Home Mondiali 2014 su Radio 2 con Un Giorno da Pecorao Mundiao: la politica nel pallone…

Mondiali 2014 su Radio 2 con Un Giorno da Pecorao Mundiao: la politica nel pallone…

Il programma cult di Radio 2 non ignora il Mondiale e si ‘trasforma’ per l’occasione, ‘trascinando’ con sé anche Caterpillar AM e Decanter.

pubblicato 12 Giugno 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 03:30

Il programma cult di Radio 2 non ignora il Mondiale e si ‘trasforma’ per l’occasione, ‘trascinando’ con sé Caterpillar AM, che recluta Paolo Rossi, e Decanter, che si dedica ai mondiali dell’Enogastronomia.

Un Giorno da Pecora scende in campo per i Mondiali 2014 in Brasile e coniuga la passione politica con quella del pallone: da oggi, giovedì 12 giugno, il programma di Rai Radio2 si trasforma in Un Giorno da Pecorao Mundiao per raccontare i fatti dell’attualità italiana con le novità che arrivano dai campi di calcio del Brasile mondiale.

Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro, quindi, non vanno in vacanza ma raddoppiano l’offerta quotidiana: oltre alla tradizionale collocazione delle 13.40 (dal venerdì alla domenica alle 15.00), Un Giorno da Pecorao Mundiao sarà on air per seguire in diretta le partite del pacchetto Rai (la programmazione) con un telecronista d’eccezione, ogni volta diverso, pescato nientepopodimento che dai ‘Palazzi della Politica’. Nuova concorrenza, dunque, per le telecronache alternative della Gialappa su RTL 102,5 e di Max Giusti su Rai Sport 1, anche perché di fronte a certi politici non c’è davvero battaglia: tra i nomi che hanno già accettato di misurarsi con la telecronaca mondiale ci sono Stefania Giannini, Roberto Giachetti, Lara Comi, Matteo Salvini, Maurizio Gasparri, Pippo Civati, Ignazio La Russa, Francesco Boccia, Gaetano Quagliariello e Matteo Richetti.

“Ovviamente le radiocronache le faremo a modo nostro: con un politico in studio nella inedita veste di ‘prima voce’ e col meglio degli ospiti della cultura e dello spettacolo che lo coadiuveranno con il loro ‘commento tecnico’”

dicono Sabelli Fioretti e Lauro, che nella loro striscia consueta approfitteranno per fare il punto sulla giornata calcistica e politica. Io intanto sono già curiosa di sapere quale match seguiranno La Russa, Salvini, Civati e Gasparri. E se temete di perderle perché magari siete poco avvezzi alla radio non preoccupatevi: il programma sarà trasmesso in streaming video sul sito ungiornodapecora.rai.it e raccontato live su Twitter e Facebook. Per il debutto scendono in campo Roberto Giachetti (PD) con Antonio Padellaro, fondatore e direttore de Il Fatto Quotidiano.

Il menu ‘brasiliano’ di Radio 2, però, comprende anche un’edizione speciale di Caterpillar AM e di Decanter.

Dalle 6.00 alle 7.30 del mattino Caterpillar AM aggiornerà sulla nottata brasiliana: la squadra composta da Filippo Solibello e Natascha Lusenti, con Marco Ardemagni e Cinzia Poli, si arricchisce però di due importanti contributi, ovvero di Paolo Rossi, ospite fisso, e degli Stadio che hanno confezionato per l’occasione una sigla nuova di zecca. Una sigla nuova, ma con una preziosa storia alle spalle: una canzone inedita, intitolata “L’ala tornante”, su testo del poeta bolognese Roberto Roversi, scomparso nel 2012 e autore dei testi di alcune delle più celebri canzoni di Lucio Dalla, e con musica di Gaetano Curreri e di Saverio Grandi. Una perla.

Decanter offre invece uno sguardo particolare sui Mondiali 2014, tutto enogastronomico: Fede e Tinto racconteranno le tradizioni culinarie dei Paesi in gara, con tanto di sfida culinaria pre-match a base di prodotti e ricette tipiche. A decretare il vincitore di ogni match culinario saranno gli ascoltatori che potranno esprimere la loro preferenza su Facebook.

Il menu è ricco. Sincronizzate ‘l’orologiao’…

 

Foto | @AndreaCorbo

Rai 1