Home Amore Criminale Amore Criminale: un tema delicato trattato con rispetto e con uno schema ormai collaudato

Amore Criminale: un tema delicato trattato con rispetto e con uno schema ormai collaudato

Amore Criminale supera ancora una volta la prova della messa in onda. Ecco la nostra recensione.

pubblicato 21 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 23:03

Arrivato alla quindicesima stagione, e dopo sette anni di messa in onda, Amore Criminale si conferma ancora una volta uno dei programmi meglio riusciti di RaiTre. Il merito va sicuramente diviso equamente tra autori, regia e conduzione, ciascuno perfetto nel suo ruolo.

Il tema è quello delicatissimo della violenza contro le donne, trattato con rispetto e ben ricostruito con testimonianze, immagini di repertorio, ricostruzioni filmate precise e mai sopra le righe.

Barbara De Rossi si conferma ancora una volta bravissima a dare la giusta enfasi alle storie narrate, senza premere troppo l’acceleratore, ma senza nemmeno essere troppo distante, soprattutto nelle interviste in studio, facendo sì che non si scada mai nello sciacallaggio mediatico. Merito, questo, che va senza dubbio riconosciuto anche alla regia del programma, che non indugia mai sui dettagli più crudi delle vicende.

Questo è forse il segreto che permette a questa trasmissione, nonostante il passare del tempo e la struttura di fondo sempre uguale a se stessa, di continuare ad attirare l’attenzione e il plauso dei telespettatori. Chi segue da anni Amore Criminale sa quindi già cosa aspettarsi, prima di accomodarsi davanti al televisore, e sa che non ne resterà deluso.

Le piccole modifiche alla struttura, sempre ben inserite nel corso delle stagioni, non ne snaturano infatti la sua anima, che resta sempre indirizzata all’informazione e al monito nei confronti di quelle donne che faticano ad uscire da situazioni di violenza.

Tra queste innovazioni, una segnalazione a parte merita l’ingresso in scena di Veronica De Laurentiis, che ha saputo raccontare in maniera diretta e senza filtri la sua storia personale fatta di violenza e umiliazioni.

Con un linguaggio chiaro, lucido e a tratti forte, la De Laurentiis ha saputo spogliare se stessa davanti alle telecamere, con una narrazione che a tratti toglie il fiato e che è ben lontana dalla tv del dolore che troppo spesso siamo abituati a vedere.

Sarà bello e interessante, nel corso delle prossime puntate, vedere come Veronica riuscirà a interagire con le donne vittime di violenza che incontrerà.

Amore Criminale: da questa sera la quindicesima stagione

amorecriminale2014-barbaraderossi

Torna oggi su Rai Tre, in prima serata, Amore Criminale, con la quindicesima stagione, composta da 8 nuove puntate condotte da Barbara De Rossi. Matilde D’Errico, che della trasmissione è ideatrice, autrice e regista ci ha raccontato pochi giorni fa le novità che ci attendono quest’anno, dalla presenza in studio di Geraldine Pagano, avvocato esperto di tutela delle donne, e Anna Costanza Baldry, psicologa e criminologa, all’intervento di Veronica De Laurentiis, che intervisterà in ogni puntata donne sopravvissute alle violenze familiari.

In passato Veronica ha vissuto un matrimonio di grande violenza, dove ha sperimentato maltrattamenti, umiliazioni, violenze fisiche e psicologiche. Dopo 15 anni Veronica è riuscita a spezzare quella relazione pericolosa. E oggi ha trasformato la sua storia negativa in un messaggio di speranza per tutte le donne che vivono situazioni analoghe alla sua.

Come ogni anno, la trasmissione di servizio pubblico è associata a una Campagna di denuncia contro la violenza sulle donne e si avvale della collaborazione dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato. Fino ad ora sono state raccontate oltre 200 storie, da nord a sud, in ogni contesto sociale e culturale.

Sono tante le donne che in questi anni hanno chiesto aiuto ad Amore Criminale e che hanno testimoniato la loro storia. E sono tante le famiglie che hanno permesso alla trasmissione di ricostruire e raccontare la storia vissuta dalle proprie figlie.

Come già accaduto nelle ultime stagioni di Amore Criminale, la trasmissione racconterà in ogni puntata due storie: quella di una donna che si è salvata e quella di una donna che purtroppo è stata uccisa dal suo compagno, marito o ex. Particolare attenzione verrà posta al problema dei figli delle vittime, che spesso si ritrovano ad essere orfani due volte. Cosa ne è di loro?

La struttura del programma continuerà ad essere divisa tra la parte in studio, con la presenza di Barbara De Rossi, e quella dedicata alla docu-fiction, con il racconto fuori campo dell’attrice.

In studio alcuni attori leggeranno una pagina tratta dagli atti giudiziari dei casi raccontati in puntata. Fra gli attori che hanno aderito: Leo Gullotta, Duccio Camerini, Enrico Lo Verso, Pino Strabioli, Massimo Olcese, Mariano Rigillo, Urbano Barberini e Blas Roca Rey.

Nella prima puntata verrà raccontata la storia di Lisa Puzzoli, una giovane di Villaorba di Basiliano (Ud), e di Vincenzo Manduca, il suo ex compagno. Ospiti in studio l’attore Blas Roca Rey che leggerà una pagina degli atti giudiziari relativi all’omicidio, l’avvocato Geraldine Pagano, esperta di violenza sulle donne, e Mariella Zainer, mamma di Lisa. In questa prima puntata, Veronica De Laurentiis inizierà con il raccontare in prima persona la sua storia di umiliazione e violenze.

L’appuntamento con la prima puntata è per questa sera alle 21.05 circa su Rai Tre.

Foto © Gianmarco Chieregato

Amore Criminale