Home Amici di Maria De Filippi Analisi Auditel – Bakhita fra NCIS Los Angeles e What Women Want mentre il satellite sfonda i 5 milioni di telespettatori

Analisi Auditel – Bakhita fra NCIS Los Angeles e What Women Want mentre il satellite sfonda i 5 milioni di telespettatori

Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di domenica 2 settembre 2012

di Hit
pubblicato 3 Settembre 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:33

La fiction Bakhita con Fatou Kine Boye per la regia di Giacomo Campiotti è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, domenica 2 settembre 2012 di Rai1. Su Canale5 è andato in onda il lungometraggio What Women Want con Mel Gibson, mentre Italia1 ha proposto la commedia Inseguendo la vittoria. Sulla seconda rete del servizio pubblico radiotelevisivo sono andati in onda due episodi del telefilm NCIS Los Angeles, mentre Rai3 ha proposto ai propri telespettatori il film con Morgan Freeman The Code. Su Rete4 è stato trasmesso il film Invasion, mentre La7 ha programmato il film di Gabriele Salvatores Mediterraneo. Spazio alle curve dello share minuto per minuto per scattare la fotografia dell’andamento degli ascolti ieri sera.

La serata parte con l’access time e con l’enorme divario che possiamo vedere fra la curva blu di Rai1 che eredita quasi il 30% di share dal Tg1 e la curva arancione di Canale5 che eredita il 12% del Tg5. Seguono quindi i programmi dell’ access con la prevalenza della curva blu di Rai1 con TecheTecheTe’, che scorre stabile appena al di sopra della linea del 15% di share, segue al secondo posto la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 appoggiata sulla soglia del 10% di share, mentre la curva arancione del Dopo Tg5 è di un paio di punti al di sotto, superata anche dalla curva azzurra di Italia1.

Prime time con la curva blu della replica della fiction di Rai1 Bakhita al comando appena al di sotto della linea del 15% di share, leggermente calante in prime time ma in netta ripresa nella seconda serata quando tocca a fine emissione il 17% di share. Secondo posto per la curva rossa di Rai2 con il telefilm poliziesco NCIS Los Angeles, che si posiziona appena al di sopra della linea del 10% di share, seguita dalla curva arancione del film di Canale5 What Women Want, curva quest’ultima che scorre nella corsia fra il 5 ed il 10% di share, assieme alle linee rispettivamente di Italia1 e Rai3. Seconda serata con i picchi dei finali dei programmi di prime time di Rai1 e di Canale5, rispettivamente al 17 e al 15% di share, seguiti dalla curva verde di Rai3 che tocca la soglia del 10% di share sul finire del film The Code, mentre la curva rossa della Domenica sportiva funziona fino alle ore 23 per poi crollare.

Speciale Digitale e Satellite

Ma ieri era anche serata di calcio, con la seconda giornata del campionato di serie A, vediamo dunque anche il grafico che contiene le curve degli ascolti delle reti digitali satellitari e non. Partiamo dai valori assoluti dove vediamo la curva verde, che rappresenta il totale delle reti satellitari sfondare durante le partite di calcio il muro dei 5 milioni di telespettatori, superando il muro del 20% di share e toccando il 28% in seconda serata. Segue la curva rossa che rappresenta il totale delle altre reti Mediaset (escluse dunque le tre generaliste), curva che tocca la linea dei 3 milioni di telespettatori e quasi il 15% di share. Segue la curva arancione che rappresenta il totale delle altre reti terrestri (locali e non) e per finire c’è la curva blu delle reti Rai (escluse la 1, la 2 e la 3) che scorre nella corsia fra 1 e 2 milioni di telespettatori, attorno al 5% di share.

Amici di Maria De Filippi