Unomattina Verde: Elisa Isoardi da sola il prossimo anno, Ossini fuori?

Movimenti interni alla pancia del programma con il pollice verde del mattino feriale di Rai1.

di Hit

Che la prossima edizione di Unomattina abbia bisogno di un cambio radicale di impostazione, è ormai cosa acclarata. I dati di ascolto del mattino di Rai1, soprattutto nella prima parte della mattinata sono assolutamente imbarazzanti. Come TvBlog vi ha raccontato ormai mesi or sono, si sta pensando, fra le varie cose, di sistemare la prima frazione della trasmissione, dando una impostazione molto più snella e meno rigida, togliendo tutti quegli appuntamenti che definiremmo quasi istituzionali, fatti di sigle, break e saluti.

Qualcosa insomma che accompagni fra le 6 e le 8 il telespettatore che vuole essere informato in modo agile e snello nella programmazione di Rai1 e che non lo porti invece a passare su altri canali, all news per primi. Detto questo, il resto del programma e con l’andare delle ore, si svestirà progressivamente dei temi legati alle notizie di stretta attualità, per vestire quelli di un magazine quotidiano di approfondimento, che accompagni il pubblico televisivo, che nel frattempo è cambiato, su temi ed argomenti più congeniali ai target che stanno guardando in quel dato momento la Tv. In questa fase, la conduzione dovrebbe essere affidata ancora una volta ad Elisa Isoardi.

La mattinata proseguirà con Storie vere con Eleonora Daniele, che verrà rafforzato, mentre sparirà quasi sicuramente il Magazine di Lorella Landi. Dopo il programma condotto dalla Daniele, verrà mantenuto Unomattina Verde fra le 11 e mezzogiorno e questa sarà la trasmissione che accompagnerà il pubblico di Rai1 verso La Prova del cuoco di Antonella Clerici. Ma a proposito di questa trasmissione, non è ancora decisa la conferma della conduzione a due di questa stagione, che ricordiamo è affidata all’accoppiata Massimiliano Ossini ed Elisa Isoardi.

Ricordate tempo fa, che proprio noi di TvBlog, vi avevamo accennato di una leggenda che diceva di una proposta alla televisione pubblica del noto imprenditore Oscar Farinetti, titolare della catena di distribuzione alimentare di eccellenza Eataly, che avrebbe sottoposto un format alla Rai sui temi della gastronomia e del territorio per la prima rete. Ebbene, sembra che la proposta sia legata proprio a Unomattina verde e che vorrebbe come testimonial di questi temi per l’Expo 2015, che come sappiamo si terrà nel nostro paese, proprio Elisa Isoardi.

Per questi motivi, sembra che alcuni vogliano per la prossima edizione di Unomattina Verde la conduzione alla sola Elisa Isoardi, senza la partecipazione di Massimiliano Ossini, che nel caso rimarrebbe dunque senza programma, dopo aver rinunciato lo scorso anno a Cose dell’altro Geo su Rai3, proprio per tornare su Rai1. Immaginiamo che Ossini sia fortemente contrariato da questa eventualità, anche vista la sua passione per i temi trattati nella trasmissione in oggetto. Per questi motivi sembra ci sia, dietro le quinte, una vera e propria piccola guerra, anche accesa, perché ognuno difenda il proprio territorio. Staremo a vedere come andrà a finire, dandovi conto prestissimo dei vinti e dei vincitori, se così possiamo chiamarli.

    “Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita”.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Elisa Isoardi

Tutto su Elisa Isoardi →