Home Masterchef Italia 3, puntate 27 febbraio 2014: Salvatore eliminato

Masterchef Italia 3, puntate 27 febbraio 2014: Salvatore eliminato

La ventunesima e la ventiduesima puntata del talent show culinario di SkyUno su TvBlog.

pubblicato 27 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 07:38

23:08 alla fine, i pronostici vengono rispettati. Salvatore è l’eliminato. Federico è il terzo semifinalista. I giudici si complimentano con i tre semifinalisti. La 22esima puntata termina qui.

masterchef 3 21 22 29

23:05 si procede con l’assaggio: il piatto di Salvatore non entusiasma i giudici, il piatto di Federico raccoglie più consensi.

masterchef 3 21 22 28

23:01 Federico decide di puntare sempre sulla creatività. Salvatore è apparentemente avvantaggiato considerati gli ingredienti ma Barbieri non è così sicuro. La prova giunge al termine.

masterchef 3 21 22 27

23:00 Almo ed Enrica sono i primi due semifinalisti. Ora tocca a Federico e Salvatore: il tema del Duello sarà la salsiccia luganega. I due duellanti scelgono gli altri tre ingredienti, estraendoli da una scatola, utilizzando solo il tatto. Federico pesca il mango, il sedano e la pera. Salvatore pesca i broccoli, il carciofo e il peperone. La prova ha inizio.

masterchef 3 21 22 26

22:53 Barbieri ha cucinato una zuppa che ha ottenuto grande successo. Anche Enrica ha optato per la zuppa, definita un piatto incompleto. Salvatore, invece, ha cucinato un fegato che viene molto criticato per l’eccesso. I giudici scelgono il vincitore: Enrica.

masterchef 3 21 22 25

22:51 Enrica e Salvatore dovranno cucinare un piatto utilizzando avanzi alimentari. Un Pressure Test quasi pedagogico. Secondo colpo di scena di stasera: Bastianich provoca Barbieri e quest’ultimo ci casca in pieno. Anche Barbieri, quindi, inizia a cucinare con gli scarti. I concorrenti hanno 25 minuti di tempo, Barbiere se ne prende soltanto 15. Cracco e Bastianich, “bastardi” fino in fondo: provano a distrarre Barbieri e a demoralizzarlo.

masterchef 3 21 22 24

22:46 Enrica e Salvatore affronteranno il Pressure Test. Chi perderà affronterà Federico al Duello. Enrica esagera con la sicurezza in se stessa: “Ho più paura del Pressure che del duello con Federico”. Federico, finalmente, si libera della finta corazza che si è creato e si lascia a confidenze sincere: “Masterchef è la mia prima occasione per essere felice”.

masterchef 3 21 22 23

22:41 Enrico Crippa ha scelto il vincitore: è Almo. L’aspirante chef si lascia andare alla commozione. Almo è in semifinale. Enrica e Salvatore andranno al Pressure Test.

masterchef 3 21 22 22

22:33 i clienti e anche i giudici stanno assaggiando i piatti ma l’unico giudice resterà comunque Crippa. Lo chef stellato inizia a dare i primi giudici: Almo ha dimostrato calma in cucina, Salvatore ha mostrato nuovi problemi con l’impiattamento, Enrica è stata serena e sicura ma aveva il piatto più “facile”. Enrico Crippa è chiamato alla sua scelta.

masterchef 3 21 22 21

22:30 il vice-chef, che effettivamente è insopportabile (lo vedremo presto in tv) prende di mira anche Salvatore. La prova sta giungendo al termine.

masterchef 3 21 22 20

22:28 la prova continua: Salvatore è quello che sta lavorando più serenamente, Enrica è infastidita dal comportamento del vice-chef Antonio del Ristorante Piazza Duomo che, da bravo chef, ha un bel feeling con la parolaccia e con il sarcasmo. Anche Almo si sente molto sotto pressione.

masterchef 3 21 22 19

22:24 i vari assistenti di Crippa supportano i 3 aspiranti chef anche se Almo si sente in soggezione. Salvatore, invece, è ben contento dei consigli che sta ricevendo. Enrica, invece, sta sbuffando e gli assistenti di Crippa, giustamente, le chiedono spiegazioni. Figuraccia di Enrica.

masterchef 3 21 22 17

22:21 i 3 aspiranti chef fanno la conoscenza di Crippa con cui cucineranno. Almo cucinerà il Merluzzo al Verde, Salvatore cucinerà un Agnello Sambucano alla camomilla, Enrica cucinerà il dolce, una sorta di macedonia di frutta e verdura.

masterchef 3 21 22 16

22:16 Enrico Crippa è stato un allievo di Gualtiero Marchesi e il suo ristorante può vantare ben 3 stelle Michelin. Lui sarà l’unico giudice di questa prova. Ognuno cucinerà per sé. Con l’ultima prova, le quotazioni di Salvatore sono risalite, difficile dire chi è il netto favorito anche se il nome di Almo è quello più facile da dire.

masterchef 3 21 22 15

22:12 la 22esima puntata ha inizio. Dopo il consueto riassunto della puntata precedente, troviamo Almo, Enrica e Salvatore nel Ristorante Piazza Duomo di Alba, dove cucineranno per Enrico Crippa.

masterchef 3 21 22 14

22:05 Almo è sincero e ha paura, Federico non fa altro che autocommiserarsi. I giudici decidono il migliore: a sorpresa, è Salvatore, che vince anche una cena con Joe Bastianich (ma è un premio o una punizione?). Si passa al peggiore: ovviamente è Federico. Convinto di essere eliminato, Federico inizia con il suo monologo di congedo ma i tre giudici gli comunicano che andrà al duello. La 21esima puntata termina qui.

masterchef 3 21 22 13

22:00 si procede con l’assaggio: il piatto di Enrica è sufficiente e non è pentita giustamente dello svantaggio rifilato a Federico (“Ognuno raccoglie quello che semina”); anche il piatto di Salvatore si prende una sufficienza piena da Cracco; il filetto di Almo perde acqua e Bastianich è dispiaciuto perché tutto il resto andava bene; il filetto di Federico è prevedibilmente crudo e anche la pasta non è cotta abbastanza, un disastro (Cracco: “Enrica ti ha sopravvalutato”).

masterchef 3 21 22 12

21:53 Federico presenterà un filetto crudo, secondo Bastianich. I 4 aspiranti chef si preparano ad impiattare. La prova è terminata.

masterchef 3 21 22 11

21:51 Almo ha paura e non lo nasconde, Federico è nervoso, Enrica cucina senza farsi vedere dai suoi avversari, Salvatore è in chiara difficoltà. Sarà lui, l’eliminato di stasera.

masterchef 3 21 22 10

21:48 Federico pessimo, arrogante e anche offensivo: “Ma è ovvio che Enrica mi teme, mica gli altri due… Enrica non ha neanche la lucidità per capire”. La prova ha inizio. Enrica inizia a cucinare per prima. Poi iniziano gli altri tre.

masterchef 3 21 22 9

21:40 Salvatore ha 40 minuti di tempo, Almo ha 35 minuti di tempo mentre Federico ha solo mezz’ora a disposizione. Federico, inoltre, odia anche il piatto in questione e, come Almo e Salvatore, ha 90 secondi di tempo per fare la spesa. Non poteva andare meglio. Subito dopo, altro colpo di scena: Federico dimentica la carne, gli altri tre compiono un bel gesto e gli danno il permesso per andarla a prendere.

masterchef 3 21 22 8

21:36 il tema dell’Invention Test è la pasta lievitata di farina integrale. I 4 concorrenti devono cucinare Filetto di Maiale in Crosta con Salsa Bernese e Patate alla Lionese. I concorrenti potranno anche reinterpretare il piatto ma la base deve essere quella. Il vantaggio di Enrica è il seguente: Enrica ha 45 minuti di tempo per cucinare ma gli altri avranno meno tempo. Enrica sceglie a chi affidare i vari tempi.

masterchef 3 21 22 7

21:32 Enrica vince la Mystery Box e punisce il piatto spocchioso di Federico. Enrica avrà un vantaggio nell’Invention Test. E Federico ha paura che Enrica lo punisca.

masterchef 3 21 22 6

21:30 i giudici decidono i tre migliori: il primo è Federico (Barbieri resta estasiato dal suo piatto), il secondo è Almo (Cracco lo definisce “paraculo” per aver chiamato il piatto “Omaggio a Junior Masterchef” e poi lo spaventa mandandolo a posto senza assaggiare il piatto), il terzo è Enrica che ha cucinato un piatto di ravioli di mare (Bastianich la ricopre di complimenti e lei va in brodo di giuggiole).

masterchef 3 21 22 5

21:25 Cracco è contento delle idee di Federico e quest’ultimo si carica a mille. Anche Almo è convinto del suo piatto. La prova è terminata. I giudici controllano i piatti. Federico esprime sempre al meglio la sua simpatia: “Ho fatto un piatto troppo… oltre!”.

masterchef 3 21 22 4

21:23 Federico vuole vincere la prova per vivere con tranquillità il rush finale. Cracco è deluso dalle idee sempliciotte di Salvatore. Secondo Almo, Federico è rimasto “traumatizzato” dal Pressure Test della scorsa puntata. Almo si sente il favorito ma dimostra meno arroganza del solito.

masterchef 3 21 22 3

21:20 i 4 concorrenti hanno a disposizione una Gallina e una Gallinella. Federico, ovviamente, già inizia a fare lo spaccone e vuole usarli tutti e due, unendo carne e pesce. Gli chef possono usare anche il finocchio, la Giardiniera, il Pomodoro Pachino, la Mostarda, le Barbabietole, le Patate, le Uova e la Farina. La prova ha inizio.

masterchef 3 21 22 2

21:16 gli ingredienti della Mystery Box sono stati scelti da Barbieri, Alessandro Borghese e Lidia Bastianich. Enrica resta ammaliata da Borghese. Successivamente, parte uno spot per Masterchef Junior.

masterchef 3 21 22 1

21:10 inizio trasmissione. Dopo il consueto riassunto della puntata precedente, i 4 aspiranti chef fanno il loro ingresso nella cucina di Masterchef.

Masterchef Italia 3, 27 febbraio 2014: Anticipazioni e Live su TvBlog

masterchef 3 21 22Questa sera, a partire dalle ore 21:10 su Sky Uno HD, canale 108 di Sky, andranno in onda la ventunesima e la ventiduesima puntata della terza edizione della versione italiana di Masterchef, il talent show culinario condotto dagli chef stellati Carlo Cracco e Bruno Barbieri e dal ristoratore statunitense di origini italiane, Joe Bastianich.

Dopo le eliminazioni di Rachida ed Eleonora, avvenute nel corso delle due puntate precedenti, gli aspiranti Masterchef sono rimasti in 4 e si apprestano ad affrontare la semifinale di questa edizione. Nelle due puntate che vedremo questa sera, quindi, i 4 concorrenti rimasti, Almo, Enrica, Federico e Salvatore, si giocheranno l’accesso alla finale di giovedì prossimo, alla quale parteciperanno soltanto tre concorrenti.

Nella prima puntata di stasera, la Mystery Box vedrà la partecipazione di due guest star: stiamo parlando degli chef Alessandro Borghese e Lidia Bastianich, madre di Joe. Borghese e la Bastianich, che insieme a Bruno Barbieri saranno i giudici della prima edizione italiana di Junior Masterchef che andrà in onda a partire dal prossimo 13 marzo, sceglieranno gli ingredienti di questa Mystery Box. Come di consueto, il migliore di questa prova avrà un considerevole vantaggio per il successivo Invention Test.

Nella seconda puntata che vedremo stasera, invece, si svolgerà l’ultima prova a squadre in esterna di questa edizione. I quattro concorrenti rimasti cucineranno al fianco di una serie di chef stellati nel Ristorante Piazza Duomo di Alba, uno dei sette ristoranti italiani ad aver ottenuto ben tre stelle Michelin. A giudicare il vincitore di questa prova sarà lo chef Enrico Crippa.

TvBlog seguirà in tempo reale anche queste due nuove puntate della terza edizione di Masterchef, commentando in diretta tutte le prove e riportando tutti gli altri fatti degni di nota.

L’appuntamento è a partire dalle ore 21:10.

MasterChef ItaliaSky Uno