I consigli di TvBlog
Home Chiusura per Vecchi Bastardi, Urban Wild e Come mi vorrei di Italia1 (Anteprima TvBlog)

Chiusura per Vecchi Bastardi, Urban Wild e Come mi vorrei di Italia1 (Anteprima TvBlog)

Chiude il “nuovo” pomeriggio di Italia 1. Stop per Vecchi bastardi, Urban Wild e Come mi vorrei.

di Hit
pubblicato 16 Maggio 2014 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:08

A poco più di un mese del varo del “nuovo” pomeriggio di Italia1, con tre nuovi programmi, cala già il sipario su questo esperimento della rete diretta da Luca Tiraboschi. Chiudono infatti Vecchi bastardi, Urban Wild e Come mi vorrei, tre nuove emissioni che tentavano di dare un volto nuovo al pomeriggio della rete cadetta Mediaset. Decisione questa che arriva nonostante le parole che il direttore di Italia1 disse proprio a noi di TvBlog, quando si dichiarava soddisfatto di questo trittico di trasmissioni. Aggiungendo che l’operazione richiedeva tempo e che gli ascolti non erano la cosa più importante. Ecco cosa ci diceva il barbuto direttore di Italia 1 in quell’occasione :

È un cambiamento importante, direi epocale. Erano oltre più di quindici anni che Italia 1 era abituata ai diritti di film e cartoni animati nel pomeriggio. Ora abbiamo operato un cambiamento che è davvero traumatico perché rientra l’autoprodotto dopo lunghissimo tempo. Diciamo che il pubblico si deve un po’ abituare a questo concetto nuovo. Sebbene la tipologia di prodotto che abbiamo scelto non faccia della stravaganza e dell’eccesso di creatività il suo must, ma anzi sia abbastanza comprensibile dal punto di vista del contenuto. Sono certo che comunque ci voglia molto, davvero molto tempo perché questo cambio di passo venga registrato dai telespettatori. Per il momento io sono soddisfatto, l’andamento degli ascolti è stazionario ma non è quella la cosa più importante. È importante invece provare a cambiare e tornare all’autoprodotto che è ciò che ci distingue moltissimo da tutta quella selva di canali più piccoli che intorno a noi si muovono in maniera un po’ sciacalloide.

Evidentemente, il tempo non c’è, mentre gli ascolti ci sono e, nonostante il cambio di orari di questi ultimi giorni, le tre emissioni non hanno fatto quel salto in avanti che qualcuno si aspettava, o almeno non abbastanza in avanti. Per la verità Vecchi bastardi, anticipando la messa in onda di circa un ora ha alzato di circa un punto gli ascolti, rispetto alle ultime emissioni, ottenendo una media di 478.000 telespettatori ed il 4% di share, comunque leggermente sotto rispetto alla prima puntata del 7 aprile, che fece il 4,39% di share.

Per quel che riguarda Urban Wild, la media di ascolto finora è di 356.000 telespettatori ed il 3,41% di share, sotto di un punto rispetto all’esordio del 7 aprile. Passando invece al dating show di Belen Rodriguez, Come mi vorrei, la media di ascolto delle puntate finora andate in onda è di 323.000 telespettatori ed il 3,19% di share, dopo un esordio del 3,95%.

Se questi programmi verranno ripresi in futuro, oppure se l’esperimento si chiude qui, non è dato sapere. Per il momento, probabilmente, andranno in onda le puntate finora pronte di queste trasmissioni e di certo la conclusione di questo “trittico” televisivo avverrà molto prima di giugno, periodo in cui l’esperimento doveva terminare.