Home Robin Williams è morto, cambiano i palinsesti: Hook e Patch Adams su Canale 5, su Rai 3 Good Morning Vietnam

Robin Williams è morto, cambiano i palinsesti: Hook e Patch Adams su Canale 5, su Rai 3 Good Morning Vietnam

In memoria di Robin Williams, Canale 5 cambia la sua programmazione di prima e seconda serata. Anche Rai 3 lo omaggia in seconda serata. Varia anche il daytime. Maratone su Sky Atlantic e Sky Cinema.

pubblicato 12 Agosto 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 01:36

La notizia della morte di Robin Williams, scomparso a 63 anni per quel che sembra essere un suicidio causato dalla depressione, ha sconvolto il mondo riempiendo di cordoglio le bacheche Facebook e le timeline di Twitter di colleghi e amici e soprattutto dei fans.

Per ricordare il grande attore dalla sterminata – e bellissima – filmografia non basterebbe un mese di programmazione ininterrotta dei suoi film: tanti son quelli che ci ha lasciato ed è onestamente difficile fare una scelta tra i titoli più amati. Intanto Canale 5 e Rai 3 ci provano dedicando all’attore scomparso un proprio omaggio e cambiando il palinsesto di questa sera, martedì 12 agosto.

Su Canale 5 al posto di Baciami ancora, alle 21.10 andrà in onda Hook – Capitan Uncino (USA, 1991) diretto da Steven Spielberg con un cast stellare composto da Dustin Hoffman, Julia Roberts, Bob Hoskins e un indimenticabile Peter Pan interpretato proprio da Robin Williams. Alle 00.10 è tempo di Patch Adams (USA, 1998) di Tom Shadyac, con Williams nel ruolo di Hunter Adams, medico ricordato come uno dei pionieri della clownterapia. Ed è amaro pensare che il film inizia proprio con il dott. Adams che decide di diventare un medico dopo aver tentato il suicidio.

Rai 3 risponde alle 23.30 dopo Millennium con Good Morning, Vietnam (USA, 1987) di Barry Levinson, film che di fatto segnò la svolta della carriera cinematografica di Williams che con la sua interpretazione dello speaker radiofonico Adrian Cronauer ebbe la prima nomination agli Oscar e vinse un Golden Globe.

Nel pomeriggio si parte con Rai 2 che alle 14.00 trasmette Flubber – Un professore tra le nuvole (USA, 1997) di Les Mayfield che vede Williams nei panni del professore e inventore Philip Brainard, alla ricerca di formula energetica in grado di fargli guadagnare abbastanza soldi per salvare il college nel quale insegna.

Alle 14.55 scende in campo anche Italia 1 con Jumanji (USA, 1995) di Joe Johnston, con Robin Williams e Kirsten Dunst.

Con un comunicato ad hoc, inoltre, la Tv di Stato segnala che alle 16.00 su Rai Movie andrà in onda Jack (USA, 1995) di Francis Ford Coppola, in cui Williams interpreta il ruolo del protagonista, affetto da una rarissima disfunzione genetica che lo fa invecchiare quattro volte più velocemente del normale.

Su Rai 5 alle 23.00 (e in replica in tutte le consuete collocazioni del talk) viene riproposta la puntata del David Letterman Show del 26/9/2013 con ospite Robin Williams.

Sul satellite, invece, l’attore viene ricordato con la sua ultima fatica televisiva: dalle 15.00 alle 20.10 Maratona The Crazy Ones. In onda gli episodi dal nono al 22º della prima e unica stagione della sitcom che ha visto Williams nei panni di Simon Roberts, titolare piuttosto ‘stravagante’ di un’agenzia pubblicitaria di Chicago.

Programmazione speciale anche per Sky Cinema 1 HD (canale 301): alle 16.55 la commedia Vita da camper (USA, 2006) di Barry Sonnenfeld e alle 18.40 Hook – Capitan uncino (poi in prime time su Canale 5, come già annunciato).
La prima serata di Sky Cinema 1 HD, invece, è affidata a L’uomo bicentenario (USA, 1999) di Chris Columbus e tratto dal racconto di Isaac Asimov. Alle 23.25, la serata si chiude con Jakob il bugiardo (USA, 1999) diretto da Peter Kassovitz e ambientato nella Polonia del 1944 durante lo sterminio degli ebrei.
Tutta la programmazione di oggi sarà trasmessa domani alle stessa ora su Sky Cinema+24 HD (canale 303).

Una retrospettiva completa non guasterebbe e darebbe un senso all’asfittica settimana tv di Ferragosto.

Italia 1