Home Notizie Rex 7, conferenza stampa in diretta su TvBlog, Arca: “Con i Manetti Bros. salto di qualità in avanti”

Rex 7, conferenza stampa in diretta su TvBlog, Arca: “Con i Manetti Bros. salto di qualità in avanti”

La settima stagione della serie italiana con protagonista il cane poliziotto andrà in onda a partire da lunedì 31 marzo 2014

pubblicato 26 Marzo 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 06:26

13.20 Finisce la conferenza stampa.
13.19 Manetti Bros: “Siamo stupiti e sorpresi dall’accoglienza e dalla collaborazione dei militari. Comunque noi stiamo parlicchiando di una nuova serie di Rex”.
13.17 I Manetti Bros. Preferiscono non dire cosa hanno rifiutato di Rai1. Poi propongono di non chiamare la settima serie italiana di Rex, ma la quindicesima.

13.15 Manetti Bros. “Conoscevamo i produttori, sapevamo cosa facessero. Ci hanno chiesto un appuntamento e io nemmeno pensavo potessero proporci Rex. Invece lo hanno fatto e per 4 secondo abbiamo sbarellato. Ma è stato irrazionale. Di solito a dei registi di cinema non gli si propone di fare la settima serie di Rex. Ma hanno fatto bene a farlo. Noi avevamo fatto sempre delle cose originali”.

13.12 Domande. Manetti Bros: “Non siamo autori della sceneggiatura. Noi non facciamo il gioco postmoderno del citazionismo, ma pensiamo che per fare intrattenimento bisogna ispirarsi più che alla vita ad altro cinema, ad altra arte. L’intrattenimento deve essere una fuga dalla realtà”.
13.10 Manetti Bros. “Siamo un po’ ingombranti per i nostri collaboratori, perché tendiamo a controllare un po’ tutto. Però allo stesso tempo lasciamo che i nostri collaboratori si esprimano. Il tappeto musicale lo usiamo per gestire i 50 minuti e per tenere alta l’attenzione” . Intanto il cane sale sul tavolo e lecca prima Arca e poi il direttore Teodoli. Ruffiano.
13.05 Massimo Perla, istruttore del cane: “I primi giorni con i Manetti sono stati un disastro perché loro lavorano sui piani sequenza, che per me è molto complicato. Alla fine per il lavoro di Rex è stato esaltato. Il cane è italiano, si chiama Aki”.

13.04 Marco Mario De Notaris interpreta Vettori, che si occupa dell’aspetto scientifico delle indagini. Il personaggio è allergico al pelo del cane.
13.03 Francesca Cuttica, che interpreta Laura Malforti: “La macchina Manetti è una specie di circo di altissimo livello. Uno dei giorni di set, eravamo tutti molto stanchi, l’idea di Antonio è stata di organizzare una gara di velocità in corridoio con la sedia a rotelle”.
13.02 Barela, che interpreta Annamaria Fiori: “La sfida maggiore: nella vita non ho una grande dimestichezza con l’autorità. Il regista Marco in una delle prime scene mi ha detto che dovevo crederci di più. È stato un grande piacere ritrovare i Manetti Bros, sono dei piccoli geni, secondo me”.

12.59 Reale: “L’incontro con i Manetti è l’incontro con un’energia irrefrenabile. È stato bellissimo per me. I due registi ti fanno entrare dentro il sogno Rex, ti fanno fare il tuo lavoro ad un altro livello. Poi il cane è eccellente, fa le cose meglio e prima di noi”.

12.58 Fortunato: “Io mi diverto, da tanti anni sono qui. I Manetti Bros. Mi sono trovato benissimo. C’è più ritmo, più azione, si ride di più. Credo possa piacere ai bambini”.
12.54 Arca: “Ringrazio i Manetti Bros.. Il progetto con loro è cambiato e secondo me è un salto di qualità in avanti. Ringrazio Francesca Mitrano, direttore della fotografia, elemento di grande importanza in questo progetto. Qui ci sono meno chiacchiere, meno interrogatori e più azione. La serie è più veloce, lascia lo spettatore incollato davanti alla tv, senza distrazioni”.
12.42 Vediamo i primi otto minuti della terza puntata.
12.39 Manetti Bros.: “Ci ha affascinato anche il marchio internazionale. Abbiamo fatto con libertà quello che ci piace vedere. Abbiamo fatto una serie internazionale; non siamo antipopolari, ma fieramente Rai2. Ogni volta che ci hanno proposto delle cose per Rai1 non le abbiamo fatte, Rai2 è una rete importante, racconta una generazione di spettatori. La tv italiana punta spesso al pubblico tutto, quello di Rai1, invece Rai2 si caratterizza. Non è una rete di nicchia, però. Ci sentiamo i paladini di Rai2”.
12.36 I Manetti Bros.: “Rex è un mito, per questo abbiamo accettato la proposta folle dei produttori. Dare una nostra impronta significa farlo come ci piace farlo. Abbiamo cercato di metterci dentro i Manetti Bros. Bambini. Abbiamo pensato a Rin Tin Tin e Furia. Abbiamo portato un poliziesco dinamico; la nostra fiction è meno violenta dei gialli all’italiana. Rex è come un superpotere al fianco di un poliziotto”.
12.35 Il produttore della Beta Film dice che la serie ha mantenuto l’asset nonostante si sia rinnovata. Ci aspettiamo che la serie possa viaggiare ancora di più nel mondo.

12.31 Angelo Teodoli, direttore di Rai2, ricorda che in questi giorni Rex compie 20 anni dalla prima apparizione su Rai2. “È un prodotto che ha seguito il corso dei tempi, si è saputo adattare. Con questa settima serie fa un ulteriore salto di qualità. I Manetti Bros. hanno dato un taglio più moderno, in linea con la rete. Sarà un Rex molto Rai2”.

12.29 Inizia la conferenza. Una folta rappresentanza dell’Esercito e della Polizia di Stato è in sala.

12.23 Il cane inizia a reclamare a suo modo l’inizio della conferenza stampa. Comprensibile.
francesco arca

Tra pochi minuti inizierà a Viale Mazzini in Roma la conferenza stampa di presentazione della settima stagione della serie italiana Rex, in onda a partire da lunedì 31 marzo alle ore 21.10. Protagonista, al fianco del cane poliziotto Aki, è Francesco Arca, che interpreta il personaggio di Marco Terzani.

All’incontro con la stampa, che TvBlog seguirà in liveblogging, prenderanno parte oltre all’attore recentemente nelle sale cinematografiche con Allacciate le cinture, anche il resto del cast: Domenico Fortunato (Alberto Monterosso), Massimo Reale, Alessia Barela e Francesca Cuttica.

Tra le novità della stagione (la diciassettesima della serie televisiva Il commissario Rex) la presenza dietro la macchina da presa dei Manetti Bros. Rex è prodotto da Beta film – Dog’s Life.