Home Serie Tv Il ritorno di Ulisse terza puntata del 17 dicembre 2014: riassunto

Il ritorno di Ulisse terza puntata del 17 dicembre 2014: riassunto

La terza puntata della fiction con Caterina Murino e Alessio Boni che racconta le gesta di Ulisse dopo il suo ritorno a Itaca.

pubblicato 18 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 20:42

Il ritorno di Ulisse – terza puntata

Mentre Orione, dopo aver vinto i giochi sacri, è accolto dall’ignaro Ulisse come un figlio, questi medita di ucciderlo. Clea viene scoperta in possesso di un anello di Leocrito ed accusata di tradimento. In realtà, l’anello era di Eurinome, a cui era stato dato per scoprire Penelope con il Cantastorie.

La schiava viene condannata a morte da Ulisse nonostante le preghiere del figlio di risparmiarla. Nessuno, neppure il fedele Mentore, riconosce ormai in lui l’animo generoso di Ulisse: è un uomo tormentato dai fantasmi, sospettoso di tutti, persino di sua moglie e suo figlio.

L’Assemblea degli uomini liberi, incitata da Telemaco, si oppone alla sentenza di morte, ma il ferimento di Ulisse da parte di Eurinome, che lo colpisce con un coltello sentendo raccontare la fine del marito e del figlio, scatena ulteriormente la follia del re. Ulisse, quindi, condanna a morte tutte le schiave troiane, compresa Clea. Stavolta Telemaco non può nulla per aiutarla.

ilritornodiulisse-terza-puntata

Eurinome, pur di non morire per mano di Ulisse tra atroci sofferenze, decide di togliersi la vita, aiutata da Mentore, che la ama. Questo segna un conflitto insanabile tra l’uomo e l’Ulisse. Mentore, intanto, spinto da Telemaco, decide di aiutare Clea a fuggire e ad evitare la morte, come aveva promesso a sua madre.

Ulisse, preoccupato per l’isolamento del suo regno, decide di far sposare Telemaco a Nausica, figlia del re dei Feaci dai quali era stato accolto durante il suo peregrinare. Il ricordo della giovane Nausica è l’unico che sembra riuscire a placare l’animo inquieto di Ulisse, ma fa ingelosire Penelope.

ilritornodiulisse-3puntata

Orione e gli altri figli uccidono Mentore a tradimento e chiedono aiuto a Sparta per impadronirsi di Itaca. Un duro colpo per il regno di Ulisse, che vuole soffocare questa nuova minaccia nel sangue. Telemaco, invece, cerca, di trattare con Orione, lo tratta come un fratello e gli propone una tregua. E riesce nell’intento.

Intanto Clea, che doveva fuggire lontano, ha scelto di restare ad Itaca e si trova nelle mani di Orione e dei suoi uomini, che l’hanno catturata. La ragazza, quando Orione la libera dopo aver trovato l’accordo con Telemaco, decide di restare lì con loro, visto che Telemaco ha ormai deciso di sposare Nausica per il bene di Itaca e del suo popolo.

ilritornodiulisse-puntata3

Mentre Nausica, con suo padre, sta per arrivare a Itaca, Menelano a Sparta viene informato che il suo piano per distruggere Ulisse e il suo regno, con l’aiuto di Orione, sta fallendo.