Home Notizie Il tempo del coraggio e dell’amore, Mediaset sperimenta il “cross-casting” di una serie tv: prima su Canale 5, poi su Rete 4

Il tempo del coraggio e dell’amore, Mediaset sperimenta il “cross-casting” di una serie tv: prima su Canale 5, poi su Rete 4

Canale 5 manderà in onda la prima puntata de Il tempo del coraggio e dell’amore, serie tv spagnola, mentre le altre puntata andranno in onda su Rete 4. In questo modo Mediaset vuole dare maggiore pubblico potenziale alla serie, che poi si sposterà sul canale con un target mirato e più specifico

pubblicato 12 Aprile 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 05:43

Mediaset prova un nuovo modo per lanciare nuove produzioni, con la tecnica del “cross-casting”: la prima puntata di una serie tv potenzialmente forte andrà in onda su Canale 5, sfruttando un bacino di utenti maggiore, per poi spostarsi sulla rete il cui pubblico mirato è più adatto per il contenuto di quella serie. Un modo per promuovere al meglio l’offerta delle tre reti generaliste che debutterà con “Il tempo del coraggio e dell’amore”. La prima puntata della nuova serie tv spagnola andrà in onda, quindi, venerdì 25 aprile in prima serata su Canale 5, per poi spostarsi, dalla seconda puntata, su Rete 4, che la manderà in onda ogni martedì sera.

Si tratta di un drama spagnolo, andato in onda quest’inverno su Antena 3 (la stessa rete che trasmette “Il Segreto”, che condivide con questa nuova serie tv anche la casa di produzione, la Boomerang TV), ottenendo nel primo episodio 5 milioni di telespettatori (25,5% di share), l’ascolto più alto per la rete negli ultimi dodici anni.

La serie tv in otto puntate (nella versione originale sono undici) è tratta dal libro “La notte ha cambiato rumore” di Maria Dueñas, ed è ambientata nella Spagna tra la Guerra Civile ed il franchismo. Protagonista è la giovane sarta Sira Quiroga (Adriana Ugarte), che da Madrid decide di lasciare la famiglia, il lavoro in sartoria ed il fidanzato per fuggire con un uomo che ha appena conosciuto e di cui sa poco, Ramiro Arribas (Rubén Cortada).

I due vanno a Tangeri e, se inizialmente le cose vanno bene, successivamente, Sira si ritrova a dover andare via dalla città, incinta, trasferendosi a Tetouan, capitale del protettorato spagnolo del Marocco. Qui trova lavoro in una sartoria frequentata da personaggi molto importanti, come il capo dei servizi segreti britannici in Spagna o il Ministro degli Affari esteri. Diventando sempre più importante, la protagonista si ritrova a dover fare delle scelte che la porteranno ad assumere un’altra identità, quella della spia Arihs Agoriuq, alle prese con affari segreti e vicende che la porteranno in giro per il mondo.

“Il tempo del coraggio e dell’amore” si è rivelato un drama storico che ha colpito il pubblico spagnolo: la prima stagione della serie è stata seguita da una media di 4,9 milioni di telespettatori, ottenendo anche buone critiche ed il Premios Unión de Actores 2014. Con un notevole impegno in location e costumi, la serie è già stata acquistata da Francia e Germania, oltre che da Mediaset, che sembra voler puntare molto sulla serie.

Da qui il cross-casting: evidentemente, “Il tempo del coraggio e dell’amore” può funzionare sia per il pubblico di Canale 5 che ha premiato “Il Segreto” in prima serata, sia per quello di Rete 4, più abituato a storie di questo genere, che si rivolgono soprattutto ad un target femminile. Il recente successo de “La Bibbia” sulla rete di Giuseppe Feyles deve aver fatto male alla rete ammiraglia Mediaset, che così vuole testare nuovi prodotti e valutare con calma la loro collocazione senza rischiare un altro flop in prima serata, mettendo le mani avanti e “liberandosi” subito della serie dopo la prima puntata.