Home Notizie Mediaset acquista library Universal e Warner

Mediaset acquista library Universal e Warner

Mediaset a tutta library. E’ questo lo slogan che si potrebbe usare dopo l’annuncio riportato dal Corriere della Sera di oggi secondo cui il gruppo di Cologno Monzese avrebbe acquistato un consistente pacchetto di film, miniserie e serie tv delle due major di Hollywood, Warner e Universal.Il Biscione, dopo l’acquisto di Endemol, ha deciso di

di share
11 Settembre 2007 14:02

Pier Silvio Berlusconi Mediaset a tutta library. E’ questo lo slogan che si potrebbe usare dopo l’annuncio riportato dal Corriere della Sera di oggi secondo cui il gruppo di Cologno Monzese avrebbe acquistato un consistente pacchetto di film, miniserie e serie tv delle due major di Hollywood, Warner e Universal.

Il Biscione, dopo l’acquisto di Endemol, ha deciso di puntare decisamente sui contenuti che ormai sono diventati pedina fondamentale di ogni rete televisiva.

Qualche anticipazione noi l’avevamo data attraverso l’intervista con Francesco Mozzetti di qualche mese fa, in cui lui stesso annunciò che ci sarebbero stati nuovi accordi con le major e un nuovo sistema per ridare al prodotto cinema l’importanza che aveva un tempo.
Questo accordo pluriennale va proprio nella direzione di arricchire il già foltissimo magazzino della rete.

L’accordo in questione prevede un budget di 800 milioni per 4 anni per l’acquisto in esclusiva tutte le nuove produzioni di film, miniserie e soprattutto serie tv prodotte dalle due major hollywoodiane.
Il mega accordo messo a punto in estate prevede anche acquisti di magazzino di film e serie non in prima tv sempre per un periodo di quattro anni.
Il valore è diviso in 360-360 milioni di euro per Universal (produttrice tra l’altro di Dr. House) e 420440 milioni per la Warner.

I diritti valgono per la tv in chiaro e per quella on demand, quindi saranno linfa vitale anche per Premium del digitale terrestre del gruppo.

Al momento Sky sarebbe tagliata fuori dalle nuove produzioni Warner e Universal, ma voci vicine agli ambienti danno per imminente una trattativa con Rupert Murdoch per la rivendita alla piattaforma satellitare di alcuni prodotti.
Certo, sarà molto più improbabile vedere le serie prima su Sky e poi in chiaro con questo accordo.

Tutte le tv mondiali puntano decisamente sui contenuti e Mediaset, prima con Endemol e ora con questo accordo importante, si allinea. E gli altri che fanno?

[Fonte Corriere della Sera]