I consigli di TvBlog
Home Linea Gialla cancellato, Sottile su Twitter: “Spero mancherà un po’ anche a voi”

Linea Gialla cancellato, Sottile su Twitter: “Spero mancherà un po’ anche a voi”

Gli ascolti bassi condannano il programma condotto da Salvo Sottile, che resta a La7″per nuovi progetti”.

pubblicato 26 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 07:38

Arriva a mezzo Twitter il commiato di Salvo Sottile da Linea Gialla.

L’avventura di Linea Gialla finisce qui, ma a me (che ci ho creduto) quella linea resterà sempre nel cuore. Spero mancherà un po anche a voi

Il giornalista ufficializza così la fine della sua ‘avventura’ durata ben 19 puntate nel martedì di La7. E rispondono subito Rita Dalla Chiesa, ‘mancata’ collega a La7, e Vincenzo Mollica.

Ora la domanda è una sola: dopo Quarto Grado, Quinta Colonna (poi ereditata sotto altre spoglie da Del Debbio) e Linea Gialla, cosa ci sarà nel futuro tv di Salvo Sottile?

Linea Gialla cancellato da La7 per scarsi ascolti

Linea Gialla chiude: dopo 19 puntate La7 ha deciso di cancellare dal palinsesto il programma condotto da Salvo Sottile, che nelle ultime settimane aveva cerca di dare un’impronta diversa alla trasmissione, pur senza spostare l’asticella degli ascolti come invece avrebbe voluto il patron Urbano Cairo.

In una nota La7 precisa che il programma è andato in onda dal 17 settembre al 25 febbraio

“presidiando il martedì sera in una collocazione di palinsesto fortemente competitiva”

Del resto che ci fossero problemi sul martedì era noto da tempo e lo stesso Urbano Cairo non aveva fatto mistero della necessità di una ‘sferzata di energia’ in un giorno sì difficile ma che, stando alle percentuali riportate dall’Ansa, si muoveva su una media del 2-3% di share.

Già a inizio gennaio, infatti, Cairo sottolineava la necessità di rafforzare il weekend e il martedì: proprio con la ripresa post-natalizia è coinciso un restyling del programma, cui è poi seguita una riorganizzazione dei palinsesti. Neanche la riproposizione delle repliche di Linea Gialla nella griglia di La7 e La7d e la ‘destrutturazione’ in pillole per l’access prime time sono bastate  a fidelizzare il pubblico e soprattutto allargare la base dei ‘fedelissimi’ come nei ‘desideri’ del Patron.

salvo sottile linea gialla

A rasserenare gli animi non avrà certo contribuito neanche la pessima uscita di Vittorio Feltri su Meredith Kercher nella puntata di ieri, che ha visto ospite Raffaele Sollecito. La difesa a spada tratta dell’ex studente pugliese, condannato in appello per l’omicidio di Meredith, e soprattutto quel “Te la volevi scop*re? Ma in fondo non era neanche così bella” sono stati davvero odiosi e non hanno certo aiutato il programma a risollevarsi e a conquistare il pubblico.

Oggi, dunque, la decisione di chiudere Linea Gialla, come si deduce anche dal tweet con cui ieri sera il giornalista, ancora ignaro degli sviluppi maturati in azienda, salutava il proprio pubblico dando appuntamento a martedì prossimo.

 

Salvo Sottile, però, resta a La7 “per lo sviluppo di nuovi progetti previsti nei prossimi mesi“, dice la rete. Nel frattempo il martedì passa sotto il controllo di film e serie tv.