Home Rai 3 Gli Animali della Colò sono estinti (per bassi ascolti)

Gli Animali della Colò sono estinti (per bassi ascolti)

Gli animali, a quanto pare, si estinguono anche in tv. Se il mieloso Mi Fido di Te di Fabrizio Frizzi non raccoglie troppi consensi in prime time, c’è la paladina per antonomasia della fauna catodica che è rimasta orfana dei suoi amici a quattro zampe. La Rai, infatti, ha deciso di sopprimere gli Animali e

14 Agosto 2007 12:04

licia colò animali animali

Gli animali, a quanto pare, si estinguono anche in tv. Se il mieloso Mi Fido di Te di Fabrizio Frizzi non raccoglie troppi consensi in prime time, c’è la paladina per antonomasia della fauna catodica che è rimasta orfana dei suoi amici a quattro zampe. La Rai, infatti, ha deciso di sopprimere gli Animali e animali e… di Licia Colò, storica conduttrice-divulgatrice della tv di stato.
La trasmissione, inizialmente confermata per ottobre, è scomparsa dai palinsesti di Raitre per bassi ascolti. La promessa del direttore di rete Paolo Ruffini è di trasmetterla in estate, ogni giorno alle 12.50, con una striscia di 40 puntate da 10 minuti ciascuna. Ovviamente non più in diretta, come accadeva finora. Ma il compromesso, come si evince dalle pagine di Libero, non entusiasma Licia Colò…

“Secondo lui è una collocazione più giusta, che valorizzerà il programma. Accetto la scelta, ma se mi chiede se sono contenta dico di no. Per la prima volta, sono molto dispiaciuta. Io sono convinta che rispetto a queste valutazioni prevalga la necessità di parlare tutto l’anno dei diritti degli animali. Magari la scorsa stagione abbiamo registrato share inferiori rispetto a quella richiesti dalla rete, ma affrontando temi che non ha mai trattato nessuno. Inoltre il nostro non è un programma documentaristico, ma di servizio, di pubblica utilità. Sono così convinta della sua importanza che, pur di non sospenderne la messa in onda, condurrei Animali, animali e… anche di notte. Certo, non sarei contenta ma piuttosto che niente…”

La Colò manifesta il suo malumore prendendo ad esempio un altro programma da lei condotto, Alle falde del Kilimangiaro, che è stato preservato comunque nonostante gli ascolti clamorosamente flop (se rapportati alle medie di rete del prime time).
Di certo, la nostra signora della natura amica, come la apostrofava ironicamente Paola Cortellesi – in una deliziosa imitazione a Nessun Dorma -, non può che rimpiangere i tempi della conduzione di Geo&Geo, roccaforte del preserale di Raitre che continua ad avere grande successo. Qualche anno fa Licia si stancò di condurlo e decise di passare la palla, a favore della più fortunata Sveva Sagramola. Non l’avesse mai fatto…
Ora non le resta che sperare, come dichiara lei stessa, in una chiamata a Ballando con le stelle, che accetterebbe molto volentieri vista la momentanea disoccupazione.
Quantomeno, è un modo come un altro per “ritornare in pista”.

[Il blog ambientalista di Licia Colò]

Un video di Animali e animali e…

Rai 3