Ballando con la De Filippi, dal rave di Violetta alla poesia di Albertazzi al mistero di Joe Maska l'emotainment batte la tecnica anche da Milly

La prima puntata di Ballando con le stelle 2014: la recensione, tutte le esibizioni e la prima eliminata, Marisa Laurito, su Blogo

giusy versace piange

Il debutto di Ballando con le stelle 10 ha regalato talmente tante emozioni - soprattutto quelle da non classificato nel ballo - che il cuore, oltre all'ormone, hanno colpito anche da Milly Carlucci, forse proprio perché Canale5 ha mollato la presa autunnale con C'è posta. Così lo show di RaiUno coniuga sempre di più il linguaggio del talent e quello dell'emotainment, pur di far affezionare il suo pubblico ai propri protagonisti.

Dopo dieci anni dovremmo essere stufi di fare la diretta di Ballando con le stelle. E, invece, la prima puntata di quest'edizione è stata talmente sorprendente, da lasciarci col fiato sospeso e la pelle d'oca per le ragioni più disparate.

Ballando 10 è il fascino dell'uomo mascherato incarnato da Joe Maska, che non appare in sala delle stelle e scappa via come Cenerentola al termine dell'esibizione, salvo poi collegarsi nel Mistero come Adam Kadmon.

Ballando 10 è la tradizione di Albertazzi, che esprime la poesia del tango andando a tempo con le rughe più che con le gambe, ma portando a casa un numero di gran classe artistica. Così viene trattato con i guanti, come un ballerino per una notte.

Ballando 10 è la modernità di Violetta che, anziché limitarsi a fare il compitino di ballerina per una notte, veicola il pubblico teen su RaiUno (ottima l'idea dell'intervista dei fan via social). Il suo rave improvvisato ci ha ricordato lo straniamento del pubblico dell'Ariston di fronte a Bob Sinclar, nel Sanremo di Antonella Clerici.

Ma Ballando 10 potrebbe essere ricordato soprattutto per la vittoria (morale) di Giusy Versace, le cui protesi che volano in sala prove - con lei che reagisce col sorriso - sono già il messaggio più bello.

Alla fine il solo grande merito va a lei, Madame Milly Carlucci, che come Franca Leosini si risparmia un intero anno per offrirci una caleidoscopio di emozioni ben calibrate, un mix ben assortito delle pietanze più variegate, un grande show del sabato sera che parte da una gara di ballo come metafora dello spettacolo e occasione di divertimento per tutta la famiglia.

Non mancano anche i momenti di umorismo (in)volontario: quando Marisa Laurito dice di voler diventare prima ballerina all'Opera capisci che, anche nel trash d'autore, quelli di Ballando sono diventati veri professionisti. Peccato che la stessa Laurito sia stata fatta fuori al primo giro, in una gara al massacro annunciato contro Giorgia Surina a mezzanotte passata, quando il suo pubblico era ormai al quarto sonno.

Vogliamo poi parlare del Lasciapassare dei Maestri, ovvero la novità del regolamento - in pieno stile Amici - che vede gli insegnanti di ballo salvare una coppia a rischio? Alla fine le polemiche della Di Vaira sono state esaudite e ora hanno anche loro voce in capitolo. Ma la sensazione è che a Ballando le specie protette tanto vantate in conferenza stampa (da Brooke ad Albertazzi, passando per la Versace) vadano salvate più che mai. Per non parlare di quanto sia importante essere abbinati al televoto con ballerini storici che portano voti, da Todaro a Peron passando per la Togni... Saper ballare a Ballando è l'ultimo dei dettagli (almeno fino alla Finale), un po' come le canzoni non faranno mai (da sole) un Festival di Sanremo.

Ballando con le stelle 10: il Live della prima puntata

laurito ballando

00.46 Umiliazione per Marisona, sostenuta solo dal 16% di spettatori. Il suo pubblico l'avrebbe votata a Mezzogiorno in famiglia, non all'una meno un quarto. Noi crediamo che lei possa diventare ballerina dell'Opera, come ha promesso. E, soprattutto, ora chi gliela paga una vera dieta in una beauty farm, motivo per cui ha accettato di partecipare?

0.45 Si è bloccato il contatore sul 3% pari ad entrambe. Arriva una busta.

0.35 Spareggio tra Giorgia Surina e Marisa Laurito. Rumba per la prima, che praticamente balla in intimo. La Laurito punta sul cha cha napoletano.

lasciapassare maestri

00.32 Al ballottaggio Marisa Laurito, Giorgia Surina e Vincent Candela. Rimangono in pista solo i maestri e Milly annuncia una novità di quest'edizione: la possibilità per i maestri di esprimersi e salvare una coppia che ritengano meritevole, per sopperire alle ingiustizie della giuria. Il lasciapassare dei maestri è visibilmente copiato da Amici. Decisivo il parere di Samuel Peron di fronte ad ex-aequo: salvo Vincent Candela.

00.27 La busta non è arrivata e Milly dà degli infami agli autori. Il sottoscritto si augura che lo spareggio sia rinviato all'inizio della prossima settimana.

00.26 La sentenza di Mayer: "Stasera è nata una stella, Giusy Versace". Milly è contenta di dare messaggi di ottimismo.

00.23 Zazzaroni saluta Sposini e Milly dice che sarebbe un sogno riaverlo insieme a loro.

0.18 Il tesoretto della Stoessel va, a giudizio dell'ormone della Smith (secondo Mariotto), a Joe Maska. Lei vuole vedere di più.

00.14 Per ora al terzo posto Berruti, al secondo Versace, al primo Albertazzi. La Carlucci dice di aver trovato questa prima puntata anonima, rispetto alle solite.

0.11 Un'esibizione dal sapore parigino per il calciatore Vincent Candela e R.elle. Totale di 25 punti.

00.04 Solo 20 punti per Marisa nostra. Che continua a seguire il suo obiettivo: diventare prima

23.58 Violetta se ne va, perché è minorenne.

laurito trash ballando

23.54 Laddove Albertazzi ha puntato sulla poesia, la Laurito è risultata solo patetica e trash nel paso doble. E, come artista, non ha beccato una nota. Però ci ha fatto divertire.

marisa laurito

23.50 La penultima esibizione è quella di Marisa Laurito, imperdibile.

aspromonte

23.45 Penultima coppia, Valerio Aspromonte e Ekaterina Vaganova. Per la loro esibizione un tocco fluo. Canino paragona lui al Principe di Shrek, Zazzaroni gli rinfaccia la citazione poco colta e Canino si vanta di essere il re della superficialità. 26 punti.

joe maska

23.40 Collegamento con Joe Maska, altra idea vincente di questa edizione. Il voto alla coppia è 27.

ballando con le stelle joe maska

23.32 E' il momento dell'ingresso di Joe Maska sul palco. Che è un po' l'Adam Kadmon di Ballando. Poi arriva sul palco e dici 'Tutto qui?'. Per Canino è vestito da Zorro sadomaso, la Smith vuole saperne di più. Mariotto non gli toglierebbe mai la maschera per non rinunciare a quell'aria di mistero. Canino si domanda perché Joe sia in collegamento come un pentito di mafia.

bballando con le stelle raveb

23.26 Violetta travolgente anche come ballerina per una notte. E' perfetta per il Forte forte della Carrà? E' stata generosissima con Ballando. Il suo tesoretto è di 48 punti. E Ballando si dà al rave giovanilistico per una notte.

23.22 Ben 44 punti per la Versace, che in quanto a "oltre al ballo c'è di più" fa a gare con Albertazzi.

23.18 Fabio Canino dice che la Versace è una persona intelligente e che non avrà nessun trattamento di favore. Per Giletti Giusy può dare un messaggio importante a Ballando, al di là della retorica, proprio con il suo sorriso. Poi aggiunge:

"Sono contro il sistema di neologismi, diversamente abili, handicappati. Io dico una cosa, siamo tutti diversi. E' ora di finirla. La cosa più difficile è abbattere le barriere culturali e mentali".

giusy versace piange

23.17 Un grande cha cha, dice Milly. E la Versace piange, dopo aver fatto pure la spaccata.

23.13 Giusy Versace combattiva e autoironica, anche quando le si stacca la protesi in sala prove. C'è il sospetto che la trasmissione possa marciare sul caso umano, ma lei vince tutto con la sua normalità. E anche in pista abbiamo la conferma della sua grandissima forza di volontà. Ballando 10 ha già la sua coppia vincitrice in Raimondo Todaro e Giusy Versace?

23.08 La Smith dice che Berruti è sin troppo uomo. E la Togni risponde per le rime: "Di questi tempi meglio troppo uomini". Voto complessivo della giuria: 32.

samanta togni giulio berruti

23.02 La Togni balla praticamente in sottoveste. Ma come sempre porta sensualità in pista. Lei e Berruti ci regalano l'esibizione più sexy della serata. Che tango della gelosia, ragazzi!

22.56 Come sempre Samanta Togni fa coppia con il bello da fiction del momento (Giulio Berruti in questo caso, fresco di sdoganamento in un film americano in cui recita solo a petto nudo). Si crea curiosità sulla loro intesa. Milly lancia la pubblicità con effetto attesa.

dayane ballando

22.46 E' il momento della modella mozzafiato Dayane Mello, silenziosissima, e Samuel Peron. Belli ha perso la testa per lei. Il povero Peron sfigura di fronte all'altezza di lei, poverino. Mariotto trova che lei sia una modella vera, in carne ed ossa, femmina:

"La bellezza è un vantaggio, uno si distrae molto guardandola".

Voto discreto per la prima: 26.

andres gil violetta

22.43 Rimpatriata per bimbiminkia tra Andres e Violetta.

violetta ballando

22.35 Inizia l'intervista a Violetta fatta con le domande dei fan via Twitter: idea molto innovativa. Segue esibizione canora.

22.33 45 per Albertazzi, voto altino per la prima puntata? Forse temono non arrivi all'ultima? Per Zazzaroni ad Albertazzi o si dà zero, o 10. E lui ha scelto 10. Certo, messo così sa di retorica e risulta piuttosto impari con il resto dei voti...

22.29 Dopo la pubblicità (in contemporanea con quella su Canale5) il verdetto su Albertazzi e Violetta, giusto per non far scappare il pubblico di RaiUno dalla De Filippi.

albertazzi tango

22.19 Sta per debuttare il grande Maestro Albertazzi. Che esordisce con un assolo recitato sul tango, con la sua bellissima voce. Poi fa due passi in croce, va detto. Ma comunica la poesia della danza nella terza età, emozionando tutto il pubblico. Per Mariotto è stato come vedere un film (concordo in pieno), grazie anche all'ottima interpretazione di Elena Coniglio. Per Canino ha ballato con ogni parte del suo corpo, dalle rughe alla gestualità. Amargo ha pure sentito la pelle d'oca (come il sottoscritto).

surina ballando

22.09 Giorgia Surina e Maykel Fonts ballano una salsa. Lei non riesce a star dietro al ritmo di lui: tanto passionale (e davvero bravo) lui, quanto algida lei. La Surina chiede di poter riprovare un passo (per Zazzaroni tutta questa autocritica azzera il ruolo dei giudici). Per Canino questa coppia è all'altezza di quella formata da Howe e Di Vaira, ma al tempo stesso può dare anche tante soddisfazioni sentimentali, per le copertine di Sandro Mayer. Giletti trova che la Surina abbia una grandissima sensualità.

22.06 Vediamo un estratto di Violetta mentre firma gli autografi ai suoi fan.

titova teocoli

21.54 Teocoli si conferma un antipatico di prima categoria in sala prove. E la coppia con la rigida Titova non aiuta l'operazione simpatia. Poi, però, nel boogie rendono e Teo sembra stare al passo (anche se lui confessa di non averne azzeccato uno). Mariotto lo invita ad abbandonarsi: "Lei è una maestra storica di Ballando, che ha fatto ballare anche i pali di scopa". Per Zazzaroni Teo è il numero uno degli assoli. Voto bassissimo: solo 18 punti.

21.48 Enzo Miccio fuori tempo massimo. E conta i passi come Fabrizio Frizzi. Un cha cha cha disastroso! Per la Smith c'è tanto da lavorare, ma fa divertire. E poi, sempre per Carolyn, ha fatto "due, tre cose da guida". Milly spezza una lancia a favore di Miccio, alto 1 m e 88 cm. Giletti si complimenta come lui per com'è stato bravo come inviato dell'Arena al matrimonio di Clooney (ma che c'entra?). E gli dà 10 per l'ironia. Il voto complessivo della giuria è 23 (tre 4, un 5 e un 6 di Zazzaroni).

enzo miccio ballando

21.44 Enzo Miccio, ma come ti fanno vestire? Sembri un cameriere daltonico, altro che ballerino! Toglietegli le scarpe rosa.

brooke ballando con le stelle

21.38 Per la Smith Kelly Lang era elegante, ma poteva sfruttare meglio la musica. E le è mancata l'anima. In realtà era una pera secca, Di Pasquale ballava da solo trascinandosela. Anche per Amargo lei mancava di espressività, nonostante sia una bravissima attrice. Mayer sogna una storia d'amore tra lei e Di Pasquale: sarà lui il suo nuovo Ridge? Solo 25 per la coppia, con diversi 4 e 5. Per fortuna Brooke si è dimostrata sportiva al primo giro.

21.32 Seguono Brooke e Simone Di Pasquale in una rumba. Katherine Kelly Lang parla in inglese in sala delle stelle e Belli è in difficoltà. Per fortuna Milly fa da traduttrice.

Sara di vaira andrew howe

21.23 La prima coppia della serata è Andrew Howe e Sara di Vaira. Paolo Belli li ribattezza la coppia del sorriso. La loro prima esibizione è una samba. A me lui è sembrato piuttosto tronco rispetto a un Perez, ma i giudici lo esaltano tutti. Per la Smith, alla prima puntata, sono addrittura meglio dei finalisti dell'anno scorso. Ma il totale è di 31 punti, con 5 di Canino e Smith. Non vogliono fargli montare la testa?

giletti mayer

21.22 Il parrucchino di Mayer, sempre più unto.

carolyn smith

21.20 Carolyn Smith quest'anno ha due mascotte: Sir Scotty e Beautiful Lady.

milly albertazzi

21.18 Ingresso a parte per il Maestro Albertazzi. Trattamento di favore rigoroso. La Carlucci fa poi notare che la ballerina Vera quest'anno è da sola, perché il personaggio a cui è abbinata è misterioso e parteciperà a Ballando mascherato: Joe Maska. In teatro, a luce piena, vedremo sempre e solo Vera.

carlucci belli

21.14 Si comincia. Con una Milly Carlucci in splendida forma. Dopo la sigla viene introdotto il cast.

violetta

20.35 Violetta si è collegata col Tg1.

ballando con le stelle ok

Ballando con le stelle, la trasmissione di Rai1 condotta da Milly Carlucci “apre le danze” per celebrare l’inizio della decima edizione del programma campione di ascolti.

Per l’occasione regalerà ai telespettatori un’ospite davvero eccezionale: Martina Stoessel la protagonista di Violetta. Insieme al ballerino Rafael Maia Muniz, interpreterà una coreografia, studiata apposta per lei, oggetto di valutazione da parte della giuria presente in studio. Il punteggio ottenuto sarà molto utile a una delle coppie in gara perché l’aiuterà a migliorare la classifica finale. Nel corso del programma ci sarà spazio anche per un’altra esibizione della bella e talentuosa attrice che canterà la canzone Libre soy colonna sonora e grande successo del film Frozen.

Un ospite speciale quindi per dare il via all’appassionante appuntamento della rete ammiraglia Rai e alla prima tra le tante sfide, tutte a passo di danza, tra: Giorgio Albertazzi – Elena Coniglio; Teo Teocoli – Natalia Titova; Marisa Laurito – Stefano Oradei; Katherine Kelly Lang – Simone Di Pasquale; Giulio Berruti – Samanta Togni; Giorgia Surina – Maykel Fonts; Andrew Howe – Sara Di Vaira; Dayane Mello – Samuel Peron; Valerio Aspromonte – Ekaterina Vaganova; Giusy Versace – Raimondo Todaro; Vincent Candela – R.elle; Enzo Miccio – Alessandra Tripoli; Joe Maska – Vera Kinnunen coppie protagoniste di questa edizione.

Sarà Massimo Giletti, conduttore de L’arena con Sandro Mayer direttore del settimanale DiPiù a commentare le esibizioni delle coppie in gara. Il verdetto finale spetterà, comunque, al pubblico da casa che, con il televoto, decreterà, di volta in volta, gli eliminati.

La colonna sonora della serata e’ affidata alla Big Band di Paolo Belli che con la sua irresistibile vitalità accompagnerà sulla pista da ballo le tredici performance. Su Tvblog, il livelogging della puntata.

Ballando con le stelle 2014: coppie

Ballando con le stelle 10: le foto della prima puntata

Ballando con le stelle 10: le foto della prima puntata

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: