Sabrina Scampini a TvBlog: "Dopo Quarto grado farò un nuovo programma per scelta, basta cronaca nera. La Viero brava, ma non la vedo"

Sabrina Scampini è la nuova giornalista intervistata da #Bellavita Talk, che anticipa il suo ritorno in tv dopo la pausa forzata. E ricorda l'esperienza di Domenica Live

Quarto e penultimo appuntamento con Bellavita Talk, lo spin off del reality di GossipBlog Bellavita che si avvia alla fase finale. Sono rimasti in gara, a contendersi il titolo di più invidiato dell'estate sui social network, Gianluca Vacchi, Paolo Stella, Elisabetta Gregoraci, Federica Nargi, Melissa Satta, Belen Rodriguez e Stefano De Martino, Dr. Paolo Urtis. E' già in finale Bobo Vieri, mentre la situazione di Claudia Galanti resta in sospeso, vista la sua replica alla presunta rissa che l'avrebbe vista coinvolta a Porto Cervo, con tanto di attività investigativa in corso. E' pertanto sospeso il sondaggio che la riguardava.
sottile scampini
Ma veniamo alla nuova protagonista del nostro Talk. Dopo aver intervistato una giornalista di La7 come Francesca Fagnani, una di Rai1 come Antonella Del Prino e una della carta stampata come Alessandra Menzani, ci mancava per par condicio una giornalista Mediaset. Abbiamo voluto a tutti i costi un volto che non vediamo per un po' in tv. Abbiamo chiesto lumi sul suo ritorno a lei, Sabrina Scampini, ex conduttrice storica di Quarto Grado che ha lasciato per maternità. Ecco la #Bellavita che ha trascorso di recente e quella che l'attende al rientro al lavoro... Scoprirete un suo lato inedito, molto ironico e surreale.

bellavita talk
Innanzitutto tanti auguri per la nascita della piccola Anita. Come hai vissuto questi mesi di aspettativa post-parto da Mediaset?

"Non la chiamerei aspettativa perché sono una libera professionista. Comunque e' stato (e continua ad essere) un periodo meraviglioso. Sono pazza d'amore per la mia piccola e in vacanza da una vita, la sua".

Ti abbiamo visto a Quarto Grado finché la gravidanza te l'ha consentito, poi sei stata sostituita da Alessandra Viero. Che però è stata riconfermata anche nella prossima edizione. Hai scelto tu stessa di non tornare in video o hai subito l'effetto Elisa Isoardi alla Prova del cuoco?Anche se la Clerici poi se l'è ripresa...

"Ah, divertente l'accostamento! Non l'ho mai vista a La prova del cuoco, ma la Isoardi non aveva un programma suo al mattino? Ma poi se c'è la Clerici, la Isoardi cosa fa? L'azienda con me è stata corretta,mi hanno chiesto di rimanere fino all'ultimo però considera che la situazione è molto diversa. Io nasco come autore di QG oltre che essere stata in conduzione: con Siria Magri e Sottile il programma lo abbiamo inventato e portato al successo. Comunque, considerando che non sono assunta, si sono comportati più che bene".

Vedere Alessandra Viero "promossa" quest'estate su Canale5 per Sogni e delitti... ti ha fatto pensare che potevi essere al suo posto? Il fatto che lei sia "nuova" come Nuzzi pensi abbia aiutato la Viero? Tu, in fondo, provenivi dall'era Sottile...

"Se vuoi dire che sono vecchia quando ci incontriamo ti faccio nero! Brava Alessandra,l ei è perfetta in quel ruolo. Non ho mai visto il programma da quando me ne sono andata, ma sono certa che lo sia. Io ho detto ai miei capi che non avrei continuato una anno fa- prima di ricominciare l'ultima stagione- perché il mio percorso professionale si era esaurito. Non ho mai lavorato ad un programma per più di due anni e a QG era già il quarto. La cronaca giudiziaria poi e' pesante da seguire,ogni giorno ti confronti con situazioni terribili, non riesco più neanche a leggere sui giornali le storie di cronaca nera. Ho bisogno di imparare cose nuove".
nuzzi-scampini-quarto-grado
Stai seguendo il tuo ex partner Salvo Sottile a In onda? Vi sentite ancora? Con chi hai avuto più feeling alla co-conduzione tra lui e Gianluigi Nuzzi?

"Perché, Cairo ha in mente una intervista a tre stile Millennium (scherza, ndr)? Si ci sentiamo ogni tanto, siamo sempre in buoni rapporti. Abbiamo lavorato insieme per tre anni, con Gianluigi solo pochi mesi quindi lo conosco meno ma abbiamo avuto subito feeling. è bravo e molto simpatico,sai che è bravissimo negli scherzi telefonici? Devo stare sempre attenta

La #Bellavita delle celebrity sui social ti appassiona? Noi abbiamo dedicato un reality a tema su GossipBlog. C'è qualche personaggio che segui o vorresti candidare? Vincerà il più invidiato dell'estate, chi si sarà "meglio" taggato, insomma il più in vetrina di tutti.

"Onestamente non mi appassiona per niente, anche se la vostra rubrica è molto carina. Non mi piace chi in ogni istante posta quello che sta facendo, ma capisco che anche quello sia un lavoro.Vorrei seguire Floris: sono curiosa di vedere il suo programma a settembre. E seguirei l'estate di Santoro, ma non credo che sia su Instagram".

Hai ancora un contratto che ti lega a Mediaset nei prossimi mesi, presenza in video a parte?

"A settembre inizio un progetto nuovo. E' un programma che ho proposto e posso fare come voglio io, ma dove dicono loro. Direi che abbiamo raggiunto un compromesso".

In cosa consiste la tua, di #bellavita estiva? 

"Italia, mare, i miei amori. E cucina, chi dice che d'estate si mangia di meno?".
vinci-scampini
Un'ultimissima domanda, scusami. Non potevo non chiedertelo... A Domenica Live è uscita una Sabrina Scampini inedita, ironica, molto "moderna" rispetto alla liturgia salottiera della domenica pomeriggio. Che ricordi hai di quell'esperienza? In fondo tu e Alessio Vinci avete portato uno stile totalmente diverso da quello nazionalpopolare. Se tornassi indietro la accetteresti rifacendola uguale o cambiando qualcosa?

"Il problema non è stato lo stile, che poteva funzionare. Erano i contenuti a mancare. Non è stata una bella esperienza e quel genere di televisione non fa per me, preferisco gli approfondimenti, ma conoscendomi se tornassi indietro lo rifarei: meglio avere rimorsi che rimpianti". 

  • shares
  • Mail