno studio hi tech che consentirà una maggiore interazione tra i concorrenti che si sfideranno da stasera verso la Ghigliottina finale. Tvblog segue live la prima puntata del celebre quiz show. Appuntamento alle 18.50.

Da stasera Carlo Conti torna su Rai 1 con L’Eredità: la prima puntata live su Tvblog

Si riapre la stagione tv e torna la sfida tra i game show del preserale. In anticipo di un giorno sull’attesissimo Avanti Un Altro di Paolo Bonolis, la nuova edizione de L’Eredità fa il suo esordio stasera su Rai 1 dalle 18.50 con Carlo Conti al timone per il settimo anno consecutivo. Se volete sapere come i due conduttori delle ammiraglie Rai e Mediaset si stanno preparando alla sfida, eccovi un’intervista incrociata a Conti e Bonolis in esclusiva per Tvblog.

Per quanto riguarda l’Eredità, la novità di maggior rilievo riguarda il nuovissimo studio hi-tech all’interno del quale le fasi di gioco si svolgeranno con ritmo più svelto e leggero fino al classico Duello. Nuovo meccanismo anche per la sfida pre-finale: una formula per cui i concorrenti si sfideranno sulla stessa domanda, giocando su “schermi sospesi” grazie ai quali potranno sempre guardarsi negli occhi aumentando la tensione in studio.

Per quanto riguarda il finale nessuna novità: rimane infatti la graditissima ed inimitabile (per quanto imitata) Ghigliottina, che, da anni, appassiona milioni di italiani in attesa del Tg1. Come se la caverà quest’anno il segmento finale dell’Eredità contro la trafila di risposte scorrette dell’ultima parte di Avanti un altro? Lo scopriremo a partire da domani. Certo è che per il telespettatore ci sarà l’imbarazzo della scelta.

Ma non solo novità per L’Eredità edizione 2012/2013, oltre al riconfermatissimo Carlo Conti alla conduzione, torneranno anche le quattro professoresse: Ludovica Caramis, Eleonora Cortini, Francesca Fichera e Laura Forgia, che sono riuscite negli anni a guadagnarsi l’affetto del pubblico più o meno meritatamente.

Tvblog seguirà live tutte le novità de L’Eredità nel corso della prima puntata di stasera a partire dalle 18.50 su Rai 1. Tutto cambia perchè nulla cambi? Vi faremo sapere.

Carlo ContiPaolo BonolisRai 1