Home Notizie Stephen Colbert sarà il nuovo conduttore dello show in seconda serata della Cbs, al posto di David Letterman

Stephen Colbert sarà il nuovo conduttore dello show in seconda serata della Cbs, al posto di David Letterman

Stephen Colbert sarà il nuovo conduttore del programma della seconda serata della Cbs, dopo che David Letteman ha deciso di lasciare il programma tv

pubblicato 10 Aprile 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 05:47

La Cbs ha annunciato il nome di chi prenderà il posto di David Letterman, che la scorsa settimana ha dichiarato di non voler più condurre il “David Letterman Show” dal 2015. A condurre il programma della seconda serata targato Cbs sarà Stephen Colbert, autore di satira politica e comico che dal 2005 conduce su Comedy Central il programma satirico “The Colbert Report”. Il contratto firmato con il network è di cinque anni, mentre non è stata annunciata la data in cui Letterman saluterà il pubblico televisivo.

“Stephen Colbert è una delle forze più ingegnose e rispettate in tv”, ha detto Les Moonves, a capo della Cbs. “Il lascito ed i successi di Letterman sono fonte di orgoglio per tutti noi, e l’annuncio di oggi fa parte del nostro impegno di rafforzare quanto lui ha raggiunto sulla Cbs in seconda serata”.

Anche Nina Tassler, presidente del network, ha spiegato la scelta:

“Stephen è un talento ed un rispettato conduttore, autore, satirico e comico che ha aperto la strada a conversazioni che stimolano l’interesse, lo humor e l’innovazione con qualiasi cosa lui tocchi. Ha una grande presenza su ogni palco, con interessi e successi nell’intrattenimento, nella politica, nell’editoria e nella musica. Diamo il benvenuto a Stephen sulla Cbs con grande orgoglio ed entusiasmo, e puntiamo ad introdurlo ai nostri telespettatori della seconda serata”.

“Solo essere ospite di David Letterman è stato un punto importante della mia carriera”, ha aggiunto Colbert. “Non ho mai sognato di poter seguire i suoi passi, sebbene tutti coloro che si trovano in seconda serata seguano la sua scia. Sono entusiasta e grato che la Cbs mi abbia scelto. Ora, se volete scusarmi, vado a farmi crescere uno spazio tra i denti (caratteristica di Letterman, ndr)”.

Colbert, 49 anni, è cresciuto grazie a Comedy Central, che lo ha voluto nel cast di “Strangers with Candy”. Passato a “The Daily Show”, ha messo in scena una versione fittizia di sè stesso, un personaggio appartenente alla destra che fa il verso agli opinionisti presenti in numerosi altri talk show televisivi. L’idea piacque a Comedy Central, che nel 2005 decide di produrre uno spin-off del programma condotto proprio da lui: “The Colbert Report”. Oltre al conduttore, Colbert interpreta anche altri personaggi, che arricchiscono il programma: Wilford Brimley, consigliere spirituale del protagonista; Ching Chong Ding Dong, una versione stereotipizzata di un asiatico (al centro nelle scorse settimane di una battuta che ha scatenato Twitter, con l’hashtag #CancelColbert diventato trending topic) e la versione cubana del conduttore, Esteban Colberto.

Lo stile di Colbert è ben diverso da quello di Letterman, ma è sempre riuscito ad intervistare i suoi ospiti con ironia, senza mai cadere nel volgare. La Cbs, evidentemente, punta nella sua capacità di farsi apprezzare dagli ospiti, ma anche nella sua ironia legata all’attualità e che non si fa problemi a scherzare su chiunque. La scelta del network ha l’intenzione di non trovare una copia di Letterman, ma qualcuno che, con la sua stessa verve, possa cambiare la seconda serata e che abbia l’esperienza adatta per ricevere un incarico così importante.

[Via EntertainentWeekly]