Home Notizie La Serata Pausini su Rai1 il 20 maggio con Baglioni, Antonacci, Cortellesi e Baudo (Anteprima TvBlog)

La Serata Pausini su Rai1 il 20 maggio con Baglioni, Antonacci, Cortellesi e Baudo (Anteprima TvBlog)

Le anticipazioni di TvBlog sulla Serata di Laura Pausini su Rai1, dedicata al ventennale della carriera della cantante emiliano romagnola.

di Hit
pubblicato 2 Maggio 2014 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:07

E’ una delle nostre ambasciatrici dell’italianità migliore nel mondo. Un concentrato di talento racchiuso in un sorriso ed in una voce che conquista pletore di fans da tanti anni. Per la precisione 20 anni. Gia’, sono passati 20 anni da quel 1993, quando dal Festival di Sanremo Laura Pausini vinceva nella categoria giovani con l’indimenticato brano “La solitudine“, di cui trovate il video ad apertura di questo pezzo.

Partendo proprio da questa ricorrenza, nasce su Rai1 uno spettacolo condotto da Laura Pausini. Il programma andra’ in onda in prima serata sulla prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo, martedì 20 maggio. La trasmissione avra’ uno splendido scenario nell’ incantevole cornice del teatro greco di Taormina, sede negli anni di molte dirette tv dei Nastri d’argento proprio su Rai1. Non sara’ semplicemente la ripresa televisiva di un concerto pop, in cui l’artista di turno canta una sequenza di suoi brani, magari con la presenza di qualche ospite, con cui duetta.

Si trattera’ invece di un vero e proprio programma televisivo, scritto, pensato e realizzato per il piccolo schermo. Qualcosa che assomigliera’ di più ai grandi spettacoli musicali scritti e diretti dal grande Antonello Falqui, in cui il cantante e la cantante, star del momento, prendeva in mano la bacchetta ed in qualche modo dirigeva la trasmissione, mettendosi al servizio del telespettatore. Ricordiamo per esempio le trasmissioni del Sabato Sera con protagonisti Mina, Celentano e Rita Pavone, affiancati dai grandi comici del momento.

Parte dunque da questo concetto la Serata Pausini (titolo ancora non scelto), quello cioè di un programma televisivo vero e proprio e non un semplice concerto. TvBlog vi puo’ anticipare anche alcuni elementi concreti di questo spettacolo, partendo dagli ospiti che interagiranno con Laura a Taormina. Partiamo dalla prima compagna di serata che vi possiamo anticipare e che dovrebbe essere Paola Cortellesi. Con Paola, la Pausini mettera’ in scena alcuni elementi sicuramente divertenti, oltre che cantare insieme a lei. Le doti canore della Cortellesi sono note, la ricordiamo nel suo show su Rai3.

Ma sicuramente alcuni pezzi forti della serata saranno i duetti che Laura realizzera’ con gli amici che l’andranno a festeggiare. Secondo le indiscrezioni che abbiamo raccolto, della festa dovrebbe fare parte Biagio Antonacci. Ma non solo lui, a Taormina quella sera di Maggio ci dovrebbero essere anche Claudio Baglioni e Fiorella Mannoia.

Ovviamente la parte centrale della serata, sara’ la lunga cavalcata musicale fra i moltissimi brani che hanno costruito la carriera di Laura Pausini, da quel Sanremo 1993 fino ad oggi. E a proposito di quel Sanremo, uno degli ospiti della serata di Taormina, sara’ proprio il conduttore di quel Festival, insomma colui il quale la tenne a battesimo vent’anni fa, ovvero Pippo Baudo. Per il conduttore siciliano si tratta di un ritorno a casa, essendo stato negli anni ’80 per tante volte il padrone di casa delle cerimonie di premiazione dei Nastri d’argento al Teatro Greco, gia’ menzionati.

Si annuncia dunque una grande serata musicale, oltre che un qualcosa che puo’ essere una specie di “prova generale”, per un impiego più stabile di Laura Pausini nella nostra televisione. La ricordiamo infatti grande padrona di casa, insieme a Tiziano Ferro (che non ci sara’ a Taormina per impegni) del bel programma di Gianmarco Mazzi Due.

L’ appuntamento dunque per questa serata speciale con Laura Pausini ed i suoi amici e’ dal teatro Greco di Taormina, martedì 20 maggio in prima serata sulla prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo.