Home Rai 1 Obama a Roma, diretta tv per la visita del Presidente USA

Obama a Roma, diretta tv per la visita del Presidente USA

Breve vacanza romana per Barack Obama, che ritrova proprio nella Capitale la first lady Michelle di ritorno dalla Cina: copertura live delle reti all news e tutti gli aggiornamenti in diretta su Polisblog.

pubblicato 27 Marzo 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 06:23

Ufficialmente iniziata la visita di Barack Obama a Roma, dove il Presidente degli Stati Uniti sta per iniziare il suo ‘tour’ tra incontri di Stato e occasioni ‘mondane’ nella Capitale, già blindata per garantire il massimo della sicurezza al Presidente e alla First Lady Michelle.

In fibrillazione le reti all news, da Sky Tg24 a Tgcom 24, con Rai News 24 in prima linea per seguire la permanenza di Obama a Roma.

Mobilitate anche le reti Rai, con particolare rilievo alle trasmissioni di approfondimento e attualità politica, senza dimenticare il Tg1 e Radio Rai, che forse più di tutti coprirà per la Tv di Stato la visita del Presidente USA.

Ieri sera, mercoledì 26 marzo, ci hanno pensato le reti all news a seguire in diretta l’arrivo a Fiumicino dell’Air Force One, atterrato intorno alle 20.40, in arrivo da Bruxelles. Sono arrivate invece dalla Cina, dove si trovavano in missione ufficiale, Michelle Obama e le figlie Sasha e Malia. In serata il corteo presidenziale, con le sue 26 auto e otto moto, si è trasferito a a Villa Taverna, la residenza pariolina dell’ambasciatore americano, dove Obama risiederà in queste sue brevi ‘vacanze romane’.

Ma la giornata campale è quella di oggi, giovedì 27 marzo, divisa tra dovere e piacere: si parte con la visita di Obama a Papa Francesco,seguita in diretta dal Tg1, in collaborazione con Rai Vaticano, dalle 10.10 fino alle 11.30.

A seguire, Obama si trasferirà al Quirinale per incontrare il Presidente Napolitano: sempre in diretta il TG1 dalle 12.05 alle 12.45, questa volta con la collaborazione con Rai Quirinale.

Dopo pranzo, riparte il tour di Obama, che ‘prende il caffè’ con il Premier Matteo Renzi: diretta del Tg1 dalle 15.15 alle 16.15. A commentare negli studi Rai le visite del Presidente USA si alterneranno In studio si alterneranno Patricia Thomas, Guido Moltedo, Paolo Magri, Carlo Marroni, Mario D’Urso, Mario Platero, Carlo Rossella, Christian Rocca, Massimo Teodori, Gianni Riotta, Maurizio Molinari, Giovanna Botteri e molti altri.

‘Esaurito’ il giro istituzionale spazio al ‘turismo’: prevista per nel pomeriggio di venerdì una passeggiata al Colosseo e un giro nella Roma più suggestiva e, volendo, romantica. La partenza della coppia presidenziale è prevista per la mattina del 28 marzo: anche in questo caso dirette sulle reti Rai per salutare Obama.

Obama-in-Italia

Ovviamente anche la visita del Presidente Usa in Italia ha un suo hashtag, #ObamainItalia: a lanciarlo ci ha pensato l’ambasciata americana a Roma che ha confezionato anche un ‘promo’ decisamente poco istituzionale che vediamo in apertura. Obama è già tra noi…

Rai 1