Tinelli alias Matteo Leoni, il teen-idol made in Italy

Matteo Leoni alias Tinelli di Quelli dell'Intervallo 1

Che per diventare un teen-idol non bisogna essere necessariamente belli ne è la prova Matteo Leoni con il suo Tinelli. Ovvero il personaggio più amato dalle telespettatrici di Quelli dell'intervallo, divenuto talmente famoso da meritarsi uno spin-off sulla sua vita domestica, Fiore e Tinelli (Fiore è la sua amichetta dirimpettaia che lo affianca sulla scena, assieme a un cast di adulti capitanato dal comico Max Pisu, Mauro Serio di Solletico e la mitica nonnina dei Quattro Salti in padella).
Già il cognome Tinelli, in quanto a fenomenologie maccheroniche made in Italy, è tutto un programma (fantozziano).
Se in più ci aggiungete la foto qui in alto, con la scusante degli esordi che non gli fanno molto onore, la caduta di un mito è compiuta.
D'altronde, è davvero dura essere dei piccoli divi in piena tempesta ormonale, senza un filo di barbetta alla Scamarcio, con brufoli a profusione e la voce stridula da sbarbatello. Ma per fortuna ci sono le sfegatate fan, che di fronte a un imbranato logorroico come Tinelli (un po' il Seth Cohen de'noantri) sanno acriticamente dire: quant'è bello!!!!!!
Ironia a parte, l'attore che interpreta Matteo Leoni è a un passo dalla maggior età ma è diventato una vera e propria icona della generazione teen di Disney Channel. E finalmente non per competere con le manie di divismo di Hanna Montana, ma portando in scena i problemi dei ragazzi della sua età e la sua genuina spontaneità.
I telespettatori di Quelli dell'Intervallo, sitcom di enorme successo esportata anche all'estero, si sono talmente appassionati ai suoi infausti tentativi di corteggiamento di Valentina, alias Giulia Boverio (che, alla sola età di 16 anni, è già una piccola star con tanto di book fotografico), da eleggerlo vera e propria icona della serie.
Eppure Tinelli non ha né il fascino del nerd, né quello del bello e dannato (come i suoi rivali di ammiratrici Dred, ovvero Mattia Rovatti, e Tommy, Giulio Rubinelli). E' maldestramente modaiolo quanto basta, senza riuscire a essere figo come vorrebbe. Eppure piace. Ed è il nostro modello di teen idol da esportazione.
Stiamo messi bene o c'è da rimpiangere Zac Efron e Vanessa Hudgens?
Sfogliate un po' questa gallery per scoprire i nuovi mostri di Disney Channel!

Tinelli e Quelli dell'Intervallo
Matteo Leoni alias Tinelli di Quelli dell'Intervallo 1
Matteo Leoni alias Tinelli di Quelli dell'Intervallo 2
Matteo Leoni alias Tinelli di Quelli dell'Intervallo 3
Matteo Leoni alias Tinelli di Quelli dell'Intervallo 4
Matteo Leoni alias Tinelli di Quelli dell'Intervallo 5
Giulio Rubinelli alias Tommy di Quelli dell'Intervallo 1
Giulio Rubinelli alias Tommy di Quelli dell'Intervallo 2
Giulia Boverio alias Valentina di Quelli dell'Intervallo 1
Giulia Boverio alias Valentina di Quelli dell'Intervallo 2
Giulia Boverio alias Valentina di Quelli dell'Intervallo 3
Mattia Rovatti alias Dred di Quelli dell'Intervallo 1
Mattia Rovatti alias Dred di Quelli dell'Intervallo 2

  • shares
  • Mail
32 commenti Aggiorna
Ordina: