TgLa7, troppo spazio a Renzi: Agcom ordina riequilibrio – La replica di Mentana e della rete

Le delibere dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in merito alle violazioni del pluralismo politico e istituzionale in piena campagna elettorale e le repliche dei diretti interessati

UPDATE Dopo la replica di Enrico Mentana, è arrivata anche quella della rete che ospita il TgLa7. Anche in questo caso viene segnalato come a inquinare i dati considerati dall’Agcom ci sia lo speciale del 18 aprile scorso dedicato alla conferenza stampa di Matteo Renzi.

In merito al richiamo di Agcom nei confronti del TGLa7, al quale viene contestata un’eccessiva esposizione del Premier Matteo Renzi, La7 fa presente che il dato – relativo al periodo dal 5 al 18 aprile – è stato fortemente condizionato dalla messa in onda di uno Speciale condotto da Enrico Mentana trasmesso il 18 aprile dalle 17.51 per circa due ore, che non rientra quindi tra le edizioni del TG, oggetto della specifica rilevazione di Agcom nel periodo di “par condicio”.
La diretta in oggetto era interamente dedicata alla conferenza stampa del Presidente del Consiglio, nella quale il Premier illustrava i provvedimenti intrapresi dal Governo in materia fiscale. Un evento che La7 ha trasmesso per dare ai propri telespettatori un’informazione tempestiva, come accade normalmente su tutti i fatti di estrema rilevanza che interessano il nostro Paese.
La7 ritiene pertanto che la rilevazione alla base del richiamo avrebbe dovuto tener conto della natura straordinaria dell’evento oltre che della rilevanza informativa dello stesso e conferma la propria linea di equilibrio nei confronti di tutti i soggetti politici ed istituzionali.

TgLa7, troppo spazio a Renzi: Agcom ordina riequilibrio – La replica di Mentana

UPDATE Non si è fatta attendere la replica di Enrico Mentana. Il direttore del TgLa7 su Facebook ha contestato AgCom, reo di aver fatto male i calcoli:

Brutta figura dell’Agcom che per sbaglio infila nel computo dei tg la diretta della conferenza stampa sugli 80 euro e fa sballare tutte le nostre percentuali. Non chiederanno mai scusa, ovviamente

TgLa7: troppo spazio a Renzi: Agcom ordina riequilibrio

Il TgLa7 ha concesso troppo spazio a Matteo Renzi (il video in apertura risale al 2013). Ad asserirlo è il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che dopo aver esaminato i dati relativi al monitoraggio sul pluralismo politico e istituzionale nella televisione riferiti al periodo 5-18 aprile, ha rivolto al telegiornale diretto da Enrico Mentana un ordine di riequilibrio con la delibera n. 172/14/CONS.

Dall’analisi dei dati infatti sono emerse alcune criticità riguardanti la parità di trattamento tra i soggetti politici e istituzionali e in particolare sono stati individuati eccessivi tempi di parola fruiti dal Presidente del Consiglio.

“L’evidente sovraesposizione del Presidente del Consiglio dei Ministri nell’esercizio delle sue funzioni istituzionali” significa che nel periodo considerato (19 marzo-4 aprile) ha fruito di un tempo pari al 59,57% del totale del tempo di parola fruito dai soggetti politici ed istituzionali complessivamente considerati; inoltre Renzi nella settimana 5-11 aprile 2014 ha goduto di un tempo di parola pari al 29,01% del totale e nella settimana successiva (12-18 aprile) di un tempo pari al 73,22% del totale.

L’Agcom ha rivolto richiami anche ad altri notiziari nazionali, stavolta per richiedere loro di riservare maggiore spazio al Movimento 5 Stelle: si tratta di Studio Aperto, Rainews, SkyTg24 e Cielo.

L’Autorità ha segnalato ad alcune emittenti l’esigenza di assicurare un’equa ripartizione del tempo di parola tra i soggetti politici nelle diverse edizioni dei notiziari. La prossima verifica, secondo quanto previsto dal regolamento in materia di par condicio, sarà relativa al periodo 19 aprile-2 maggio.

Da segnalare, in chiusura, che l’esposto presentato da alcuni parlamentari del M5S in cui veniva indicata la pretesa violazione delle disposizioni in materia di par condicio e tutela del pluralismo da parte della Rai
con specifico riferimento a due diverse edizioni del Tg1 delle ore 13.30, è stato archiviato con delibera n. 171/14/CONS.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Enrico Mentana

Enrico Mentana è un giornalista e conduttore tv milanese classe '55, che dal 30 giugno 20210 è direttore del TgLa7 su La7, dopo aver condotto Matrix su Canale 5.

Tutto su Enrico Mentana →