Home Telethon 2014: Il programma Tv del week end 12-14 dicembre sulla reti Rai

Telethon 2014: Il programma Tv del week end 12-14 dicembre sulla reti Rai

Il calendario dei programmi sulle tre reti della Rai per la venticinquesima edizione del Telethon.

di Hit
pubblicato 4 Dicembre 2014 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:21

Vi avevamo già annunciato in anteprima il cast del “charity show” in onda su Rai1 venerdì 12 dicembre in prima serata, oggi vi diamo conto dello svolgimento dell’intero fine settimana televisivo e dei suoi protagonisti. Il numeratore però partirà domenica 7 dicembre all’interno di Domenica in e nel corso della settimana i programmi delle reti Rai, ricorderanno il Telethon all’interno dei propri segmenti. Giovedì sera ci sarà anche una puntata speciale di Porta a porta dedicata a questo tema. Per donare si potrà mandare un sms o telefonare al numero solidale 45501. Ma occupiamoci ora del fine settimana televisivo del Telethon.

Alla conduzione del day time si alterneranno i volti simboli dei vari canali della televisione pubblica: Franco Di Mare, Monica Leofreddi, Caterina Balivo, Amadeus, Camila Raznovich, oltre ai padroni di casa storici delle varie trasmissioni che popolano il fine settimane delle tre reti del servizio pubblico radiotelevisivo. Partiamo dunque dalla giornata di venerdì 12 dicembre con la partenza ufficiale del Telethon fissata alle ore 14:05 su Rai1 in diretta dallo studio Nomentano 2 di Roma. Fabrizio Frizzi darà il via al week end del Telethon, prendendo il posto della rubrica di Antonella Clerici Dolci dopo il Tiggì. Con lui ci saranno Paolo Belli ed Arianna Ciampoli che lo accompagneranno per tutti e due i giorni in cui saranno accesi gli studi del Nomentano a Roma.

La maratona televisiva proseguirà poi su Rai2 a partire dalle ore 18:50, stavolta in compagnia di un volto della seconda rete ovvero Caterina Balivo, che condurrà la trasmissione, sempre in diretta dallo studio Nomentano 2 di Roma, fino al Tg2 delle ore 20:30. La linea poi passerà di nuovo a Rai1, dove andrà in scena in diretta dallo studio Nomentano 5, il charity show di cui vi abbiamo già annunciato in anteprima la conduzione a staffetta.

Capitanati da Fabrizio Frizzi, condurranno la serata Flavio Insinna, Cristina Parodi e Massimo Giletti. Sul palco salirà anche una “baby conduttrice”, Martina Giancola, di 8 anni, affetta da un malattia rara (la sindrome di Williams) che non le ha tolto la voglia di ballare, tanto che si esibirà in una performance speciale insieme al ballerino Stefano De Martino. Veramente tanti gli ospiti della serata, fra i quali segnaliamo Paolo Cortellesi. Come consuetudine la serata sarà trapuntata da alcuni cortometraggi che racconteranno le storie di bambini e delle loro famiglie, impegnate ogni giorno con la difficile convivenza con la malattia. Proprio Paola Cortellesi sarà protagonista di uno di questi cortometraggi, insieme a due fratellini, Ella e Eli.

La lunga serata su Rai1 verrà interrotta solamente da un breve Tg1 alle ore 23:15 circa, per poi proseguire fino all’una di notte. Il giorno dopo,sabato 13 gennaio, si riparte dallo studio 1 di Roma con Unomattina in famiglia, condotto come sempre su Rai1 da Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli, mentre torna ad accendersi lo studio centrale, ovvero il Nomentano 5 alle ore 11 con Fabrizio Frizzi.

Dopo il varietà di Antonella Clerici Sabato con la prova del cuoco, di nuovo su Rai1 in diretta dal Nomentano 5 con Fabrizio Frizzi ed il lungo pomeriggio di Telethon. Dalle ore 16:35, sempre dal Nomentano 5, ma stavolta su Rai3, la conduzione di Telethon passa nelle mani del volto della terza rete Rai Camila Raznovich e questo fino alle porte del Tg3 delle ore 19.

Alle 18:55 infatti, la linea passa a Rai2, sempre dallo studio Nomentano 5 con la conduzione di un volto della rete, ovvero Amadeus, che accompagnerà il pubblico del secondo canale della Rai fino al Tg2 delle ore 20:30. In prima serata su Rai1 l’appuntamento sarà con la prima puntata di Così lontani così vicini, condotta come è noto da Albano Carrisi e Paola Perego, mentre le luci del Nomentano 5 si riaccenderanno subito dopo il termine del programma di prima serata, ovvero alle ore 23:10, con la diretta dal di Rai1 del sabato notte di Telethon, condotta da Fabrizio Frizzi.

La domenica mattina di nuovo la linea del Telethon sarà nelle mani di Tiberio Timperi ed Ingrid Muccitelli nel loro Unomattina in famiglia. Telethonizzate saranno anche le trasmissioni classiche della domenica pomeriggio, ovvero L’Arena, Domenica in e l’Eredità, mentre il compito di chiudere la maratona sarà nelle mani di Flavio Insinna, in una puntata speciale in diretta, dalle 20:40 e fino alle 23:00 di Affari tuoi, con la partecipazione di Nino Frassica i Ricchi e Poveri, Aldo Giovanni e Giacomo, Serena Rossi, Moreno e Alessandra Amoroso.

Al termine di questo appuntamento, alla presenza di Fabrizio Frizzi, di Luca Cordero di Montezemolo e di Luigi Gubitosi, verrà “staccato” l’assegno con scritto l’importo fino a quel momento raccolto. L’appuntamento dunque per il fine settimana del Telethon sulle tre reti Rai è da venerdì 12 a domenica 14 dicembre su Rai1, Rai2 e Rai3.

Rai 1