Home Notizie The Walking Dead, Scott Gimple parla del colpo di scena del midseason finale. E sui social network lo spoiler fa arrabbiare i fan

The Walking Dead, Scott Gimple parla del colpo di scena del midseason finale. E sui social network lo spoiler fa arrabbiare i fan

Lo showrunner di The Walking Dead Scott Gimple parla dell’ottavo episodio della quinta stagione della serie tv, dal titolo “Conclusione”, in cui un personaggio esce di scena. Sulle pagine ufficiali di Facebook e Twitter, però, lo spoiler fa arrabbiare il pubblico

pubblicato 2 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 21:18

Anche il midseason finale della quinta stagione di The Walking Dead si è chiuso con l’uscita di scena di uno dei personaggi della serie, con grande sorpresa dei fan. La puntata ha permesso alla serie tv della Amc di salire negli ascolti, con 14,8 milioni di telespettatori.

-Attenzione: spoiler-
Nell’ottavo episodio, dal titolo “Conclusione”, Rick (Andrew Lincoln), Daryl (Norman Reedus) e gli altri personaggi raggiungono l’ospedale nel quale si trovano Carol (Melissa McBride) e Beth (Emily Kinney) per salvarle. Rick raggiunge un accordo con Dawn (Christine Woods), che lascia andare le due donne a patto che lui rilasci i suoi poliziotti e Noah (Tyler James Williams). Ma Beth, in un atto di rabbia contro Dawn, la accoltella: la donna, così, le spara, uccidendola.

La Kinney, intervistata da TvLine, ha spiegato di essere rimasta sorpresa dall’uscita di scena del suo personaggio:

“Penso che la sceneggiatura sia stata grande, ma non ero pronta per lasciare la serie. Penso che col personaggio di Beth, in particolare… si sarebbe potuto fare di più con un’adolescente alle prese con un mondo del genere. Non me l’aspettavo. E’ strano, perchè sarei stata d’accordo se fosse successo nella seconda o terza stagione, pensavo ‘Oh, forse questo personaggio deve chiudere la sua storyline’. Ma ora la penso diversamente. C’era altro da esplorare, ad esempio cosa sarebbe potuto succedere con Daryl”.

Scott Gimple, showrunner della serie, non le ha spiegato il motivo per cui Beth è uscita di scena:

“Penso che il punto sia che non ci sia un motivo. E’ come nella vita reale”.

A proposito di Daryl, alcuni telespettatori hanno ipotizzato che tra lui e Beth potesse esserci qualcosa:

“Non ci hanno mai detto cosa dovesse esserci. Penso che fosse una situazione in cui si sono conosciuti. All’inizio, credo che cercassero di sopravvivere, perchè uno non capiva bene il punto di vista dell’altra. E poi sono diventati amici”.

Lo stesso Gimple, intervistato da TvGuide, ha rivelato che Beth ha cambiato molto Daryl:

“Beh, il tempo che ha passato con Beth ha avuto un incredibile impatto su di lui -nel modo in cui guarda il mondo e nel modo in cui guarda le persone. Ma il dolore di perderla è schiacciante e lo influenzerà perchè ci che Beth gli ha mostrato sono barlumi di speranza e di ottimismo”.

La Kinney, comunque, è contenta di come Beth sia uscita di scena:

“E’ diventata senza paura, come se pensasse ‘Posso morire in qualsiasi momento! Chissenefrega!’ Era diventa la persona che voleva essere, forte e combattente per sè stessa”.

I fan, però, hanno anche osservato come Maggie (Lauren Cohan) nel corso della quinta stagione abbia sentito poco la mancanza della sorella. In realtà, secondo l’attrice, in un mondo post-apocalittico c’è poco tempo per fare questi pensieri:

“E’ un mondo in cui perdono un sacco di gente. E devi sopravvivere, non puoi sederti e piangere. E solo perchè non abbiamo visto queste scene, non vuol dire che Maggie non abbia sofferto. Non si vede molto di Beth nella seconda e terza stagione, ma si può immaginare cosa facesse. Quindi solo perchè non si vede Maggie preoccuparsi per Beth, non vuol dire che non stesse pensando a lei”.

Gimple è d’accordo:

“In una delle prime battute di Maggie della quinta stagione chiede come sta Beth. Daryl le risponde ‘E’ viva’, che credo sia una cosa difficile da dire in quel mondo. Cosa deve fare con quell’informazione? Daryl l’ha cercata e l’ha persa. E scoprire che viva e poi scoprire l’opposto così velocemente è incredibilmente devastante per Maggie”.

L’autore ha anche spiegato le difficoltà di far uscire di scena personaggi che il pubblico ormai conosce:

“E’ doloroso salutare il personaggio e non lavorare con Emily. E’ terribile. E’ terribile aver perso Hershel (Scott Wilson), è terribile aver perso Bob (Lawrence Gilliard Jr.). Mi spiace che il pubblico soffra, ma mi spiace anche che il pubblico non abbia grandi personaggi. Voglio che apprezzino i personaggi, e sfortunatamente -o fortunatamente, a seconda di come la pensiate- quando questi personaggi muoiono, colpiscono il pubblico.”

La seconda parte della quinta stagione, in onda in America a febbraio (ed anche in Italia, su Fox, canale 112 di Sky), affronterà le conseguenze del midseason finale, con Rick sempre più spietato:

“Riceve dei messaggi dal mondo su cosa deve fare per sopravvivere e per difendere la gente a cui vuole bene. Vuole ancora bene alla gente e vuole bene al suo gruppo. E’ umano, ma è disposto a fare cose disumane per salvare la gente a cui vuole bene. E la morte di Beth lo sottolineerà ancora di più. Perchè più ci si muove in quell’area, quanto più si diventa mostri e quanto si diventa pericolosi per la gente che si vuole al sicuro? E’ una lotta”.

La quinta stagione, inoltre, avrà i protagonisti ancora in viaggio:

“Sono scossi dalla morte di Beth e dall’idea di non sapere dove andare. Alcuni di loro sanno della bugia di Eugene (Josh McDermitt). Sono in un momento molto difficile.”

Lo show, insomma, sarà ancora più drammatico:

“Ogni episodio è uno show tutto nuovo, ed i prossimi otto episodi saranno una versione intensa di quest’affermazione. Le cose si faranno differenti, molto strane. L’oscurità che i personaggi hanno incontrato e che li ha resi più duri li farà diventare delle persone moltol molto diverse”.

Il colpo di scena dell’episodio, però, è stato rovinato dalla stessa Amc che, sulla pagina ufficiale di Facebook e di Twitter dello show, ha pubblicato una foto con Daryl e Beth abbastanza chiara quando l’episodio era andato in onda solo sulla costa Est e, soprattutto, il pubblico che segue la serie negli altri Paesi (tra cui l’Italia) non era ancora a conoscenza dello spoiler:

“#RipBeth #TheWalkingDead”

Una gaffes che ha suscitato l’ira dei fan, e che ha spinto il network a chiedere scusa attraverso Facebook:

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

“Abbiamo sentito le vostre reazioni al post della scosa sera, e ci dispiace. Senza volerlo, abbiamo agito prima del tempo e pubblicato uno spoiler. Per favore, sappiate che lavoreremo per assicurari che, in futuro, i possibili spoiler dalla pagine ufficiali della Amc siano uccisi prima di infettare qualcuno, certamente prima che la Costa East trasmetti The Walking Dead. Come sempre, grazie per averci seguito, e continuate a commentare. Apprezziamo il vostro supporto. #RipSpoiler”.

Il danno ormai è stato fatto, ma i fan, da qui al prossimo colpo di scena, se lo saranno dimenticato.