Home Canale 5 Quinta Colonna: Paolo Del Debbio racconta il suo debutto in prime time, il 27 agosto

Quinta Colonna: Paolo Del Debbio racconta il suo debutto in prime time, il 27 agosto

La nuova prima serata di approfondimento di Rete4 inizia lunedì 27 agosto. Previste sei puntate.

pubblicato 25 Agosto 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 02:28

Quinta Colonna riprende il 27 agosto, come annunciavamo qualche tempo fa. Senza Salvo Sottile, che l’ha lanciato su Canale5 in pieno periodo vacanziero, ma su Rete4 e condotto da Paolo Del Debbio (curato dallo stesso Del Debbio, con Enrico Parodi e Raffaella Regoli).

«Non ci sarà più la cronaca nera, ma molta economia e politica»

Così Paolo Del Debbio spiega a Libero il nuovo corso della trasmissione. Relegato spesso ad altri orari, debutta in assoluto in prima serata. E preoccupa un po’ – consentitemelo – l’approccio che pensa di utilizzare per spiegare economia e politica:

«Come in tutti gli approfondimenti cui lavoro, un metodo semplificativo. A Quinta Colonna avranno diritto di parola gli ospiti capaci di farsi capire da chiunque, anche da chi ha la quinta elementare».

Adesso, ci sarà qualcuno che penserà: ecco, il solito prevenuto. Macché, non è affatto questo. Il fatto è che quando si semplifica (e la stessa critica l’ho personalmente riservata ai Santoro, ai Formigli, ai Celentano, ai Saviano: per capirci, quelli che nell’immaginario collettivo sarebbero veri o presunti guru della sinistra. Più in generale, a tutti coloro cui è capitato di esagerare nella semplificazione, pur di arrivare alla pancia della gente) per arrivare a tutti, in genere si banalizza. E quindi, è normale essere un po’ guardinghi.

La spiegazione, poi, continua così:

«I politici parleranno dei problemi delle persone. Mi interessa come mai la benzina è arrivata a due euro e non chi sarà la nuova guida del Pdl» (a proposito: chi sarà?)

Del Debbio, fra l’altro – chi si dimentica Secondo voi? – significa vox populi. E infatti ci saranno anche le vox populi, oltre al talk.

Il giornalista, poi, dal 3 settembre sarà di nuovo con Federica Panicucci alla guida di Mattino 5.

Foto © TM News

Canale 5