Home Rai 4 Fisica o chimica torna a gennaio 2013. Tutte le novità di Rai4

Fisica o chimica torna a gennaio 2013. Tutte le novità di Rai4

il Direttore più anarchico anticipa le novità della prossima stagione del suo canale, sfidando la censura.

pubblicato 17 Agosto 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 02:37

Carlo Freccero sfida la censura dei puritani e promette su Sette Tv: Fisica o chimica “tornerà sicuramente a gennaio 2013, dopo il casino che è successo” (qui la ricostruzione della polemica con il quotidiano Libero, che ha poi causato la sua sospensione alla direzione di Rai4).

I fan della serie spagnola, che ne amano gli intrighi mozzafiato e gli intrecci bollenti, potranno così vedere in prima tv – con il doppiaggio in italiano – le ultime due stagioni ancora inedite, la sesta e la settima (la produzione è terminata in Spagna nel 2011).

Sempre nell’intervista rilasciata a Sette Tv, il Direttore offre qualche anticipazione in più sulla prossima stagione di Rai4, che continuerà a mettersi in gioco e osare:

Fisica o chimica
Fisica o chimica
Fisica o chimica
Fisica o chimica
Fisica o chimica

“Il sabato ci saranno le ultime stagioni di Desperate Housewives, la domenica la terza e la quarta stagione dei Soprano, e poi Boardwalk Empire, Dexter. Questo per il mainstream, poi ci sono le rassegne. Martedì 25 settembre inizia Missione: Estremo Oriente con Detective Dee e Vendicami. A metà novembre arriva American Tales con film come Milj, Hurricane, Brothers, il tutto condito con la serie Mad Men. Lunedì, dal 24 settembre, avremo la serata crime con la serie Hbo Gotti e Italian Job e poi la rassegna Fantasy con Danka e Codice genesi”.

Freccero dice di essersi buttato nell’avventura di Rai4 “come se fosse un dottorato” e che “il progetto editoriale presentato quattro anni fa è rimasto identico ed è stato seguito alla lettera. Dal daytime alla prima e seconda serata Rai4 è un racconto unico. Rai4 spinge sempre, ha un che di lussurioso che vorrei rimanesse”.

Ecco, invece, che ne pensa di Mediaset:

“Canale5, a parte la De Filippi, è un po’ troppo ripetitiva. Poi con questa cosa di Dallas si ritorna agli anni ’80. Su! Premium è un po’ invidiosa di Sky. Però bisogna dire che qualche tempo fa sembrava potesse arrivare allo stesso livello, ora invece è un po’ troppo ‘Voglio ma non posso’… ma ciò non vuol dire che un domani non potrà”.

Della concorrenza ha un debole solo per La7:

“Ha la migliore squadra di all news italiana. Mentana, Lerner, Santoro, Formigli. Sono un gioiello”.

Per lavoro Freccero dice di guardare tutte le puntate pilota delle serie tv e, appunto, moltissimi programmi di approfondimento per tenersi informato su qualsiasi argomento. D’estate recupera tutti i film che si è perso in inverno, in cui è preso dal campionato di calcio inglese, tifando per il Manchester City.

Ai manager delle reti generaliste rimprovera di tagliare solo i budget e di non mettersi più in gioco, come negli anni ’90. In più, rinfaccia loro di preferire andare sul sicuro, facendo tutto a rischio zero.

Tra le tante parole utopiche che Freccero dispensa nelle interviste il sottoscritto, però, non riesce proprio a perdonargli l’uscita istituzionale a Cominciamo bene, per riportare nei ranghi una Cancellieri andata contro i diktat aziendali.

Rai 4