I Cesaroni 7 si farà? Sempre più improbabile il rinnovo della fiction

Oggi si chiude la sesta stagione, che non ha brillato quanto ad ascolti. Questo non fa ben sperare per la settima stagione, viste anche le defezioni nel cast.

Stasera andrà in onda l’ultima puntata de I Cesaroni e la domanda che i fan si pongono con più insistenza, oltre a cosa accadrà questa sera, è se questo episodio chiuderà definitivamente la fiction o lascerà aperta la possibilità per una settima stagione.

La prima cosa da dire è che non ci sono dichiarazioni ufficiali al momento, e quindi bisogna andare avanti per ipotesi. C’è comunque da immaginare che la puntata di questa sera, benché chiuderà le storylines della stagione, lascerà aperta la strada per una possibile prosecuzione della storia. Che questa prosecuzione possa poi esserci davvero è un altro paio di maniche, considerando gli ascolti non esaltanti di questa stagione, lo scorso mercoledì battuta persino dalla fiction spagnola Velvet di RaiUno.

Tanto per cominciare, il problema che sembrerebbe insormontabile, al di là del fatto che gli ascolti non sono più quelli del tempo, è quello della defezione degli attori principali del cast. Dopo Alessandra Mastronardi, Matteo Branciamore, Ludovico Fremont, Elena Sofia Ricci e Max Tortora – assenze difficili da metabolizzare – è Claudio Amendola a voler chiudere con questo lungo periodo della sua carriera:

Quest’anno concludo la serie che tra l’altro durerà non più 10 mesi ma solo 4. Mi sento anche in dovere di portare a termine “I Cesaroni”: non posso abbandonare tutti quelli che ci lavorano, specialmente in questo momento. E poi lo faccio anche per Mediaset, che è stata molto generosa con me. Ma da oggi in poi la tv la interpreterò in altro modo, cercando di fare cose brevi, al massimo miniserie o film tv. E torno a fare cinema anche prepotentemente, visto che esordisco alla regia.

Queste parole dell’attore arrivano a giugno del 2013 e non sappiamo se nel frattempo possa aver cambiato idea, cosa difficile nel caso in cui Amendola avesse già preso dei diversi impegni lavorativi.

La prima cosa da chiedersi, a questo punto, è se avrebbe senso una settima stagione senza Giulio Cesaroni, il capofamiglia che è stato un po’ il collante di tutti i personaggi e di tutte le storie. Partendo dal presupposto che tutti sono importanti ma nessuno è indispensabile, si potrebbe quindi azzardare come risposta un sì: la settima stagione si potrebbe fare comunque, anche senza Amendola, ma è chiaro che la storia ne uscirebbe completamente stravolta, più di quanto sia accaduto ultimamente.

Gli altri attori del cast – quelli rimasti – che dicono? Antonello Fassari, che dalla prima puntata della primissima stagione interpreta Cesare Cesaroni, in una recente intervista a Telepiù conferma che al momento una settima stagione non è in cantiere. In futuro, chissà.

Una cosa è certa: se gli ascolti non sono più quelli di un tempo per I Cesaroni, sui social l’interazione è forte, tanto che è proprio attraverso Facebook e Twitter che i giovani fan cercano di far sentire la propria voce, chiedendo che le avventure dei loro idoli possano continuare anche in futuro.

Riusciranno ad essere ascoltati? Potrà quest’ultima puntata risollevare le sorti di una fiction e del suo futuro? Lo scopriremo presto, intanto – se volete – potete dire la vostra opinione nel nostro sondaggio:

[iframe width=”586″ height=”185″ src=”/poll/14142″ frameborder=”0″]

I Video di TvBlog

Ultime notizie su I Cesaroni

I Cesaroni è una serie televisiva prodotta dalla Publispei di Carlo Bixio e da R.

Tutto su I Cesaroni →