Home Forum Rita Dalla Chiesa a Barbara Palombelli: “Non esiste un Forum vecchio e uno nuovo”

Rita Dalla Chiesa a Barbara Palombelli: “Non esiste un Forum vecchio e uno nuovo”

La lettera della conduttrice pubblicata su Libero.

pubblicato 14 Novembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 22:02

Rita Dalla Chiesa, ormai, fa notizia soltanto quando si tratta di ribadire e rinverdire il proprio pentimento per aver lasciato Forum, il programma di Canale 5 e Rete 4 che ha condotto per 23 edizioni, e questo dato di fatto provoca anche un po’ di dispiacere.

Il fatto che la Dalla Chiesa non abbia mai nascosto il rimorso di aver lasciato Forum per passare a La7, decisione che si è rivelata un vero e proprio salto nel buio, è un atto di onestà, senza dubbio, che denota, però, la sua incapacità di considerare Forum un capitolo ormai chiuso.

E’ anche vero, però, che Forum non sta tenendo affatto un comportamento esemplare nei confronti della sua conduttrice storica e il riferimento è soprattutto alla puntata celebrativa dei 30 anni andata in onda a settembre.

Rita Dalla Chiesa, quindi, ha avvertito l’esigenza di rispondere a Barbara Palombelli, attuale conduttrice di Forum, con una lettera aperta pubblicata sul quotidiano Libero.

La Dalla Chiesa ha risposto ad alcune dichiarazioni della Palombelli rilasciate in un’intervista a Il Corriere della Sera. Per la precisione, Barbara Palombelli dichiarò di aver costruito un Forum nuovo rispetto al passato e di essere dispiaciuta per lo “schiaffo” di La7 nei confronti di Rita Dalla Chiesa.

Riguardo la differenza dei due “Forum”, la Dalla Chiesa non è affatto d’accordo. Queste sono state le sue parole a riguardo:

Nel mio Forum, parlavo del diritto alla legalità, di una giustizia equa, di matrimoni misti, di tribunale dei malati, delle schifezze politiche che si abbattono su cittadini che non si possono difendere, parlavamo di trans, adozioni, padri separati, razzismo, crocifissi nelle scuole, campi nomadi, violenza sulle donne, mafia, strozzinaggio delle banche, animali, pensioni, spesa, omosessualità, aborto, disabilità, tradimenti… Era giornalismo anche quello. La tua squadra di oggi era la mia squadra di ieri. Forum è la vita di tutti i giorni, per questo mi è dispiaciuto leggere che c’è un Forum nuovo e un Forum vecchio. Di nuovo, c’è solo la vita con tutte le sue sfaccettature.

Rita Dalla Chiesa ha ragione. La differenza sostanziale, sottolineata dalla stessa Dalla Chiesa, si trova soltanto nel modo di condurre il programma e di trattare i temi che sostanzialmente sono rimasti gli stessi:

Le canzoni, le risate, le prese in giro erano un modo per alleggerire la tensione da video. Tu hai una conduzione colta ed elegante che sta dando ottimi risultati. Io ero più istintiva, parlavo e agivo di pancia.

Sullo schiaffo (questo è il termine esatto usato dalla Palombelli) di La7, Rita Dalla Chiesa ha ribadito che, con l’emittente di Urbano Cairo, si è trattato di una separazione consensuale:

Nessun schiaffo da La7. E’ stata una separazione consensuale chiesta da me. Ho preferito andarmene piuttosto che stare in panchina o fare un surrogato di Forum. Per me, la lealtà verso un’azienda per cui ho lavorato per 30 anni è sacra.

Con questa lettera, quindi, Rita Dalla Chiesa ha voluto smentire ulteriormente questo presunto antagonismo con Barbara Palombelli.

Il precitato tormento per aver lasciato Forum, invece, questa volta si è intravisto nell’elenco di meriti che la Dalla Chiesa si è nuovamente riconosciuta:

Ho ottenuto fortissimi risultati, anche senza la diretta, per 23 anni di seguito, riuscendo, unici nel panorama televisivo italiano, ad avere due spazi in due reti diverse. Ho cominciato ad interagire in onda sui social network…

La Dalla Chiesa meriterebbe un nuovo spazio in tv, soprattutto per non correre il rischio di essere ricordata come “quella che ha lasciato Forum e si è pentita”.

Foto | © Getty Images

Forum