Hell's Kitchen Italia, 1 maggio 2014: eliminati Amelia e Andrea, entra Tommaso

Terzo appuntamento con quel diavolo di Carlo Cracco.

027_HellsKitchenItalia_1maggio2014

La quinta e la sesta puntata di Hell's Kitchen Italia vedono l'uscita di Amelia e di Andrea. I Rossi si sono liberati delle lacrime e dello girare a vuoto della cuoca partenopea che aveva conquistato Cracco ai casting per il suo carattere ma che si è rivelata 'tutta chiacchiere e distintivo'. I Blu hanno detto addio all'agitazione e alla 'distrazione' di Andrea, che pare abbia lasciato un verme in un fungo servito ai clienti. Mai visto Cracco così furioso.

Per un Andrea che va via c'è un Tommaso Gaggioli - 36 anni, aiuto cuoco, di Pisa ma trasferitosi a Massa Marittima dove lavora e dove vive con la moglie - che entra, vinto dai Blu nell'esterna montanara a base di carne alla brace e 'frutti del bosco'. Un omone che gira nudo per casa, che scatena le proteste degli altri concorrenti, che si inimica Sybil (per la quale ha 'la faccia del pazzo') e che davvero dà risposte irritanti allo chef.

Ci sarà un fondo di 'montaggio' nella creazione del personaggio, senza dubbio, ma la sensazione è che Tommaso sia stato messo dentro per la sua lentezza irritante, la sua irrispettosa maniera di rivolgersi allo Chef e non per una sua concreta possibilità di vincere il programma. E a me questi inserti 'farlocchi' di personaggi inquietanti mi innervosiscono: mi sembrano una presa in giro per il pubblico e una perdita di credibilità per il programma. Una cosa che si tende a fare sempre più spesso anche a MasterChef e che a io avviso non aiuta affatto i programmi. Ma evidentemente sono una delle poche a pensarla così.

Ciò detto Hell's Kitchen Italia non funziona male: le prove sono ben costruite (MCI ha insegnato tanto), l'impronta Loft mi sembra abbastanza equilibrata, mentre mi lasciano perplesse le punizioni 'da elementari', da faccia dietro la lavagna, che Cracco è costretto a infliggere. Pulire l'aglio e sbucciare, anche male, le cipolle non mi sembra degno di HK: anzi io di fronte a una cipolla messa nell'acqua per non piangere avrei invocato l'eliminazione a vista.

Anche per questo Cracco è un po' meno convincente di quanto non sia a MasterChef: in fondo è un buono e quando sorride diventa un'altra persona. La verità è che non sembra avere troppo il polso della brigata, televisivamente parlando: gli chef rispondono troppo e non sono proprio un esempio di buona condotta. Ma questo purtroppo non accade solo nella cucina del Diavolo.

Appuntamento a giovedì prossimo con altre due puntate di Hell's Kitchen Italia.

Hell's Kitchen Italia, puntate del 1 maggio 2014

Hell's Kitchen Italia, 1 maggio 2014, live su TvBlog

22.54 Nella prossima puntata il ristorante aprirà anche a pranzo, proprio perché i cuochi sono scarsi. E sono dolori.

046_HellsKitchenItalia_1maggio2014

22.53 In nomination Andrea e Gianluca. Andrea dice di avere le palle, ma lo chef dice che è troppo emotivo. Gianluca invece ha deluso Cracco, ma resta in gara.. Esce Andrea, dopo la terza nomination.

049_HellsKitchenItalia_1maggio2014

22.50 Per i Blu Gianluca ha sbagliato tre volte gli spaghetti al pomodoro, Andrea alla fine si prende la colpa ("se era la mia"), Tommaso è stato un pesce fuor d'acqua. Ed è irritante, ma Cracco gli dà l'immunità. Il loft si infiamma per la sua immunità. La squadra Blu deve scegliere due nominati.

22.50 C'è poco da commentare a fine servizio. I Rossi hanno finito, ma Sybil e Carmelo hanno perso la bussola.

048_HellsKitchenItalia_1maggio2014

22.47 Ma eccolo, un verme nella cocotte con i funghi. Cracco è furioso. E cerca il colpevole. Alel cosseruole Blu c'erano Andrea e Lillo. Lo Chef è avvelenato, umiliato, incaxxato. E chiude la cucina dei Blu. Intanto in squadra si cercano i colpevoli: chi li abbia lavati o montati, comunque ha sbagliato. Andrea cerca di scaricare le colpe su altri.

22.46 Certo che una coppia meglio assortita del lento Tommaso e dallo schizzo Gene.

046_HellsKitchenItalia_1maggio2014
22.43 Andrea senza Lillo sbaglia tutto e Cracco gli manda in aiuto Gianluca. Tra i Rossi si sono persi sulle comande: Carmelo è andato in tilt.

22.42 "Questo riso andava un po' più bruciacchiato" dice Lillo. "Non bruciacchiato, rosolato!" dice Cracco. Ma dove l'hanno pescato anche a questo?

045_HellsKitchenItalia_1maggio2014

22.41 "Se facessi girare le mani come fai girare la lingua saresti uno chef fantastico": e viene messa in punizione, oltre che a doversi scusare con i clienti per il ritardo.

22.40 Tommaso è lento, Gene sta facendo un lavorone. E usciti gli antipasti c'è Gianluca ad avere problemi con la prima comanda: una pasta al pomodoro.

044_HellsKitchenItalia_1maggio2014
22.37 Laura tra i Rossi è in difficoltà con le capesante. Problemi anche per Sybil.

043_HellsKitchenItalia_1maggio2014

22.35 Tommaso viene messo al pesce, ma non sa neanche dove sono le capesante. Cracco lo affida a Gene, che deve farlo trottare come un pazzo. "Mi sembra un Barbapapà" commenta Gene. Lavorone per lui.

042_HellsKitchenItalia_1maggio2014

22.33 Ma che atteggiamento ha Tommaso? Cracco gli chiede determinazione e lui risponde: "Eh, chef, sono qui, non mi vedi?". E gli fa anche l'occhiolino. Ok, è evidente che è stato messo lì apposta: e sono queste le cose che mi danno fastidio negli ingressi in corsa. Mettere concorrenti in barba a qualsiasi regola di credebilità del gioco.

22.32 Lillo e Andrea preparano le terrine di funghi.

22.31 E siamo al momento decisivo: preparazione e servizio. Tommaso deve preparare 100 fette di carpaccio. Ma non è proprio veloce.

040_HellsKitchenItalia_1maggio2014

22.26 Il primo risveglio è critico: Tommaso gira nudo per casa. Nasce una discussione in casa. Per Sybil è disturbato e Tommaso non aiuta a metter pace. Pubblicità.

039_HellsKitchenItalia_1maggio2014

22.24 "Se vedo la squadra Rossa vedo tante galline uno gallo che tanto maschio non è": come primo commento da confessionale non è male. E per Sybil ha gli occhi da pazzo.

038_HellsKitchenItalia_1maggio2014

22.22 Vincono i Blu, entra Tommaso. "Benvenuto all'inferno, Tommaso".

22.21 Matteo (Blu) ruba il trono a Carmelo. Ma c'è ancora Francesca. Chi perde deve pulire e tagliare la carne per il Ristorante, chi vince potrà fare i bagni nel fieno e si porterà dentro un altro concorrente.

22.20 Carmelo detronizza Sybil, ma si resta nell'ambito della squadra Rossa.

22.19 E dà un sacco di consigli con questo genere di prove. "A me il fungo mollo non mi piace" dice Lillo. E a Cracco non piace il suo fungo crudo.

22.18 Cracco in questa prova si sta divertendo come il pazzo ad assaggiare tutti i piatti dei ragazzi e a vederli inventare qualcosa per convincerlo. Intanto Sybil detronizza Gene.

035_HellsKitchenItalia_1maggio2014

22.17 La seconda è Laura, che non sa neanche che pezzo di carne ha usato.

034_HellsKitchenItalia_1maggio2014

22.16 Un trono di paglia per il vincitore. L'assaggio inizia da Gene. A Cracco piace il suo piatto.

034_HellsKitchenItalia_1maggio2014

22.14 Non è facile cucinare sulla griglia. La prima regola + non usare l'olio. Ma il piatto migliore farà vincere la squadra.

029_HellsKitchenItalia_1maggio2014

22.10 Sono in Val Brembana per cucinare un piatto di carne a testa: devono tagliare loro il pezzo di carne e cuocerlo a fuoco vivo. La differenza la faranno gli ingredienti presi nel bosco.

028_HellsKitchenItalia_1maggio2014
22.07 Una specie di caccia al tesoro per de sue squadre: ciascuna deve seguire un percorso predefinito e cogliere ingredienti dal bosco per rendere fantastici i loro piatti. Non solo funghi, insomma: ci sono ortica, castagne, erbe...

22.06 Per loro un'esterna in montagna. Lillo: "Fare un'uscita così di merda proprio non la capisco. Odio tutto quello che è natura". Andiamo bene.

22.06 Sveglia alle 5.45 per i concorrenti.

22.04 Mai visto lo chef così nervoso: in questa seconda puntata vedremo uno dei concorrenti servire un piatto con un verme dentro. lo chef è imbufalito. Ma per adesso riassunto della puntata appena vista. Ma che senso ha fare gli highlights della puntata successiva e il rissaunto precedente se vengono trasmessi l'una dietro l'altra?

027_HellsKitchenItalia_1maggio2014

22.02 Sybil secondo me cede prima per esaurimento: si sente tradita da qualli che credeva compagni. Amica, sei a Hell's Kitche, l'hai detto anche tu. I Blu invece non si fidano di Gene: lo considerano più un 'attore' che un cuoco. E lo soprannominano Hollywood Gene". Ma il peggio deve ancora venire. Nella prossima puntata".

026_HellsKitchenItalia_1maggio2014

21.59 "Ti ho dato troppe possibilità. Non sei all'altezza di stare in questa cucina. Togli il grembiule": Cracco fa fuori Amelia. "Spero che nessuno si dimenticherà di me" dice Amelia. Ah, guarda, indimenticabile. Chef, era ora.

21.58 Agli appelli Amelia piange. "Secondo te ci è la peggiore nella squadra rossa?" le chiede Cracco. "Ma a cucinare?" chiede Amelia. Ma che davvero? E dice anche di essere un po' lenta...

21.57 Lorenza nomina Sybil e Amelia, Lillo nomina Andrea e Gene. Cracco salva velocemente Sybil e Andrea.

025_HellsKitchenItalia_1maggio2014

21.55 Non c'è una squadra vincitrice ma due vincitori, Lorenza (Rossi) e Lillo (Blu). Sono loro a decidere i nominati. Cracco vuol far fuori gli anelli deboli.

21.54 I Rossi finiscono dopo 2h40, un po' dopo i Blu. Ma almeno entrambe hanno completato il servizio.

21.54 Complimenti per Lillo dei Blu dalla sala. E anche Sybil si prende un 'bravaì da Cracco.

21.52 Manco una cipolla sa pelare Amelia: "Io ti ho salvato per il carattere! E ora dov'è?". "Io ho carattere" dice Amelia in confessionale quasi piangendo. Convincente. Cracco invece spinge ai limiti Gene, che gli dà grandi soddisfazioni.

024_HellsKitchenItalia_1maggio2014

21.50 Rimandato indietro il salmone di Amelia: o piange o ha un sorrisino irritante. Anche lei alle cipolle.

21.49 Sybill in confessionale: "Qua ti fanno uscire di testa. Non è una passeggiata. Chi lo vede in tv non capisce: ci si taglia, ci si brucia, si cucina a 40°. Se non stai bene ti fanno uscire di testa". Ce la fa ad arrivare alla fine?

023_HellsKitchenItalia_1maggio2014

21.47 Cracco in fondo è un buono: aiuta Andrea a riprendersi e fa anche sfogare Sybill che piange, e non per le cipolle.

022_HellsKitchenItalia_1maggio2014

21.45 Sybill fa il fenomeno con cinque filetti e praticamente li distrugge tutti. Uno spreco di soldi. E viene mandata a pelare cipolle.

21.44 I Blu si sono bloccati su quattro carpacci: Andrea viene punito con un sacco di cipolla da pelare, Gene viene chiamato a sostituirlo. La cosa bella è che Andrea riesce a farlo arrabbiare pure pelando le cipolle: le mette nell'acqua!

020HellsKitchenItalia_1maggio2014
21.42 Nella Cucina Rossa, Amelia non capisce nulla di quel che le dice Cracco, che però loda l'uovo fatto da Lorenza.

21.41 Andrea è sotto pressione: è agli antipasti, ma non ne esce nessuno. Anzi quel che esce non è completo. Cracco chiama Lillo a dargli una mano.

019-HellsKitchenItalia_1maggio2014

21.39 Cracco assegna le postazioni e Luchino apre Hell's Kitchen.

018-HellsKitchenItalia_1maggio2014
21.35 Amelia è il punto debole della squadra: non riesce neanche a ripetere la ricetta del piatto principale di Cracco. Lorenza si fa il segno della croce. Pubblicità.

21.33 E siamo alla preparazione dle servizio. I Blu riescono a far sciogliere i funghi porcini lasciandoli in acqua a marcire.

017-HellsKitchenItalia_1maggio2014

21.30 I Rossi vincono la possibilità di osservare lo Chef Cracco al lavoro su una casseruola con misto di funghi, zucca, salicornia e castagne. Il piatto sarà nel menu stasera. I Blu stirano tovaglie.

016-HellsKitchenItalia_1maggio2014

21.28 E veniamo il migliori piatti: Vellutata di Fagioli cannellini con cavolo romano e ricotta per i Rossi, vellutata di Porcini per i Blu. Vincono i Rossi, per 2 a 1. Ancora una volta le signore (+ Carmelo) vincenti. L'errore per Cracco è stato presentare la vellutata come migliore: stava bene nel mezzo.

21.28 Secondo assaggio: sono involtini di melanzana grigliata con ripieno di ricotta e agrodolce di aceto framboise per i Rossi, Farro e porcini su letto di crema di spinaci e pinoli. Punto ai Blu.

21.26 Gianluca e Lorenza presenteranno i piatti in ordine dal meno buono al più buono: la sfida è diretta. La crema di lenticchie caramellati con carciofi dei Rossi, troppo caramellato per Lorenza, contro i maccheroncini alle cime di rapa. 1 punto ai Rossi.

014-HellsKitchenItalia_1maggio2014

21.24 Le due squadre hanno 45' di tempo. I Blu perdono tempo a discutere, i Rossi hanno le idee chiare.

21.23 Ma l'obiettivo della prova è fare tre piatti vegetariani per squadra. I Blu sono fregati.

013-HellsKitchenItalia_1maggio2014

21.22 Momento decisivo con l'ultimo ingrediente misterioso in palio: Niente. E per comprarlo azzerano il budget.

21.19 Funghi porcini, astice blu per i Blu, triglie, filetto, melanzane, broccoli e fagioli per i Rossi, tra le altre cose. Ma il punto è che Andrea è compulsivo... E Lillo riesce anche a rubare il filetto grazie a un bonus pescato tra gli ingredienti misteriosi.

012-HellsKitchenItalia_1maggio2014

21.18 Ciascuna squadra ha a disposizione 4000 Hells. Anchio li voglio.

011-HellsKitchenItalia_1maggio2014
21.16 "Ho allestito una casa d'aste" dice lo Chef. A guardare la hostess, i machiestti hanno sperato in altre case...

21.15 Sigla e spazio alla prima sfida a squadre. 'Asta Tosta' per le due squadre: Cracco banditore di ingredienti, ma le squadre non sanno qual è il piatto da preparare. Tra i piatti anche due ingredienti misteriosi.

010-HellsKitchenItalia_1maggio2014

21.13 8.00 del mattino: de padelle per richiamare gli chef in cucina. Vabbè, siamo alla parodia della severità. Ma è solo il prologo.

21.12 Si inizia dal loft per il commento sull'uscita di Simone. Ma che se ne parla a fare, tanto è andato via. Il punto è che i Blu cercano un leader. Si candida Matteo.

21.10 Eccoci con la prima delle due puntate di questa sera. Riassunto.

001-HellsKitchenItalia_1maggio2014

20.35 Tutto pronto per le due puntate di stasera.

Hell's Kitchen Italia, 1 maggio 2014, live su TvBlog: anticipazioni


Hell's Kitchen Italia

torna su SkyUno con altre due puntate in prima tv che seguiremo live su TvBlog a partire dalle 21.10.

Nella cucina di Chef Cracco non ci si riposa mai, neanche il 1° Maggio. Del resto si sa, chi lavora in cucina non conosce riposo (come i blogger, insomma), anzi lavora di più proprio mentre gli altri si rilassano (come i blogger, insomma).

Ciò detto, le due puntate in onda stasera vedranno altre due eliminazione. Gli 11 concorrenti rimasti in gioco o meglio le due squadre, dovranno innanzitutto conquistare i migliori ingredienti per vincere una sfida al buio. Per farlo dovranno sfidarsi ad un'asta davvero particolare che avrà Cracco come 'diabolico' battitore. Il punto è che dovranno fidarsi del proprio istinto e nello stesso tempo pensare rapidamente a quale potrà essere il tema della prova: un'informazione in sé essenziale per decidere su quali elementi puntare. Ma se lo sapessero dall'inizio che sfizio ci sarebbe?

000_hellskitchen

La squadra che riuscirà a vincere la sfida avrà l'onore di cucinare con Chef Cracco un nuovo piatto che sarà inserito nel menù del ristorante; i perdenti avranno come sempre la loro punizione. Ma il vero banco di prova sarà il servizio serale: in base all'andamento delle due cucine, Chef Cracco deciderà chi rimandare a casa.

Nella seconda puntata, i 10 reduci andranno in montagna a cercare ingredienti nei boschi e a cucinare carne sul fuoco vivo.. La squadra vincente potrà contare su un nuovo membro e su un pizzico di riposo prima del servizio che si annuncia davvero rovente, anche a causa di un 'grave e spiacevole' imprevisto che determinerà la sconfitta di una delle due squadre e l'uscita di un suo membro.

Ma Hell's Kitchen va vissuto, non anticipato: appuntamento alle 21.10 con il terzo doppio appuntamento con Cracco live su TvBlog.

  • shares
  • Mail