Home Notizie Sky Italia perde la Liga Spagnola (per ora), niente Barcellona e Real Madrid

Sky Italia perde la Liga Spagnola (per ora), niente Barcellona e Real Madrid

La Liga parte oggi. Le prime tre partite del campionato spagnolo, anticipi senza le due big che da sempre si contendono il successo finale, non avranno una copertura televisiva in Italia. Sky non è ancora riuscita a rinnovare il contratto che gli consentiva di mostrare ai suoi abbonati tutte le sfide di Barcellona e Real

pubblicato 18 Agosto 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 02:35

La Liga parte oggi. Le prime tre partite del campionato spagnolo, anticipi senza le due big che da sempre si contendono il successo finale, non avranno una copertura televisiva in Italia. Sky non è ancora riuscita a rinnovare il contratto che gli consentiva di mostrare ai suoi abbonati tutte le sfide di Barcellona e Real Madrid (in totale almeno 3 partite a week end). Una disdetta per i tanti appassionati italiani che seguono la squadra catalana e le merengues di José Mourinho.

Di fatto Sky, oltre a Serie A, Champions League ed Europa League (più la Serie B, ma in pay per view quindi da acquistare a parte) ha soltanto un campionato straniero: la Premier League inglese. Certo la copertura della Premier è invidiabile. Soltanto nei due giorni di questo week end verranno trasmesse ben 6 gare sulle 10 totali, ma la mancanza della Liga Spagnola è pesante anche perché si aggiunge alla sparizione della Bundesliga.

Anche per il campionato tedesco non c’è stato accordo, i diritti sono di Eurosport che però non può trasmettere in Italia. Un piccolo saggio si è avuto in occasione della finale di Supercoppa tedesca, programmata su Eurosport 2, ma oscurata per gli abbonati italiani a Sky. Sul territorio italiano nessuno ha la possibilità di mandare in onda partite dei campionati tedeschi e spagnoli, anche se per la Liga c’è ancora speranza.

Secondo le voci il problema sarebbe economico. Sky ha rinunciato alla Bundes definitivamente, ma punta a chiudere con la Liga un accordo più conveniente, in linea con quello sottoscritto un paio di stagioni fa. Gli spagnoli, o meglio la società che gestisce i diritti esteri del campionato, avrebbe richiesto una cifra doppia rispetto al passato e Sky per il momento ha chiuso la porta in attesa di un ripensamento. Anche in passato l’accordo venne chiuso a campionato già iniziato per via del prolungarsi della trattativa, non resta che attendere: intanto le prodezze di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo rimarranno “vietate” anche per gli abbonati a Sky.

Foto | © TMNews