Home La7 Lilli Gruber a TvBlog: “A Otto e mezzo evitiamo il chiacchiericcio. Partiamo tardi? TgLa7 l’anno scorso è stato più rispettoso” (VIDEO)

Lilli Gruber a TvBlog: “A Otto e mezzo evitiamo il chiacchiericcio. Partiamo tardi? TgLa7 l’anno scorso è stato più rispettoso” (VIDEO)

Sul rischio che Floris con Diciannovequaranta possa rubarle l’ospite o il tema del giorno: “Ognuno ha la sua cifra stilistica. Giovanni non farà un Otto e mezzo di quindici minuti prima del Tg. Farà una cosa diversa”

pubblicato 4 Settembre 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 01:00

Oggi Lilli Gruber ha incontrato nei pressi di Piazza del Popolo, a Roma, i giornalisti per presentare la nuova stagione di Otto e mezzo, la settima consecutiva con la sua conduzione, in partenza lunedì 8 settembre (ospiti Marco Travaglio e Alessandra Moretti del Pd). TvBlog era presente ed ha posto alcune domande alla giornalista. In apertura di post trovate il video integrale dell’intervista, mentre di seguito potete leggerne una parte.

Diciannovequaranta di Floris può rappresentare un problema per Otto e mezzo, al quale magari potrebbe rubare il tema o l’ospite del giorno? Si è confrontata con la rete riguardo questo rischio?

Non credo ci sia questo rischio anche perché ognuno ha la sua cifra stilistica. Giovanni non farà un Otto e mezzo di quindici minuti prima del Tg. Farà una cosa diversa. Otto e mezzo, un nome e una garanzia. A quell’ora noi avremo un pubblico diverso. Sono molto felice dell’arrivo di Floris.

Otto e mezzo è il titolo ma va in onda alle 20.40, quando va bene. L’orario di partenza della trasmissione è un problema? Partire un po’ prima sarebbe un vantaggio?

Sarebbe un vantaggio per lo spettatore che sa che i tempi vengono rispettati. Nell’anno passato il telegiornale è stato molto più rispettoso degli orari, abbiamo fatto un passo avanti. Per il resto il nostro pubblico che partiamo cinque minuti prima o dopo non sembra farsene un cruccio.

In Onda durante l’estate in alcune serate ha allungato la puntata fino alle 21.30 o 22.30. Per Otto e mezzo questa ipotesi è mai stata vagliata?

No, anche perché adesso ripartono tutti i programmi in prima serata.

Non c’è spazio.

No, non per quello. Non lo abbiamo neanche chiesto. Negli anni abbiamo fatto anche prime serate con gli speciali, anche l’anno scorso. Se necessario noi siamo sempre pronti e disponibili.

Allora sta studiando un format nuovo per una prima serata?

No, non stiamo studiando niente, anche perché le vorrei ricordare che andando in onda dal lunedì al sabato abbiamo abbastanza lavoro da fare.

Come mai Lilli Gruber non va praticamente mai ospite in altri programmi tv?

Penso che andando già in televisione quasi tutte le sere non sia necessario perpetuare la mia persona e la mia immagine da altre parti. Il mio modo di essere una giornalista professionista lo considero anche così.

Considera Andrea Scanzi una sua creatura televisiva?

Abbiamo scelto Scanzi, come altri – li chiamiamo i visitors – perché penso che possa dare un contributo alla buona riuscita della trasmissione. Professionalmente Scanzi è molto bravo e televisivamente molto efficace.

La7