Home Notizie Emilia: Cronaca di un Terremoto stasera su DMAX (Canale 52 Digitale Terrestre e 140 Sky) alle 22:05

Emilia: Cronaca di un Terremoto stasera su DMAX (Canale 52 Digitale Terrestre e 140 Sky) alle 22:05

Emilia e la Cronaca di un terremoto stasera alle ore 22:05 su DMax

di Hit
pubblicato 29 Agosto 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:33

Una serie di scosse di terremoto fra il 20 maggio ed il 3 giugno hanno sconvolto l’Emilia Romagna, provocando come sappiamo la morte di 27 persone e la distruzione di tantissime case e fabbriche, cambiando totalmente la vita di altre migliaia di persone, che dall’oggi al domani si sono ritrovate senza un tetto e con una vita completamente da riscrivere. In mezzo a questa immane disgrazia, che potrebbe colpire ognuno di noi dalla sera alla mattina, ci sono, nascoste, tantissime storie, pronte ad essere raccontate. Storie di un’umanità pronta a rimboccarsi le maniche per tornare alla normalità, perché è proprio della normalità che questa gente ha più bisogno.

Paul Russell, produttore britannico e Andrea Vogt, giornalista americana, entrambi da tempo residenti in Emilia, hanno realizzato un documentario che si propone di raccontare, attraverso gli occhi e le testimonianze di questa gente duramente colpita da questo tragico evento naturale, il terremoto dell’Emilia in Emilia: Cronaca di un terremoto che andrà in onda questa sera alle ore 22:05 sul canale free del gruppo Discovery DMAX (canale 52 del digitale terrestre e 140 di Sky), proposto poi in replica sabato primo settembre alle 11:15 e 22:55 e domenica 2 settembre alle ore 17:55.

Grazie a delle riprese fatte con apparecchiature d’avanguardia e con speciali telecamere HD, si vedranno queste aree dall’alto in un viaggio doloroso tra le macerie di quello che è rimasto del terremoto. Non solo, si darà voce a sismologi e scienziati cercando di capire i perché di questo tragico evento. Ma come detto saranno le testimonianze e le storie di chi ha vissuto sulla propria pelle, l’elemento centrale del documentario. Per esempio ci sarà la storia di Nicola, che è morto sotto gli occhi dei soccorritori. La vicenda, di Liviana, salvata dall’unità cinofila dei Vigili del Fuoco per poi spirare 2 settimane dopo a seguito delle ferite riportate.

La storia di padre Ivan, che è morto mentre cercava di mettere in salvo la statua della Madonna, portandola fuori dalla chiesa durante una delle scosse del terremoto e tante altre storie. Un appuntamento dunque quello di stasera per ripercorrere i momenti successivi al terremoto dell’Emilia direttamente con gli i occhi e le voci di chi lo ha vissuto sulla propria pelle, in onda su DMAX dalle ore 22:05.