Home Notizie Frank Matano: “Ora doppio South Park. Su Youtube? Guadagno 2000 euro al mese”

Frank Matano: “Ora doppio South Park. Su Youtube? Guadagno 2000 euro al mese”

Frank Matano doppierà molti personaggi a South Park, dal 24 aprile su Comedy Central. Ecco la sua intervista a Vanity Fair

pubblicato 22 Aprile 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 05:21

Fare la webstar “paga”. Parola di Frank Matano, uno dei fenomeni di Youtube prestato alla tv (Le Iene, Sky scherzando, Ti lascio una canzone, La scimmia), al cinema (Fuga di cervelli) e alla serate in discoteca. Ma il re degli scherzi online si è dato anche al doppiaggio. Da giovedì 24 aprile alle 22.00 su Comedy Central lo vedremo dar voce a una serie di personaggi di South Park, da Dio a Papa Francesco. Ne parla Frank stesso in un’intervista a Vanity Fair:

“Ho risolto l’imitazione di Bergoglio con Belen. Il Papa ha questa cadenza argentina, questo tono di voce suadente che la ricorda, così mi sono ispirato a lei per dire le solite cose da Papa, la pace, la serenità”.

Quando si dice una grande idea. Ecco come ha studiato per migliorare la sua dizione:

“Mi sono fatto aiutare, ho un accento strano. Mio padre è casertano e parla quasi sempre dialetto, mia madre è americana. Si sono conosciuti un’estate che lei era in vacanza in Italia: si sono innamorati e sposati, ma lui non parlava l’inglese, lei non sapeva l’italiano. Poi io ho vissuto anche negli Stati Uniti, a Rhode Island, e da bambino parlavo una lingua tutta mia”.

L’idea delle video-gag su Youtube? Gli è venuta in mente a 17 anni:

“Tornavo dall’America. Studiare non mi piaceva. Ho iniziato per gioco a riprendermi mentre facevo qualche scherzo telefonico. Per farmi conoscere ho fatto una specie di spam sulla pagina MySpace di Jovanotti. Sono diventato ‘famoso’. Un anno dopo mi hanno chiamato Le Iene”.

Oggi Matano dichiara di arrivare a guadagnare duemila euro al mese solo da Youtube. Peraltro con scherzi come “il peto in mezzo agli sconosciuti”:

“Non lo trovo volgare, è uno scherzo che fa ridere tutti”.

Piccoli magnati del cazzeggio crescono. E fatturano bene.