Home Notizie Europee 2014 in tv: reportage su Sky Tg24, conferenze stampa su Rai 3

Europee 2014 in tv: reportage su Sky Tg24, conferenze stampa su Rai 3

Partito il conto alla rovescia per la maratona Elettorale del 25 maggio 2014.

pubblicato 19 Maggio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 04:23

Con gli ultimi giorni di campagna elettorale per le Elezioni Europee del 25 maggio 2014 si intensificano gli appuntamenti tv a disposizione dei candidati e si moltiplicano gli speciali sui preparativi al voto nel Continente. Mentre i principali leader di partito sparano le ultime cartucce disponibili sui talk show italiani (con Grillo da Vespa, Berlusconi a Quinta Colonna e Renzi a Pomeriggio Cinque, giusto per citare alcuni degli ultimi appuntamenti) su Sky Tg24 e Rai 3 si dà spazio in maniera diversa al pre-voto di domenica 25. E vediamo di che si tratta.

Europee 2014, Conferenze Stampa su Rai 3

Rai 3  chiude il ciclo delle Tribune Elettorali con quattro speciali da 40′ ciascuno, in onda da martedì 20 a venerdì 23 alle 21.00.

Spazio alle Conferenze Stampa dei rappresentanti nazionali delle liste candidate alle  Europee 2014. Ogni sera tre candidati nazionali saranno ‘interrogati’ da quattro giornalisti delle principali testate nazionali: a moderare, i giornalisti di Rai Parlamento. L’ordine di apparizione è stabilito dal regolamento deciso dalla Commissione Parlamentare di Vigilanza  Rai: si parte dai movimenti che non hanno attualmente eletti nel Parlamento italiano ed europeo per concludere venerdì 23 maggio con i rappresentanti dei tre partiti principali. Di seguito il calendario

Martedì 20 maggio: Green Italia – Verdi Europei; Italia dei valori; Io cambio – Maie.
Mercoledì 21 maggio: Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale; Lega Nord; Scelta Europea
Giovedì 22 maggio: L’Altra Europa con Tsipras; Nuovo Centro Destra – UDC
Venerdì 23 maggio: Forza Italia; Movimento 5 Stelle; Partito Democratico.

Europee 2014, Viaggio in Europa con Sky Tg24

European Union To Hold Parliamentary Elections

Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria e Croazia: sono questi i 5 Paesi protagonisti dei reportage realizzati da Sky Tg24 HD per far conoscere ai telespettatori italiani una parte spesso misconosciuta del nostro continente.

Cinque speciali, realizzati da Renato Coen, per capire come si vive e quel che si aspettano le altre popolazioni chiamate al voto delle Europee 2014, in onda da oggi, lunedì 19 maggio, a venerdì 23 nelle edizioni di Sky Tg24 (Sky, 100 e 500) delle 12.00 e delle 19.00. I cinque reportage saranno poi trasmessi tutti insieme in un appuntamento speciale sabato 24 maggio, giorno di silenzio elettorale.

Il viaggio in Europa parte da Berlino (e da dove altrimenti), capitale ancora in espansione e ‘simbolo’ della rinascita politica ed economica del cuore dell’Europa. Da qui si raggiunge Praga, gioiello della Mittleuropa che però ha scelto di restare fedele alla propria moneta.

Seconda tappa Polonia, tra le zone con la maggior vocazione alla crescita in questi ultimi anni; quindi il terzo reportage ci porta in Ungheria, dove l’ingresso nella sfera Europea dopo la fine della Cortina di Ferro non ha ancora dato i risultati sperati dalla popolazione più e meno giovane. Ultima tappa in Croazia: si va Zagabria dove la disoccupazione giovanile sfiora il 50% e dall’Europa, per ora, non ci si aspetta molto.

Domenica 25 maggio, invece, è l’Election Day: telecamere accese per seguire le operazioni di voto che si terranno dalle 7.00 del mattino alle 23.00 in tutto il Continente (nel video di apertura le modalità di voto). Quindi spazio alle dirette e agli speciali per exit poll e risultati, che saranno poi oggetto della programmazione di lunedì 26. Per adesso approfittiamo di questo giro in Europa proposto da Sky Tg24 da oggi, lunedì 19 a venerdì 23 maggio.