Forum torna alle origini: su Canale 5 al posto di Vivere

giudice santi licheri. forum torna su canale 5 Era ora! Canale 5 si è finalmente decisa a investire su un day time competitivo... riprendendosi ciò che era suo. Non essendo finita a segno la mossa vintage di Un Pranzo è Servito, peraltro piuttosto rischiosa visti gli impegni al preserale del favorito Gerry Scotti e la difficile attualizzazione del format, non si poteva fare a meno di attingere dalla più grande risorsa di Rete 4.
Stando alla fonte Publitalia, Forum andrà in onda dal 7 gennaio, dalle 11.00 alle 13.00, su Canale 5, dopo anni di onorato declassamento sulla rete geriatrica Mediaset (ma a quanto pare c'è ancora tempo per la pensione).
L'abbandono dell'ammiraglia era avvenuto dalla stagione 1997-98, che vide al timone della trasmissione la neo-arrivata Paola Perego.

Dunque, per la storica padrona di casa di Forum, Rita Dalla Chiesa, che lo ha condotto prima per dieci anni dal 1987 al 1997 e poi se ne è riappropriata dal 2003, si tratta di un vero ritorno alle origini.
Cosa sarebbe Forum senza la sua conduzione familiare e al contempo sanguigna, che la vede schierarsi in prima linea senza mai perdere lo charme da gran signora?
Ma, soprattutto, come spiegheremmo il suo incrollabile successo, che ha resistito eccezionalmente all'usura del tempo, senza la grande abilità autoriale di allestire cause al passo coi tempi e di larga presa sul pubblico?

Forum è la vera piazza del popolo, il programma per cui qualsiasi nonnina, pur di non perdersi la sentenza del giudice, farebbe bruciare il sugo. Canale 5 lo ha finalmente capito, confermando una strategia pigliatutto che non guarda più in faccia nessuno.
Dopo lo scippo di Dr. House a Italia 1, ora arriva il colpo basso alla roccaforte di Rete 4. Con in cambio la cessione anticipata del gioiellino Tempesta D'amore che, a pensarci bene, sembra proprio un risarcimento cautelare prima della rapina del secolo.
A rimetterci, in tutto questo, è la povera soap Vivere, di cui nei palinsesti invernali non c'è più traccia. Per ora non è prevista nemmeno un'ipotetica retrocessione su Rete 4, per smaltire gli ultimi avanzi prima che la saracinesca si abbassi. Forse per vedere il gran (?!?) finale della soap bisognerà aspettare l'estate 2008, come impone la legge del tappabuchi?
E' proprio il caso di dirlo, chi vivrà... lo vedrà.

  • shares
  • Mail
129 commenti Aggiorna
Ordina: