I consigli di TvBlog
Home Raiuno: Show Celentano prima del Benigni Dantesco

Raiuno: Show Celentano prima del Benigni Dantesco

Il 29 Novembre prossimo, quando Roberto Benigni esordirà su Raiuno con il suo programma, la rete di Del Noce avrà con tutta probabilità già piazzato un grande colpo dal punto di vista degli ascolti con un evento del tutto unico: un access prime time tutto particolare affidato ad Adriano Celentano.Raiuno è oggettivamente in difficoltà: dall’inizio

30 Ottobre 2007 08:45

Benigni a Rockpolitik con Celentano Il 29 Novembre prossimo, quando Roberto Benigni esordirà su Raiuno con il suo programma, la rete di Del Noce avrà con tutta probabilità già piazzato un grande colpo dal punto di vista degli ascolti con un evento del tutto unico: un access prime time tutto particolare affidato ad Adriano Celentano.

Raiuno è oggettivamente in difficoltà: dall’inizio del periodo di garanzia le sue trasmissioni non hanno ottenuto risultati brillanti, spesso hanno perso la sfida con Canale 5 e durante la settimana alcune serate in Prime Time sono ormai regolarmente appannaggio delle altre reti.
Il costosissimo show di Benigni, che non pare intenzionato a proporre nessuna particolare novità bensì uno schema già collaudato in teatro e nell’evento tv del 23 Dicembre 2002, con la lettura della Divina Commedia messa in parallelo con eventi legati all’attualità, è la punta di diamante del palinsesto autunnale di Raiuno, il ricco antipasto delle 13 seconde serate riservate al comico toscano.

I maligni potranno facilmente leggere la decisione di far precedere Benigni da un’estemporanea unica serata diretta e condotta dal molleggiato come “una mossa disperata” di Del Noce. In realtà il Direttore di rete e Celentano, dimenticando le polemiche e gli scontri dovuti ai contenuti dell’ultima apparizione del cantante con Rockpolitik, sembrano volersi fare un favore reciproco.

Appena tre giorni prima, infatti, arriverà nei negozi di dischi Dormi amore – La situazione non è buona l’atteso ritorno di Celentano a due anni di distanza da C’è Sempre un motivo e la serata speciale è l’occasione ideale per fare una straordinaria promozione al cd venendo (e ci sorprenderebbe molto il contrario) profumatamente retribuiti dalla Rai. La Musica di Celentano è sicuramente lenta (almeno come genere), le marchette evidentemente sono Rock.

Tanto per rinfrescarci la memoria dopo il continua vi proponiamo il video della performance di Roberto Benigni proprio a Rockpolitik con Celentano come spalla…