Novela, Mediaset dedica un canale alle soap opera, con quelle già in onda, classici e prime tv

Mediaset lancerà Novela, canale tv che manderà in onda soap opera, tra quelle già in onda sugli altri canali, i classici ed alcune prime tv

Il segreto

E' stata una stagione televisiva, questa, che ha riportato in auge un genere che in molti pensavano non potesse tirare più, ovvero la soap opera: grazie alla popolarità de Il Segreto, che è riuscita a far avere a Canale 5 buoni numeri anche in prima serata, ed alla forza di Beautiful e Centovetrine (che continuano ad essere molto seguite), oltre che alla presenza fissa nel palinsesto di Rete 4 di Tempesta d'amore, le telenovela sono tornate ad essere un prodotto a cui le reti si affidano per trovare ascolti e fidelizzazione.

Alla luce di questo trend, Mediaset ha deciso di pensare ad un canale televisivo tutto dedicato alle soap opera: un'idea che ha già un nome, un direttore di rete ed alcuni punti fermi nella programmazione. Il canale si chiamerà Novela, sarà trasmesso gratuitamente sul digitale terrestre e sarà diretto da Giuseppe Feyles, direttore di Rete 4.

Se la data di partenza del canale non è ancora certa (si parla di un lancio entro l'estate, ma non ci sono conferme a proposito), è ovvio che la nuova rete punterà allo stesso pubblico che segue le soap sulle generaliste, e quindi su un target soprattutto femminile. Per raggiungere questa fascia, Novela manderà in onda le produzioni appartenenti a tre categorie ben distine, ma accomunate dal tipo di storie, romantiche e ricche di colpi di scena.

In particolare, Novela si concentrerà sulle produzioni latino-americane, europee ed americane. Mediaset ha una library ricca di soap-opera, ed il canale non manderà in onda solo le produzioni più recenti già viste, come appunto Il Segreto, Tempesta d'amore, Beautiful e Centovetrine (a cui si aggiungerà dal prossimo mese Cuore Ribelle), ma si concentrerà anche sui classici che ha in magazzino, come Topazio, ed ancora Sentieri, General Hospital e Febbre d'amore. A questi titoli, ipotizziamo noi, potrebbero aggiungersi anche le produzioni da prima serata che, pur non avendo il format classico da soap, sono rivolte ad un pubblico simile, come Tierra de lobos, Terra Nostra e la più recente Il tempo del coraggio e dell'amore. A queste, inoltre, si aggiungeranno alcune prime tv, su cui titoli però non ci sono indiscrezioni.

Novela, insomma, punta a quel pubblico che ha sempre seguito le soap opera ed ha spesso dovuto rincorrere le proprie serie preferite sui palinsesti delle reti Mediaset. Questo canale sarà un punto fisso per tutti gli appassionati del genere, che potranno trovare la casa ideale per gli intrighi e le passioni che hanno sempre seguito.

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: