Home Tú sí que vales Tu sì que vales: un talent show raffazzonato, un “Italia’s got talent” diseredato

Tu sì que vales: un talent show raffazzonato, un “Italia’s got talent” diseredato

La prima puntata del talent show del sabato sera di Canale 5, condotto da Belen Rodriguez e Francesco Sole.

pubblicato 4 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 23:44

Tu sì que vales poneva un interrogativo per nulla inedito: vale più il format o il personaggio?

La storia televisiva recente ci ha spesso costretto a porci questo quesito “grazie” soprattutto al caso Ti lascio una canzone vs Io Canto e alla faida Ballando con le StelleBaila. Slegandoci per un attimo dai talent, siamo reduci da una stagione televisiva in cui anche due quiz fortemente identitari come L’Eredità e Avanti un altro hanno tentato la strada del secondo conduttore, ricostringendoci a questa domanda.

Il pubblico televisivo è più attaccato al format, al marchio, al logo o ai professionisti del piccolo schermo? La risposta c’è ed è molto “democristiana”: dipende dai casi.

Tu sì que vales, più che l’erede di Italia’s got talent, trasferitosi a Sky che ha già annunciato un cast “stellare” per la nuova edizione, rischiava soprattutto di diventare un Baila 2 – La vendetta.

L’oleogramma della clessidra (che sostituisce in tutto e per tutto il buzz) allontana lo spettro del plagio e questa è già una bella notizia.

La seconda, altrettanto buona, è che nulla vietava ai produttori di Tu sì que vales di riutilizzare i medesimi ingredienti già usati e gustati a IGT: i casi umani, i momenti comici inaspettati e al limite del demenziale, il montaggio ritmato, i talenti cristallini, i due conduttori e, ovviamente, loro, Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Gerry Scotti.

Era un loro diritto farlo e giustamente l’hanno fatto, coscienti anche del particolare che Sky, come ha già fatto con X Factor, utilizzerà un registro diverso per confezionare il suo IGT.

Non lascia di stucco, quindi, il fatto che Tu sì que vales sia, inevitabilmente, simile a Italia’s got talent…
Ciò che provoca dubbi e anche un po’ di sgomento è il raffazzonamento di Tu sì que vales, quella sensazione di assistere ad un lavoro incompiuto, ad un work in progress.

Non tutto si riduce ai limiti tecnici dello show anche se il montaggio non impeccabile, dettaglio non da poco visto che la forza di IGT era tutta nel montaggio, non ha aiutato.

Guardando i concorrenti, la percezione di un casting poco genuino, dell’inesistenza di candidature spontanee, condizionati anche dalla presenza di artisti già fatti e finiti (la presenza di un’artista del Circo de los horrores e di un gruppo comico già visto in Zelig in prima serata è semplicemente inammisibile), è molto forte.

Con questa sensazione, il talent show perde il suo obiettivo primario, ossia scovare nuovi talenti, e acquisisce un’utilità cinica, ossia permettere agli artisti di prendersi la visibilità a tutti i costi.

E’ una brutta abitudine, questa, che sta prendendo piede in molti talent show.

Il regolamento non chiarissimo (perfino Maria e Gerry hanno avuto qualche tentennamento) e la presenza del “nuovo usato sicuro” Francesco Sole, che è la conferma che dare fiducia aprioristica ad un’intera categoria (gli Youtubers) e non puntare su singoli individui scelti con cura è una stupidaggine, hanno amplificato l’impressione di pressapochismo.

Scritto ciò, Tu sì que vales non farà i numeri di Italia’s got talent ma non sarà un flop, perché gli ingredienti di IGT ci sono tutti.

Di minore qualità ma ci sono.

Tu sì que vales | La prima puntata

tu si que vales 1 38

00:32 la prima puntata di Tu si que vales termina qui.

tu si que vales 1 37

00:26 il padre dei due ragazzi di prima si esibisce a parte. Anche lui passa il turno.

tu si que vales 1 36

00:23 due giovani ballerini acrobatici sono i prossimi due concorrenti: i due fratelli sono bravi e “valgono”.

tu si que vales 1 35

00:16 Fortunato Fumarola è il prossimo concorrente. Francesco Sole, con la sua splendida dizione, consiglia ai più suscettibili di guardare l’esibizione con un mano davanti agli occhi. Fortunato, in breve, si accoltella un braccio. Fortunato non passa il turno. Giusto così.

tu si que vales 1 33

00:15 Giulio è un pittore che dipinge su tela, utilizzando le mani al ritmo di un pianoforte. Esibizione noiosa da vedere ma lui ha talento. Giulio “vale”.

tu si que vales 1 32

00:05 Paolo Casanova, presentato da Francesco Sole con la solita sdolcinatezza e i suoi inutili post-it, è un clown. Il pubblico è rapito e passa il turno.

tu si que vales 1 31

00:01 Francesco, in arte Frumenz, è un signore che cucina, correndo su un tapis-roulant. Mah… Zerbi e Maria riducono il tempo ma Gerry vuole mangiare e glielo ridà. Francesco non passa.

tu si que vales 1 29

23:56 Massimo Vulz, comico, recita la parte di un agente immobiliare della Tecno House. La presentazione fa ridere di gusto (il comico inizia a ballare al ritmo di musica dance). Le battute sono sempliciotte ma lui è simpatico e fa molto ridere. Massimo Vulz è la versione “immobiliare” dei Fratelli Lo Tumolo. Merita il passaggio del turno e lo conquista.

tu si que vales 1 28

23:51 Massimo è il prossimo concorrente, esperto in telecinesi. Il porno-Gerry Scotti, ogni tanto, fa capolino: “Zerbi, tu sei capace a far alzare le cose con il pensiero?”. Il concorrente coinvolge Gerry nel suo numero: far volare un mini-elicottero col pensiero. Zerbi e Maria lo sfottono. Maria: “Gerry, prova a farlo alzare!”. Gerry: “Non si alza neanche guardando Belen!”. V.M.18 ma è un momento simpatico. Il concorrente non passa il turno.

tu si que vales 1 26

23:43 il prossimo concorrente è Antonio, un chitarrista che suona più parti di chitarra, contemporaneamente. Bravissimo. Antonio “vale” è passa facilmente il turno.

tu si que vales 1 25

23:33 la storia si ripete: Amber e Martin, altri acrobati pescati all’estero (alla candidatura spontanea, non ci credo), sono bravi e passano. Gerry Scotti, intanto, ci prova con l’interprete (che è la moglie dell’acrobata).

tu si que vales 1 24

23:28 la Fast Foot Crew sono i prossimi concorrenti e sono due giocolieri che si esibiscono con un pallone da calcio. Ovviamente, i due ragazzi coinvolgono Totti e il calciatore non si fa pregare. I due ragazzi sono bravi ma il pubblico li boccia. I giudici rimediano alla stupidaggine del pubblico.

tu si que vales 1 22

23:21 Nunzia è una ragazza che fa gli origami con il chewing gum. Idea originale.

tu si que vales 1 21

23:16 Big David è il prossimo concorrente. Totti mette il suo timbro: “Big in che senso?”. Big David è un ipnotizzatore fasullo. Belen prova a stare al gioco ma le scappa da ridere. Big David chiede e ottiene una seconda chance. Anche la seconda ragazza sta ridendo. Ovviamente, Big David è un cialtrone e i tre giudici gli riducono il tempo.

tu si que vales 1 20

23:04 i fratelli Spagnolo sono i prossimi concorrenti: sono tre ballerini latinoamericani siciliani che offrono una performance simpatica. Il più piccolo dei ballerini ha anche il privilegio di ballare con Belen. I fratelli passano il turno.

tu si que vales 1 19

22:56 Sergio Ventrice è un signore che sta sparpagliando farina praticamente su tutti, urlando in mutande: “La farina è il futuro!”. Tristezza a palate e lo vogliono spacciare come un momento comico. Non fa ridere.

tu si que vales 1 18

22:52 Davide Romano è un concorrente colombiano adottato da famiglia italiana. E’ la storia strappalacrime della serata annunciata in modo stucchevole da Francesco Sole. Davide è un bravo cantante ma Zerbi ha tolto inspiegabilmente il tempo. Nonostante ciò, Davide, supportato da Totti che “imbruttisce” anche a Zerbi, passa il turno.

tu si que vales 1 17

22:43 Ciciri e Tria, trio comico femminile già visto a Zelig. Cose del genere mi mettono tristezza. Hanno una pagina su Wikipedia e partecipano ad un talent. Senza un pezzo fuori gara. Non fanno neanche tanto ridere ma ovviamente “valgono”.

tu si que vales 1 16

22:36 David, ballerino circense tedesco, cercato all’estero e ovviamente bravo (e anche ben messo fisicamente per la gioia di donne e non solo). Maria De Filippi gli allunga il tempo. Anche David “vale”.

tu si que vales 1 15

22:27 i prossimi concorrenti sono una crew di ballerini circensi. Si tratta della terza performance di concorrenti stranieri: è evidente che sono andati a cercarli. Anche in questo caso, l’esibizione è di ottima qualità.

tu si que vales 1 13

22:23 Natale è il prossimo concorrente, un po’ in là con l’età. Natale è un cantante e ballerino, censurabile, che propone un classico tormentone. Zerbi e Maria si alzano praticamente subito e gli riducono il tempo. Scotti fa il dispetto e gli ridà tutto il tempo. Performance da “Corrida”. Zerbi e Maria si sdraiano sulle loro poltroncine. Natale “non vale”.

tu si que vales 1 12

22:14 Flavio Anniballi, in arte Flavius, è un mago di 16 anni. E’ un ragazzo timido e un prestigiatore molto capace. Anche con un minorenne, Belen, che fa da assistente, non rinuncia al doppio senso: – “Lo senti?” – “Che cosa!?”. Flavius, giustamente, “vale” e davanti al pubblico che applaude, si commuove.

tu si que vales 1 11

22:05 la prossima concorrente è una componente del Circo de los horrores, in tour in Italia, quindi sarà sicuramente brava. Esibizione affascinante e inquietante ma questa performance mi puzza di marchetta.

tu si que vales 1 9

22:01 terzo caso clinico, Leandro, una mezza specie di comico che veste i panni di Superman. Terrificante. Gerry Scotti prova a salvarlo ma Leandro, giustamente, “non vale”.

tu si que vales 1 8

21:53 il prossimo concorrente, Scott, è un “non so cosa” che inizia a giocare con i pezzi di un manichino. La sorpresa arriva a metà esibizione: il manichino diventa una donna in carne e ossa. Esibizione divertente. I giudici gli hanno concesso tutto il tempo. Scott e Muriel “valgono”.

tu si que vales 1 7

21:46 il pubblico ha apprezzato e chiede una seconda esibizione. La performance a cappella (mai definizione fu più azzeccata), però, non viene gradita e parte del pubblico inizia anche a fischiare. Il simil-Piero Pelù “non vale”.

tu si que vales 1 6

21:43 questo concorrente è il secondo caso clinico della serata: un “quasi” imitatore di Piero Pelù. Zerbi corre subito a togliere il tempo al concorrente. Gli altri due giudici fanno la stessa cosa ma Francesco Totti, goliardicamente, gli ridà tutto il tempo.

tu si que vales 1 5

21:37 Giochi d’acqua anche molto pericolosi per Claudio e Fabrizio Baglioni, i due prossimi concorrenti. Bello da vedere. I fratelli Baglioni, giustamente, “valgono”.

tu si que vales 1 4

21:31 Gerry Scotti rende simpatica quest’esibizione, facendo anche lui air guitar. Incredibilmente, il pubblico ha apprezzato. Alessandro “vale”.

tu si que vales 1 3

21:29 il secondo concorrente Alessandro Veletta è un impiegato svizzero. Mystic Barrito è il suo nome d’arte. La sua esibizione ha inizio: Alessandro è un tenore o presunto tale. Zerbi, anche in questo caso, è il primo ad alzarsi e fa bene. Alessandro Veletta, infatti, si trasforma in un rocker e si mette a fare air guitar. Tremendo. Maria De Filippi, invece, gli ridà il tempo.

tu si que vales 1 2

21:23 Salvo Licciardi è il primo concorrente. L’operaio inizia a ballare al ritmo dei Trammps, offrendo al pubblico un paio di spaccate pericolose soprattutto per lui. Zerbi si reca vicino alla clessidra e riduce il tempo a disposizione del concorrente con la sua bacchetta. Scotti e la De Filippi fanno lo stesso. L’esibizione termina. Totti annuncia il risultato del pubblico: Salvo Licciardi “non vale”.

tu si que vales 1 1

21:14 inizio trasmissione. Senza indugio, Belen Rodriguez e Francesco Sole presentano i tre giudici che hanno aperto la puntata, leggendo i loro “manifesti” con i Radiohead in sottofondo. La De Filippi presenta Francesco Totti. Il calciatore commenta subito a modo suo: “Questa poltrona me la porto a casa”. La De Filippi mostra a Totti la particolarità della poltrona: il poggiapiedi.

Tu sì que vales, puntata 4 ottobre 2014 | In diretta dalle ore 21:10

tu si que vales 1 1

Questa sera, 4 ottobre 2014, a partire dalle ore 21:10 su Canale 5, andrà in onda la prima puntata della prima edizione italiana di Tu sì que vales, il nuovo talent show della rete ammiraglia Mediaset, condotto da Belen Rodriguez e Francesco Sole, che vede la partecipazione di Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi nel ruolo di giudici.

In ogni puntata, ci sarà anche un quarto giudice che rappresenterà la giuria popolare: il primo a ricoprire questo ruolo sarà Francesco Totti, calciatore e capitano della Roma.

Il protagonista di questo nuovo talent show sarà il tempo. In studio, infatti, come abbiamo visto anche nei promo, sarà presente l’oleogramma di una clessidra che scandirà il tempo a disposizione degli artisti in gara. I quattro giudici decideranno se le performance meritano il loro tempo oppure no: la decisione sarà presa con una sorta di bacchetta magica che aumenterà o ridurrà il tempo a disposizione dei concorrenti.

Tu sì que vales è un programma co-prodotto da Endemol e Fascino e scritto da Barbara Cappi, Walter Corda, Mauro Monaco, Giona Peduzzi e Francesca Picozza. La regia è a cura di Paolo Carcano e Andrea Vicario.

TvBlog seguirà in diretta la prima puntata del nuovo talent show di Canale 5, commentando in tempo reale tutte le esibizioni e altri avvenimenti degni di nota. Al termine del programma, pubblicheremo una recensione.

L’appuntamento è a partire dalle 21:10.

Belen RodriguezGerry ScottiMaria De FilippiTú sí que vales