Home Amore Criminale Amore Criminale 2024: puntata stasera 3 dicembre non in onda, conduttrice, dove vederlo

Amore Criminale 2024: puntata stasera 3 dicembre non in onda, conduttrice, dove vederlo

Tutte le informazioni della nuova stagione di Amore Criminale, il programma di Rai 3 condotto quest’anno da Veronica Pivetti.

3 Dicembre 2024 10:05

Amore Criminale, il programma di Rai 3 che affronta storie di femminicidio, torna in onda anche nel 2024, con una nuova edizione e con il ritorno alla conduzione di Veronica Pivetti dopo tre anni.

In ogni puntata del programma, che va in onda dal 2007, viene raccontata una vicenda di femminicidio, ricostruita attraverso una docu-fiction e testimonianze di familiari e amici della vittima e di persone coinvolte nel caso di cronaca. L’obiettivo del programma è anche quello di sensibilizzare la lotta al femminicidio, aiutando le donne, vittime di situazioni simili a quelle che vengono raccontate nel programma, a saper riconoscere i campanelli d’allarme e a denunciare subito.

Amore Criminale è una trasmissione realizzata in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato e con il patrocinio della Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità.

Amore Criminale 2024 stasera

3 dicembre

Il programma questa settimana non va in onda, per lasciare spazio a uno speciale di Un giorno in Pretura dedicato alla sentenza del processo sull’omicidio di Giulia Cecchettin.

Quarta puntata, 26 novembre

Si racconta la storia di Romina De Cesare, una donna di 36 anni nata in Francia, che per amore si trasferisce a Frosinone e sarà uccisa dal suo ex compagno. Fidanzati da quando sono adolescenti, Romina e Pietro si conoscono nel paese originario del padre di Romina, Cerro al Volturno, in provincia di Isernia. Insieme vivono in più città: Roma, Parigi e, infine, Frosinone. Romina a Parigi lavora in banca, ma Pietro non riesce ad ambientarsi. Il dolore alla gamba – causato da un incidente d’auto in giovane età – lo perseguita, non può lavorare e vuole tornare in Italia. Così convince Romina ad abbandonare tutto. Romina accetta e insieme ritornano a Frosinone. Dopo dodici anni, il rapporto tra Romina e Pietro entra in crisi. Pur mettendo fine alla loro relazione, per un breve periodo continuano a convivere nella loro casa. Romina in quel periodo stringe nuove amicizie sul posto di lavoro e incontra un ragazzo. Pietro lo scopre e tutta la sua gelosia esplode. Ogni volta che Romina esce di casa Pietro la controlla, la tartassa con messaggi e chiamate, la offende e la umilia, la perseguita sul lavoro e cerca in tutti i modi di riportarla a sé, ma senza riuscirsi. La notte del 3 maggio 2022, Pietro attende a casa, armato di coltello, il rientro di Romina. Dopo l’ennesima discussione la colpisce con quattordici coltellate, di cui una al cuore.

Terza puntata, 19 novembre

La puntata racconta la storia di Ilaria Sollazzo, una ragazza di 31 anni uccisa a Scalea, in Calabria, dall’ex compagno. Dalla relazione fra Ilaria e Antonio, giovanissimi, nasce una bambina e il rapporto – fra alti e bassi – va avanti per quattro anni. Quando la crisi fra i due ragazzi diventa importante, Ilaria, stanca dei tradimenti subiti, lascia il compagno. L’uomo prova in tutti modi a riconquistarla, ma senza riuscirci. La notte del 2 ottobre 2022 le tende un agguato, si apposta fuori casa e le spara 5 colpi al volto. Poi rivolge la pistola contro di sé e si toglie la vita. Saranno i parenti di Ilaria, svegliati del rumore dei colpi, a scoprire per primi cosa è successo.

Seconda puntata, 12 novembre

La puntata è dedicata alla storia di Alessandra Matteuzzi, una donna di 56 anni uccisa a Bologna dall’ex compagno. Alessandra e Giovanni si conoscono su Facebook, e l’arrivo del ragazzo stravolge la vita di lei. Giovanni, infatti, si rivela geloso e controllante, ma Alessandra scambia per amore e attenzioni le continue richieste che lui avanza per controllarla. In poco tempo, il controllo diventa asfissiante. L’uomo è convinto che Alessandra lo tradisca e per essere sicuro del contrario cerca di impadronirsi della vita della donna. Alessandra cede alle richieste di controllo di Giovanni per dimostrargli la sua onestà e lealtà, ma nulla è mai abbastanza. In alcuni momenti di lucidità, prova a liberarsi di quella relazione, ma non ci riesce, e ad ogni tentativo di riappacificazione dell’uomo, la donna cede. Nell’estate del 2022, a luglio, quando Alessandra per l’ennesima volta interrompe il rapporto con Giovanni, trova il coraggio di denunciare. La sera del 23 agosto Giovanni attua la sua vendetta: tende un agguato ad Alessandra, aspettandola sotto casa. La uccide colpendola con un martello, scaraventandole ripetutamente addosso una panchina, finendola con calci e pugni.

Prima puntata, 5 novembre

La prima puntata è dedicata alla storia di Maria Sestina Arcuri, una ragazza di 26 anni, morta tragicamente nel paese di Ronciglione. Maria Sestina credeva di aver trovato l’amore vero: in Andrea vedeva ciò che aveva sempre cercato ossia un ragazzo accudente e premuroso. Il loro rapporto è durato appena quattro mesi. Dopo poche settimane di relazione, Maria Sestina inizia a scoprire un’altra identità di Andrea: da uomo gentile, quando beve si trasforma. La ragazza diventa sempre più consapevole di non vivere una relazione sana ma non ha la forza di troncare. Prova più volte ad allontanare il compagno ma lui torna sempre con promesse di cambiamento, che non ci sarà. Nel febbraio del 2019 Maria Sestina, dopo un’ennesima discussione, capisce di dover chiudere con Andrea. Un ultimo fine settimana insieme si trasforma in tragedia. Maria Sestina perde la vita a 26 anni. Dopo un processo lungo e travagliato, l’uomo sarà condannato a 22 anni di reclusione per l’omicidio di Maria Sestina. La pena è definitiva.

Quando va in onda Amore Criminale su Rai 3?

La nuova stagione di Amore Criminale va in onda a partire da martedì 5 novembre 2024. Il programma va in onda ogni martedì, in prima serata, su Rai 3, alle ore 21:20.

Amore Criminale su RaiPlay

Il programma, oltre che durante la messa in onda su Rai 3, si può vedere in streaming anche su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smaprthone. Su RaiPlay si possono anche recuperare le puntate dopo la messa in onda. A questo link la pagina ufficiale del programma.

Amore Criminale 2024, quante puntate sono?

In tutto, le puntate di questa edizione sono sette, in onda il martedì sera. L’ultima puntata va in onda il 17 dicembre.

Chi è la conduttrice di Amore Criminale?

La nuova stagione di Amore Criminale vede il ritorno alla conduzione di Veronica Pivetti. L’attrice e doppiatrice, infatti, ha condotto il programma di Rai 3 dal 2018 al 2021 prima di essere sostituita da Emma D’Aquino, conduttrice del programma nel 2022 e l’anno scorso.

Negli ultimi anni, per quanto concerne il piccolo schermo, Veronica Pivetti ha ricoperto il ruolo di narratrice nel programma di Rai 3, Nuovi Eroi, ha condotto la prima puntata del varietà A grande richiesta, andato in onda su Rai 1 nel 2021, è stata ospite fissa de Le parole, programma di Massimo Gramellini andato in onda su Rai 3, ed è apparsa anche a Pomeriggio Cinque come opinionista.

Come si chiama la sigla di Amore Criminale?

La sigla del programma è la canzone “Each man kills the thing he loves”, cantata da Jeanne Moreau, tratta dalla colonna sonora del film Querelle de Brest. La canzone cita parte del testo de La ballata del carcere di Reading, componimento poetico di Oscar Wilde.

Amore Criminale è in diretta?

No, il programma è registrato.

Dove si registra Amore Criminale?

Il programma va in onda dagli studi del Centro di Produzione Rai Piero Angela di Torino.

Amore CriminaleRai 3