Home Notizie Dalla A a laEffe, Matteo Caccia torna in tv con 20 nuove puntate in prima serata

Dalla A a laEffe, Matteo Caccia torna in tv con 20 nuove puntate in prima serata

‘L’alfabeto pop’ della ‘voce’ di Radio 24 torna nella prima serata del canale tv Feltrinelli.

pubblicato 16 Aprile 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 05:34

Torna stasera, mercoledì 16 aprile, alle 21.10 Dalla A a laEffe (DTT, 50) con Matteo Caccia. La sua voce è familiare agli ascoltatori di Radio 24 che ogni pomeriggio possono ‘incontrarlo’ mentre ‘racconta’ i racconti dei radio ascoltatori, che regalano pezzi della loro vita in “Voi siete qui” (già “Io sono qui”). Racconti minimi che dipingono vite e generazioni, in cui l’identificazione è facile e che quindi spesso sono un pugno nello stomaco. Per questo non amo il programma, sono sincera. Così come non amo il modo di leggere di Caccia, che standardizza stili e accenti.

Ma il principio della ‘standardizzazione’, dell’abbattimento degli accenti è un ingrediente fondamentale della serialità ed è un requisito essenziale per la costruzione di un’antologia ‘socio-personale’ radiofonica, così come per la redazione di un ‘dizionario’ filosofico-letterario per la tv.

In questa seconda tipologia ‘testuale’ rientra Dalla A a laEffe, presentato come il magazine culturale della rete di Feltrinelli, che vede la partecipazioni di nomi e menti noti – e per fortuna anche meno noti – al pubblico tv per raccontare, commentare o riflettere temi eterni legati alla vita umana, ma affrontati da punti di vista diversi.

Una sorta di ‘lessicografia’ socio-culturale che tocca temi come Padri e Figli, Parola, Come si fanno le cose, Il mestiere di lavorare e Ideologie (di tutto un po’, insomma) con, tra gli altri,Frankie Hi-Nrg, Ivano Fossati, Jared Diamond, Francesco Piccolo, Marc Augé, Angelo Pisani Alex Bellini, Gianpaolo Musumeci, Andrea De Nicola, Michele e Nicola Neri, Edoardo Lombardi Vallauri, Marino Sinibaldi, Makkox, Gipi,Antonio Moresco e Antonio Pascale.

Si parte stasera parlando di Frontiere con l’esploratore Alex Bellini, il giornalista-regista Gianpaolo Musumeci e Andrea De Nicola. Appuntamento alle 21.10 su laEffe