Home X Factor X Factor 8, puntata 2 ottobre 2014: tutte le esibizioni

X Factor 8, puntata 2 ottobre 2014: tutte le esibizioni

Terza e ultima puntata dedicata alle Audizioni, con un primo sguardo al Bootcamp milanese.

pubblicato 2 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 23:51

Chiusa la fase delle audizioni, X Factor 8 entra nel vivo: scremati gli ammessi ai provini si serrano i ranghi per i Bootcamp, annunciati come i più duri della storia. In realtà non sono pochi i concorrenti che si devono conquistare uno dei 24 posti disponibili prima degli Home Visit e i talenti non mancano.

Tra le facce degli ammessi abbiamo visto la cantante scozzese Emma Morton, il mitico Mengoni giapponese, Cecco e Cipo, oltre a An Harbor, che si è dovuto conquistare l’ammissione dopo le Room Auditions per capire se fosse in grado di padroneggiare anche le cover. Il vizio però resta quello di non annunciare tutti gli ammessi ai Bootcamp, forse per non farci affezionare troppo ai volti e ai concorrenti ancora aspiranti: ad attenderli nella prossima puntata un meccanismo malefico per la selezione, quello della Six Chairs Challenge, la sfida delle sei sedie, insomma. Sono sei, infatti, i posti disponibili per ogni giudice/capitano: via via che i concorrenti si esibiranno saranno o eliminati o invitati a sedersi.

Ma quei posti non basteranno per tutti e capiterà certo che dopo aver assaggiato la gioia del superamento del turno toccherà alzarsi e cedere iul posto a qualcun’altro. Crudele. Lo vedremo però la prossima settimana. Noi intanto pensiamo ancora al protagonista della serata. Mika? No, Samuele (che rivediamo in basso).

X Factor 8, puntata 2 ottobre 2014: le foto

X Factor 8, puntata 2 ottobre 2014, diretta: Room Auditions

22.46 Riuniti tutti gli ammessi ai Bootcamp vengono riforniti di iPod con i brani. Ne devono preparare uno da presentare ai Bootcamp. Che vedremo la prossima settimana.

22.43 Passano invece Federico, le Babettes, gli Sprits for Five, Fabio, Madh, DiandraMartin, Vivian. Ma Vivian la prende quasi come una punizione.

22.42 E’ il momento dei no e non è facile. Nices, Bing Bing, Samuele Secchi devono dire addio a X F8. 032_XFactor8_2ottobre2014

22.40 Uh, torna Vivian Grillo, che si era presentata ai casting col fratello. Si ripresenta con un rap ma si perde nel testo e ci resta male. Piange. Piace a tutti, ma non è che la fragilità la terrà fuori da X Factor?

22.38 Bing Bing Wang mi sa che fa i bagagli. 030_XFactor8_2ottobre2014

 

22.35 si ripresenta anche Madh aveva fatto incavolare Morgan per il suo scimmiottare Mengoni. E non cambia. Fedez passa dalla parte di Mengoni: “Ha tanta roba, pure troppa” Togliere sovrastrutture basterà?

22.36 No, non ci fanno vedere tutti, ma tra loro c’è anche Samuele Secchi.

22.34 Nella seconda batteria anche Federico Pagani (An Harbor) che col suo inedito aveva conquistato tutti, ma vogliono capire se possa fare cover. Mika non è convinto. Spritz for Five si presentano con Nicola al posto di Marco: hanno cambiato formazione e li vogliono risentire.

22.33 Tutti cantano a cappella, ma non sanno se passano. Lo sapranno solo a fine giornata: primo trio Nices, che cantano a cappella Zucchero, Fabio Smeraldo e Le Babettes.

029_XFactor8_2ottobre2014 22.31 Il gruppo di sinistra passa: tra loro Faroni e i Komminuet. Vanno direttamente ai Bootcamp. Gli altri hanno un’altra chance. Ero stata cattiva, pensavo li mandassero subito a casa.

22.29 Chi passa? Lo capiremo veramente?

028_XFactor8_2ottobre2014

22.24 Prima scrematura: un gruppo di aspiranti cantanti viene mandato a casa subito. Un altro si sottoporrà alle Room Auditions. Dopo la pubblicità. 22.22 E finiscono qui le audizioni. Si va subito ai Bootcamp di Milano. O meglio alle Room Auditions. I giudici riascoltano tutti gli ammessi a questa prima fase.

X Factor 8, puntata 2 ottobre 2014, diretta: Audizioni Bologna

027_XFactor8_2ottobre2014

22.19 E canta un ‘inedito’, Happy Ending. Silenzio incredibile nell’Arena, fantastico. E simpatici i commenti di Morgan, che lo tratta davvero come un concorrente. “Sei il più grande cantante che abbiamo sentito” dice Morgan e Fedez si vendica: “Bravo, anche se ascolti del rap un po’ di merda” scherza. 22.17 L’ultimo a esibirsi è Mika, che si presenta con tutto il suo nome e con tutte le sue nazionalità. “Sono in Italia perché mi sono innamorato di un gruppo che si chiama Blùvertigo. E mi piace anche il rap. Mi piace Fabri Fibra”. Ovviamente scoppiano tutti a ridere. “Che stronzo” commenta Fedez. 026_XFactor8_2ottobre2014

 

22.13 Canterà anche Listen, ma non si può sentire. Mika ride, pensando ai tanti complimenti fatti da Fedez e Morgan. Mika non ha peli sulla lingua: praticamente le dà della gatta in calore. Si rifà col canto lirico. Ecco, mo’ sì. Sì di Fedez e Morgan, che stanno facendo un patetico siparietto solo perché è una bella ragazza. Tristezza. Mika dice no. Ma tanto passa.

22.11 L’ultima a esibirsi è una bellissima asiatica che si chiama Bing Bing Wang. Soprano cinese, ha vinto premi. Morgan ha solo occhi, neanche più orecchie.

22.10 Quattro sì per Carolina Faroni, Hashtag, Roberta De Gaetano, Andrea Tramacere, Novaground.

22.07 Anche lui si commuove ma cerca di trattenersi: “Mi sta per venire, ma non voglio, mi vergogno”. I giudici lo abbracciano e se non cambiano storia mi sciolgo anche io. “E’ la dimostrazione che anche quelli un po’ più sfigati, per glki altri non per se stessi, ce la fanno…” Tenero.018_XFactor8_2ottobre2014

 

22.05 Canta Because the Night. E non ti aspetti il risultato. Va fuori tempo, non avrà l’X Factor, ma quattro dì di incoraggiamento ci vogliono tutti. E via che ci si commuove.Anche dietro le tastiere di un pc.

22.02 Samuele Secchi, 22 anni, dalla provincia di Firenze, fa il servizio civile tra anziani e disabili, è timido ed è un ragazzone dalla faccia dolce. “Son qui perché mi ci ha portato la musica. Ho iniziato a cantare a quattro anni: andavo in bagno, iniziavo a cantare e mi piaceva il suono”. Mika lo nobilita subito raccontando che Robert Plant ha fatto un album nel bagno di un’amica.

22.01 Pappa e Ciccia, Le due Emme, Giovanni Sessa (che propone i Neri per caso come cantautori), non passano. 017_XFactor8_2ottobre2014

 

21.53 Si riparte da Bologna con Andrea La Motta, un 21enne che canta in un gruppo da 5, arrivato in camper con genitori e ragazza. E con la cresta rock-a-billy. Andrea canta Non me lo so spiegare. Colpisce Mika per la voce cristallina, ma tutti si sperticano in lodi, meno Victoria. Che non si fa conquistare dal faccino. “Hai detto che è un buon prodotto, che si può vedere… ma si può vendere anche tanta merda”. Il moto della Cabello mi riempie di orgoglio. Troppo perfetto, troppo commerciale, troppo studiato. Victoria non vuole un prodotto di cassetta da X Factor: intanto Andrea si porta a casa tre convinti sì. Anzi quattro. La Cabello gli dà una chance.

016_XFactor8_2ottobre2014

 

21.45 Emma canta Counting Stars e conquista tutti. Quattro sì. Morgan si preoccupa già di trovare un nido per la piccola di Emma: “Sky, si può fare un piccolo nido?”. E si va in pubblicità

21.43 Emma Morton vive da cinque anni in Italia: ha un compagno e una bambina bellissima, viene dalla Scozia, ma non ha perso il tipico accento ‘british’. E’ un personaggione. Ascolta Trio Lescano, Rabagliati, De André, Modugno… Un mito. Ha scoperto di saper cantare dopo qualche bicchierino a un festival di jazz. 21.42 Da Nigeria, Moldavia, Cuba, USA, cina, Congo, Scozia: tutti a Bologna. 015_XFactor8_2ottobre2014

 

21.38 “Chi vuoi prendere per il culo? Non dire stronzate! Secondo me hai cantato un sacco di volte!” dice Morgan che con Fedez pensa che abbia detto che non ha mai cantato solo per fare buona impressione sui giudici. “Sono solo qui e non ho mai cantato perché non me ne vergogno. Il segreto è che non conosco nessuno di voi” dice Nicolò. Per Fedez, invece, la sua è stata tutta una strategia e pensa che il pubblico sia stato condizionato. Per Victoria è sì. Anche Mika gli crede: “Performance molto cruda e molto fresca, con un po’ di potenziale, ma senza spaccare”. Morgan dice sì, Victoria anche, Fedez dice no e Mika dice sì. Ma sì.

21.35 Nicolò Fumagalli, 25 anni, impiegato in una ditta. Dice che inizia oggi a cantare ufficialmente e di non aver mai cantato davanti a più di due persone. Canta Mad World. Capolavoro. Tiene in mano il microfono come un dilettante, ammettiamolo. Ma canta bene. E l’arena applaude.

21.33 Hicham, Elena Melani, Manola Belisarii, Valentina Ambrosio si ‘bloccano’ sul palco e non passano.

21.30 Esibizione piatta, occhi terrorizzati, la voce c’è, dice Fedez :”Sembrava che stessero uccidendo qualcuno davanti ai tuoi occhi, ma hai mantenuto il controllo”. Morgan: “Timbro particolare, al limite del fastidioso, ma sei straordinariamente intonata”. Per Victoria è troppo giovane, no; sì da Morgan, Fedez (che non pensa che la giovane età possa essere una scusa e contesta – a gratis secondo me – la Cabello). Ma il sogno si infrange con Mika. E’ no. 009_XFactor8_2ottobre2014

21.28 Margarita Salvotti, 17,canta Il mio Giorno Migliore, di Giorgia. “E’ venuta un disastro” ammette la ragazza. La voce tremava.

21.27 Ivan Iannacci, col papillon, “così stiloso che Miuccia Prada da casa annuisce  in segno di rispetto” come dice Fedez, passa con quattro sì

21.27 I DiandraMartin, che forse stanno insieme, o forse no, passano con quattro sì.

006b_XFactor8_2ottobre2014

 

 

21.26 Marco Agrusta prova per il settimo anno e passa con quattro sì. 006_XFactor8_2ottobre2014

21.24 Pelle d’oca per Fedez. “Porca vacca” dice Victoria che chiama la mamma sul palco per farle i complimenti. Lodi lodi e quattro sì. “A 16 anni o imiti o hai le palle. E tu hai le palle” dice Victoria.

21.22 Alessia Guarino, 16 anni, terzo anno di conservatorio, che grazie alla mamma ha scoperto il rock e la musica. E canta Skunk Anansie, Secretely. Alla faccia del bicarbonato. Brivido. Brava. Grandi sorrisi e complimenti e Arena in fiamme.

21.21 “Quando sono i Bootcamp? E’ bello regalare qualche settiana di felicità” dice caustico Morgan. Ciao Nices… 005_XFactor8_2ottobre2014

 

21.20 Il coraggio di un ritorno conquista Fedez, Morgan e Victoria. Passano. Un anno dopo, anche sol sì di Mika.

21.19 Cantano gli One Direction. Dopo le Spice dell’anno scorso… Ok, ma a mio avviso l’inglese è un falso problema.

21.17 Si parte con le Nices, Chiara Elena e Deborah che l’anno scorso fecero impazzire con il loro ‘I Wanna Willy Willy Willy”. Ma quiest’anno hanno fatto inglese, eh. Il test di Victoria Cabello sull’inglese non va malaccio. 003_XFactor8_2ottobre2014

 

21.14 Arriva anche l’in bocca al lupo di Linus e Savino da Deejay chiama Italia. mentre è Mika a ricordare Lucio Dalla avvicinandosi all’Unipol Arena. 001_XFactor8_2ottobre2014

 

21.10 Dopo un breve resoconto delle precedenti sessioni di audizioni, l’ingresso dei giudici e il solito ‘caricamento a molla’ di Cattelan andiamo alla scoperta dei nuovi talenti. Ma prima un altro pizzico di spot.

21.05 L’immancabile countdown ci dà appuntamento a X Factor tra 4.48′.

20.40 A cantare stasera davanti al pubblico di Bologna sarà Mika. E Fedez si commuoverà. Ancora. audizioni2_XFactor8

 

20.12 Un’ora per la terza e ultima tappa di audizioni di X Factor. A tra poco.

X Factor 8, la puntata del 2 ottobre 2014 in diretta: tappa a Bologna

Ultimo appuntamento con le Audizioni, ma non con i casting, per X Factor 8 che oggi vede i quattro giudici alle prese con la seconda parte delle selezioni bolognesi. Inutile dire che seguiremo live questa terza puntata del talent di SkyUno che in questa fase è ancora alla ricerca delle 12 voci con cui aprire l’ottava edizione. Per Victoria Cabello, Fedez, Mika e Morgan le prime due sessioni di audizioni – svoltesi tra Roma, Torino e un assaggio di Bologna – sono state foriere di belle sorprese, tra personaggi improbabili e voci commoventi (e Fedez ne sa qualcosa). Stando alle anticipazioni, questa tappa di provini vedrà un parterre piuttosto internazionale: no, non è previsto il ritorno del Mengoni giapponese – che comunque è approdato al Bootcamp – ma l’arrivo di una mamma scozzese che in Italia ha trovato l’amore, ha messo su famiglia e ha scoperto anche le sue doti canore. C’è anche una soprano cinese, decisa evidentemente a proseguire nella ‘tradizione’ tra lirica e pop inaugurata anni fa dalla leggenda Pavarotti, mentre un ‘localissimo’ concorrente lombardo sembra voler far intendere ai giudici di essere ‘un giovane alle prime armi’, pur dimostrando un controllo del palco che fa saltare la mosca al naso alla giuria. E si sa, fate tutto alla giuria ma non prendetela per i fondelli (solo loro possono).   Prima di concludere la fase Audizioni c’è anche chi tra i giudici vuole provare l’ebbrezza di cantare davanti a 3.000 persone: visto che Mika, Morgan e Fedez lo fanno per mestiere, immagino sia Victoria a voler testare le proprie qualità canore davanti al pubblico. Il risultato lo vedremo stasera. Dai provini bolognesi si passerà direttamente al Mediolanum Forum di Assago per i Bootcamp: i giudici, ora in veste di capitani delle quattro squadre in gara, riascolteranno con i propri vocal coach e assistenti le varie voci selezionate nei provini. E’ tempo di fare una prima, decisa, scrematura e poi di arrivare alle 24 voci degli Home Visit. L’appuntamento, però, con X Factor 8 è fissato per questa sera alle 21.10: seguiremo e commenteremo live questa terza puntata qui, su TvBlog.

Sky UnoX Factor