Home Reality Show Olimpiadi di Londra 2012 – Rosalba Forciniti dal judo alla tv?

Olimpiadi di Londra 2012 – Rosalba Forciniti dal judo alla tv?

La 26enne che ha vinto la medaglia di bronzo nel judo 52 kg donne si confessa al CorSera a proposito del suo futuro.

pubblicato 30 Luglio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 03:03

Le foto del bronzo di Rosalba Forciniti

Rosalba Forciniti è la judoka che ieri ha fatto salire di una unità il medagliere olimpico dell’Italia, vincendo un bronzo nel judo 52 kg donne. Una vittoria del tutto inaspettata per uno sport che improvvisamente balza agli onori delle cronache – anche televisive – come spesso accade durante le Olimpiadi. Salvo poi sprofondare (quasi sempre) nell’oblio per i quattro anni successivi. Ma questo è un altro discorso.

La Forciniti, 26 anni, undici tatuaggi, una maglietta con su scritto, in inglese, «le brave ragazze vanno in paradiso, le cattive ragazze vanno a Londra», si è imposta sul tatami, agguantando il podio e la notorietà. A quanto pare, non ha alcuna intenzione di mollarla, questa notorietà.

Al Corriere della Sera, infatti, Rosalba ha detto senza mezzi termini che per lei il judo e questa medaglia non sono affatto un obiettivo di vita. Anzi:

«Ho combattuto contenta, senza ansia ,volevo divertirmi perché questa è la mia prima o probabilmente anche ultima Olimpiade, nella vita vorrei fare altro».

Altro cosa? Provate a indovinare.
Le foto del bronzo di Rosalba Forciniti
Le foto del bronzo di Rosalba Forciniti

Sì, avete indovinato, anche quello:

«Anche un reality o un programma tv, se può servire a dare visibilità al judo che porta sempre medaglie ma pochi si filano».

Oppure?

«Oppure carriera nell’arma».

Che sarebbe un’alternativa. Ora, davvero: di ex sportivi che hanno invaso la tv per far reality show siamo già pieni. E fare un reality non ha mai portato visibilità ad alcunché, se non a chi fa il reality.

Quindi, enormi complimenti a Rosalba per il suo successo a Londra 2012, e i migliori auguri per una carriera, quella che più desidera, ovviamente, ma magari senza reality di mezzo.