Home Serie Tv Che Dio ci aiuti 3, su Raiuno Suor Angela cambia location e diventa insegnante

Che Dio ci aiuti 3, su Raiuno Suor Angela cambia location e diventa insegnante

Su Raiuno Che Dio ci aiuti 3, la fiction con protagonista Suor Angela, che con gli altri personaggi si sposta da Modena a Fabriano e diventa insegnante, trovandosi a dover aiutare nuove ragazze alle prese con diversi casi di puntata

pubblicato 25 Settembre 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 00:10

Per Suor Angela (Elena Sofia Ricci) non c’è verso di stare tranquilla: Che Dio ci aiuti 3, la fiction in onda da questa sera alle 21:15 su Raiuno, porta nuovi cambiamenti alla fiction, che cambia location e permette alla protagonisti di trovarsi in nuove situazioni. A produrre ci sono sempre Rai Fiction e Luxvide, per una produzione che nelle scorse stagioni ha convinto il pubblico cambiando format e riuscendo così a proporsi in maniera innovativa.

Non fa eccezione la terza stagione, il cui soggetto di serie è di Mauro Graiani, Andrea Valagussa, Carlotta Ercolino ed Elena Bucaccio, quest’ultima anche head writer ed autrice dell’adattamento della stagione, a cui ha lavorato con Emanuela Canonico, Daniela Delle Foglie, Umberto Gnoli e Sabina Marabini, per la regia di Francesco Vicario e Daniela Borsese. Cambia la location: da Modena i protagonisti si spostano a Fabriano, in un convento appena restaurato, dove Suor Angela e Suor Costanza (Valeria Fabrizi) avranno ancora a che fare con vecchi e nuovi personaggi.

Azzurra (Francesca Chillemi), Guido (Lino Guanciale) e suo figlio Davide (Cesare Kristian Favoino), dopo essere stati all’estero, tornano in Italia. Lei, da ragazza viziata, deve diventare una donna matura, ma non sarà facile cambiare, soprattutto con l’arrivo di Rosa Francini (Neva Leoni), con cui non va d’accordo, sebbene sia molto più simile a lei di quanto possa pensare. Azzurra deve anche fare i conti con Achille Gentileschi (Ivano Marescotti), imprenditore in sedia a rotelle che si finge benefattore ma che in realtà è il nonno di Davide, che vuole diventi il suo successore in azienda.

Nel convento si trova anche Margherita (Miriam Dalmazio), sposata con Emilio (Ludovico Fremont), ancora in attesa di un trapianto, ed incinta. Novità anche per la protagonista: Suor Angela è diventata insegnante in un liceo, così come Nina (Laura Glavan). Le due avranno a che fare con ragazzi problematici ed in cerca di aiuto, tra cui Alice (Sofia Panizzi). Nel liceo c’è anche il professore Gregorio Taddeucci (Davide Silvestri), idealista che farà amicizia con Nina. Tra i nuovi personaggi, Andrès Gil sarà il Dr. Carlo Romero e Riccardo Alemanni sarà Mattia.

Che Dio ci aiuti punta quindi a divertire il pubblico grazie ad un cast ormai conosciuto ed a storie che uniscono commedia ed attualità, sfruttando nuovi contesti che possano permettere alle storie di essere originali. La Bucaccio ha spiegato che gli autori hanno voluto che sia la protagonista che gli altri personaggi si trovessero di fronte a delle novità:

“La scuola in cui Suor Angela e Nina si ritrovano ad insegnare diventa un prezioso bacino da cui pescare storie giovanili come quella di Alice, la quindicenne ultima arrivata in ‘famiglia’, pronta a portare in convento i conflitti e le insicurezze di quella stagione esistenziale a cui siamo tutti affezionati. I casi di puntata metteranno dunque in campo temi di ampio respiro legati alle piccole e grandi scelte morali del nostro vissuto quotidiano ma ci sarà sempre spazio per la commedia, alla quale nessuno dei protagonisti può sottrarsi.”

Insomma, Che Dio ci aiuti 3 sembra voler ripetere il successo delle scorse stagioni, provando ad essere ancora una commedia rassicurante ma trovando anche spunti di riflessioni nei casi di puntata.



Che Dio ci aiuti 3