Canone Rai in bolletta? Delrio: "Ipotesi non è stata per niente accantonata"

Torna in campo l'ipotesi di combattere l'evasione del canone Rai integrandolo nella bolletta della luce. A confermarlo è il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio

Matteo Renzi Government To Face Confidence Vote At The Italian Senate

In un'intervista rilasciata al settimanale Panorama, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, è tornato a parlare dell'ipotesi di includere il canone Rai all'interno della bolletta energetica. Ipotesi che da anni viene rilanciata più o meno ciclicamente e che non è mai diventata realtà. L'ultima volta, in ordine cronologico, è successo meno di un mese fa, quando fonti di Palazzo Chigi, secondo Ansa, avevano smentito il sottosegretario allo sviluppo economico, Antonello Giacomelli, che aveva parlato a Repubblica di rimodulazione del canone Rai, l'ex sindaco di Reggio Emilia ha precisato che la priorità è combattere l'evasione:

L'unico modo per dare il via a quell'operazione è prima fare in modo che tutti paghino. Ne discuteremo tra non molto, stiamo pensando ad una lotta più incisiva dell'evasione e l'ipotesi di allegare il canone alla bolletta della luce non è stata per niente accantonata.

A proposito di Rai Delrio ha inoltre detto che "l'ipotesi di privatizzazione" della Rai è "molto lontana" anche se "non abbiamo fatto ancora una riflessione sulla Rai" perché "non c'è stato tempo".

Da segnalare che l'ipotesi del canone in bolletta era stata già bocciata dal presidente della Autorità dell’Energia, Guido Bortoni, che aveva detto molto chiaramente che "immaginare l’esazione del canone Rai all’interno della bolletta elettrica sarebbe abbastanza improprio”:

Il canone Rai credo non possa essere classificato come interesse generale per il consumatore elettrico e quindi, in quanto tale, non possa far parte dell’esazione. Altra cosa è la normale funzione di incrocio dei dati dei consumatori, nel pieno rispetto della privacy.

Insomma, urge chiarezza, che al momento latita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: