Analisi Auditel – Il nuoto delle Olimpiadi di Londra 2012 fra Innamorarsi a Marrakech ed Impatto dal cielo

Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di mercoledì 1 agosto 2012

di Hit

Nella serata del primo giorno del mese di agosto 2012 Rai1 ha proposto al suo pubblico la pellicola di Karsten Wichiniarz Innamorarsi a Marrakech a cui Canale5 ha contrapposto il film per la televisione di genere catastrofico Impatto dal cielo. Sulla seconda rete della Rai sono andate in onda le gare dei giochi della trentesima olimpiade, mentre su Rai3 è stato trasmesso il film Er più – Storia di amore e di coltello di Sergio Corbucci con la coppia Adriano Celentano e Claudia Mori. Su Italia1 è stata programmata la replica della terza puntata del varietà Matricole e Meteore, mentre su Rete4 è stato trasmesso il telefilm Chase e su La7 Missione natura con Vincenzo Venuto. Vediamo ora come si è mosso il pubblico televisivo ieri sera davanti a queste offerte con le nostre curve dello share minuto per minuto.

La serata parte dall’access time con la curva rossa di Rai2 già al comando vicina alla linea del 20% di share durante il Tg2 delle 20 e 30 con la curva blu di TecheTecheTe’ che parte dal 12% di share per arrivare in chiusura al 18%, seguita da vicino dalla curva arancione di Veline 2012, mentre risulta terza assoluta la curva verde di Rai3 con Un posto al sole ed ultima la curva nera del talk show In onda, di cui domattina vi proporremo un focus degli ascolti di questa stagione. Con la partenza della diretta londinese dei giochi olimpici vediamo la curva rossa di Rai2 che si impenna sfondando il muro del 20% di share.

Picco in valori assoluti dell’intera serata che si registra alle ore 21:26 con 4.964.000 telespettatori pari al 24,11% su una platea televisiva totale di 20.588.000 telespettatori. Durante la finale della 4×200 stile libero donne di nuoto c’è il picco di share con il 24,93% alle ore 22:18 pari a 4.856.000 telespettatori su una platea televisiva totale di 19.476.000 telespettatori. Segue in questo frangente la curva blu di Rai1 con il film Innamorarsi a Marrakech, curva quest’ultima che dopo le gare di nuoto prende il comando sfondando il muro del 20% di share. Terzo posto in prime time per il film di Canale5 Impatto dal cielo che poi in seconda serata prende il sopravvento, conservandosi sostanzialmente il proprio pubblico fino al termine della messa in onda e toccando così il 24% di share dopo la mezzanotte.

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →