• Tv

Venezia 2012: la Mostra in tv

Tutti gli appuntamenti televisivi di commento alla 69esima edizione del Festival del Cinema

A poco meno di una settimana dall’apertura della 69esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, meglio nota come il Festival del Cinema di Venezia, segnaliamo su TvBlog tutti gli appuntamenti tv da non perdere dedicati all’evento.

Rai Generaliste, Cinematografo e Stracult

Sulle reti Rai seguiranno la kermesse due trasmissioni storiche, con puntate speciali dedicate al Festival: il classico notturno Cinematografo di Gigi Marzullo (Rai1, da martedì 28 agosto, tutti i giorni, verso mezzanotte), come ogni anno presenta ai telespettatori i film in concorso e quelli delle altre sezioni, e l’irriverente Stracult di Marco Giusti (Rai2, lunedì 3 e 10 settembre in seconda).

Rai Movie, la finestra quotidiana con Marco Giusti

Il giornalista e critico cinematografico Marco Giusti curerà in primo luogo su Rai Movie una finestra quotidiana sul Festival di Venezia, presentando insieme all’attrice Daniela Di Virgilio (”Workers – Pronti a tutto”,”Romanzo Criminale – La serie”) un nuovo programma in onda ogni sera dopo le 21.00.

 Mezz’ora di informazione cinematografica, che racconterà attraverso i suoi protagonisti la 69* Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica in programma dal 29 agosto all’8 settembre.

Canale5, speciale SuperCinema


Venerdì 31 agosto, in seconda serata su Canale 5, riparte Supercinema, rotocalco d’informazione cinematografica realizzato da News Mediaset, testata diretta da Mario Giordano, in collaborazione con l’ANICA e a cura di Antonello Sarno. La prima puntata sarà uno speciale interamente dedicato alla Mostra del Cinema che si starà svolgendo in quei giorni a Venezia. Interviste ai protagonisti, anteprime cinematografiche e backstage direttamente dalla kermesse.

Iris, Sanguineti in seconda serata e rassegna a tema

Tatti Sanguineti, critico e tuttologo cinematografico, storico della censura e della propaganda, filologo, autore per cinque anni di Chiambretti nonché allievo di Fellini e Monicelli, condurrà su Iris una striscia quotidiana sul Festival di Venezia. Dal 29 agosto all’8 settembre, alle 23.20, commenterà le pellicole più interessanti del giorno. Al suo fianco la giornalista Anna Praderio, che si occuperà delle interviste ai più importanti attori presenti alla mostra.

Ogni puntata si aprirà con uno spazio dedicato al red carpet e ad una carrellata delle opere proposte durante la giornata festivaliera. Le voci di altri protagonisti della kermesse saranno raccolte dalle inviate Marta Perego e Mila Cantarelli In chiusura, immagini dei più esclusivi party in Laguna, con una panoramica sulla moda e il glamour tipico di eventi di questo genere.

Iris, inoltre, offrirà dal 29 agosto all’8 settembre, ogni giorno in day time, una panoramica dei più importanti film selezionati nella 68° edizioni della Mostra del Cinema.

La rassegna il 1° settembre rende omaggio al regista Leone d’Oro alla carriera Francesco Rosi. Tre i capolavori in palinsesto: “Dimenticare Palermo”, alle ore 9.30, “Uomini contro”, alle ore 15.00, e “Il momento della verità”, alle ore 00.30.

La prima visione di “Somewhere” – diretto da Sofia Coppola e vincitore del Leone d’Oro nel 2010 – sarà la prestigiosa proposta di Iris per la prima serata di domenica 9 settembre, quale omaggio alla kermesse lagunare appena conclusa.

Premium Cinema, lo speciale Red Carpet

Il magazine di Premium Cinema Red Carpet, curato da Simona Ralli, che ha già seguito il Festival di Cannes, il Taormina Film Fest e il Festival Internazionale del Film di Roma, sarà per la quarta volta al Lido di Venezia. Durante tutti gli undici giorni del festival, ogni sera, alle ore 20.55, appuntamento con lo speciale “Red Carpet – Speciale Festival di Venezia” con interviste, news, curiosità e gossip del mondo del cinema al Lido.

Premium Cinema, inoltre, per il secondo anno assegnerà il premio “Premium Cinema Talent”. Nel 2011 il riconoscimento è stato destinato a Filippo Timi. Anche quest’anno ci sarà l’attesissimo Party Premium Cinema in onore del premio Kineo.

Tv 2000, Tg in prima linea

Mostra del cinema di Venezia al centro della settimana di programmazione di Tv2000, la televisione dei vescovi italiani, in onda sul canale 26 del digitale terrestre e sul canale 801 di Sky.

Per la 69esima edizione della Biennale di Venezia, Tv2000 racconterà tutti i fatti del lido ogni sera nel Tg in onda dalle 19.40 e all’interno di ”Nel cuore dei giorni”.

Sky, Cine News e Coming Soon

Anche Sky seguirà la kermesse, offrendo ogni sera alle 21.00, a partire dal 29 agosto, un’edizione speciale di Sky Cine News interamente dedicata alla mostra. Il canale Coming Soon invece, proporrà durante le giornate della biennale, alle 20.20 e in replica alle 23.00, gli highlights della giornata a cura di Mauro Donzelli.

I Video di TvBlog