Home Amici di Maria De Filippi Analisi Auditel – Nuoto e scherma delle Olimpiadi di Londra 2012 fra Last Cop e Quinta colonna

Analisi Auditel – Nuoto e scherma delle Olimpiadi di Londra 2012 fra Last Cop e Quinta colonna

Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di martedì 31 luglio 2012

di Hit
pubblicato 1 Agosto 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:32

Proseguono nei martedì sera di Rai1 gli episodi della nuova serie di telefilm tedesca Last Cop – L’ultimo sbirro a cui Canale 5 ha contrapposto il quinto appuntamento con il programma d’attualità condotto da Salvo Sottile Quinta colonna. Su Rai2 serata occupata dalle gare dei giochi della trentesima Olimpiade mentre Rai3 ha trasmesso il varietà Circo Estate 2012. Su Italia1 è andato in onda il film di Riccardo Grandi Tutto l’amore del mondo mentre su Rete4 è stata la volta del terzo capitolo del Padrino di Francis Ford Coppola. La7 ha mandato in onda il lungometraggio di Stephen Frears Lady Henderson presenta. Vediamo ora l’andamento degli ascolti con le nostre curve dello share minuto per minuto.

Partenza di serata con l’attesa per la finale dei 200 metri di nuoto femminile con protagonista Federica Pellegrini che floppa in piscina conquistando solamente il quinto posto ma tocca il picco del 40% di share con 8.267.000 telespettatori alle ore 20:45 su Rai2, come vediamo dal grafico. La curva blu del Tg1 lascia la linea alla rete al 20% di share ed in seguito con TecheTecheTe’ parte dal 10% per poi raggiungere il 19% a delusionepellegrini terminata, con la curva arancione di Veline 2012 subito attaccata. La curva rossa di Rai2 con i giochi olimpici di Londra 2012 rimane comunque in testa in prime time con la finale di Fioretto e poi in seguito di nuovo con le altre gare di nuoto, perdendo poi qualche punto durante i Tuffi femminili.

In prime time subito alle spalle della curva rossa olimpica della seconda rete della televisione pubblica c’è la curva blu di Rai1 che vince la sfida delle “altre offerte” della serata scorrendo appena al di sotto della linea del 15% di share grazie al telefilm Last Cop. Segue dapprima la curva arancione di Quinta colonna appena al di sotto della linea del 10%, in seguito calante fino a rasentare la soglia del 5% di share, superata dalla curva verde del Circo Estate di Rai3 che scorre nei pressi della linea del 10%, soglia questa che supera a fine emissione. Seconda serata con la curva rossa di Buonanotte Londra al comando al di sopra della soglia del 10% di share, seguita dalla curva gialla di Rete4 con il film di seconda serata.

Amici di Maria De Filippi