Home La Grande Storia presenta Tuttinclasse! Con Roberto Vecchioni mercoledì alle 21:05 su Rai3

La Grande Storia presenta Tuttinclasse! Con Roberto Vecchioni mercoledì alle 21:05 su Rai3

La grande storia di Rai3 presenta uno speciale intitolato Tuttinclasse con Roberto Vecchioni per l’occasione insegnante

di Hit
pubblicato 28 Agosto 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:33

La grande storia di Rai3 presenta mercoledì 29 agosto alle ore 21:05 un appuntamento speciale rispetto al suo formato classico intitolato “Tuttinclasse” con un Professore d’eccezione, si tratta di Roberto Vecchioni, che per una serata unirà il suo essere cantautore ad un altra sua professione, forse ai più nascosta, quella cioè di docente (ha insegnato fino al pensionamento in licei classici latino e greco). La trasmissione infatti, registrata presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino, nell’ambito della mostra “Fare gli Italiani”, sarà ambientata in un’aula scolastica con banchi e lavagna d’annata e vedrà il cantautore lombardo nelle vesti di insegnante in una lezione sulla storia della scuola italiana, dall’unità del nostro paese ai giorni nostri, davanti ad una classe di 20 ragazzi delle scuole medie.

Quello di mercoledì sera sarà un viaggio fra parole, musica e filmati, in quello che è stato ed è diventato il nostro paese, partendo dalle note della canzone di Vecchioni “Sogna ragazzo sogna” che accompagnerà l’ingresso in aula dei ragazzi ed iniziando il racconto come detto dal 1861, passando alla Grande guerra, al fascismo, alla ricostruzione, agli anni sessanta, il terrorismo degli anni settanta e fino ad arrivare ai giorni nostri in un mondo ed in una scuola sempre più multietnica.

Durante la trasmissione Vecchioni, oltre a raccontare tutti questi momenti della nostra storia, proporrà filmati e testimonianze di chi ha vissuto quegli anni ed accompagnato da un chitarrista canterà e proporrà le canzoni di quei periodi a quei ragazzi, che per l’occasione presteranno i loro occhi e le loro orecchie ai telespettatori che potranno così riconoscersi nei racconti che verranno evocati. Roberto Vecchioni per altro non nuovo a portare in televisione la sua professione di insegnante, infatti sul finire degli anni ’70 ha condotto sull’emittente lombarda Antenna3 con Cino Tortorella il programma “Telebigino” in cui dava “consigli” ed aiuti ai ragazzi che intervenivano telefonicamente alla trasmissione, per risolvere i compiti di scuola del giorno dopo. Il cantautore milanese sarà inoltre presente da gennaio nel corpo insegnante della scuola di Amici come docente di storia della canzone italiana.

Foto apertura | © TM News

Saranno presenti a questa puntata speciale della Grande Storia come testimoni fra gli altri, Elena Ottolenghi, una delle tante bambine ebree che nel 1938 fu costretta ad abbandonare la scuola a causa delle Leggi razziali, Massimo Bonini, uno degli studenti protagonisti del reportage Rai negli anni Settanta “Diario di un maestro” e Marco De Poli, responsabile del giornalino scolastico “La Zanzara” che con un’ inchiesta tra le studentesse scatenò un caso finito in Tribunale nel 1968. L’appuntamento è dunque per mercoledì 29 agosto alle ore 21:05 sulla terza rete Rai.

    LA GRANDE STORIA

    a cura di Luigi Bizzarri
    e Mauro Longoni – Annamaria Rotoli
    collaborazione Nicola Bertini
    produttore esecutivo Daniela Albini

    presenta

    Tuttinclasse!

    con Roberto Vecchioni
    di Francesco Valitutti – Vanessa Roghi
    consulente storico Ester De Fort
    ricerche Fania Petrelli
    regia Luca Romani

Rai 3