Home Rai 1 RainventaRai, un concorso per webseries che celebra i sessant’anni della Rai

RainventaRai, un concorso per webseries che celebra i sessant’anni della Rai

RainventaRai è un concorso in cui i partecipanti devono realizzare delle webserie usano immagini di repertorio della Rai, per festeggiare i sessant’anni della tv

pubblicato 26 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 07:39

I sessant’anni della Rai si festeggiano anche con la fusione tra passato e presente, grazie al concorso “RainventaRai”, lanciato da Rai Fiction in collaborazione con Rai Teche. Il concorso punta a realizzare una web serie che possa raccontare la storia della Rai attraverso immagini di repertorio ed inedite.

Il concorso si divide in varie fasi. La prima inizia oggi: sul sito ufficiale di “RainventaRai” è possibile trovare una selezione di immagini di repertorio a disposizione dei partecipanti, che dovranno essere utilizzato per un progetto di 8 minuti. Il materiale di repertorio -diviso in fiction, intrattenimento ed eventi storici- dovrà essere utilizzate da un minimo di due ad un massimo di quattro minuti. I progetti dovranno essere inviati con la sceneggiatura dell’episodio pilota, la presentazione della webserie e quattro soggetti per quattro episodi da otto minuti attraverso il sito entro il 23 aprile.

Un comitato di esperti di Rai Fiction, Rai Teche e Rainet selezionerà i dieci migliori progetti, che vinceranno un premio di 1.500 euro. La seconda fase permetterà ai partecipanti di scaricare il repertorio online e di utilizzarlo per realizzare un breve pilot della durata minima di due minuti e massima di tre, che dovrà contenere immagini di repertorio per un minino di trenta secondi ed un massimo di un minuto e mezzo. I pilot dovranno essere caricati entro il 20 giugno.

Una volta inviati, i pilot saranno visualizzabili sul sito del concorso da tutti: sarà possibile votare ed il preferito passerà di diritto alla quarta fase del concorso, mentre altri quattro saranno selezionati da una giuria di esperti. I cinque finalisti potranno sviluppare il loro progetto con l’aiuto di professionisti del Premio Solinas, come registi, montatori, sceneggiatori ed esperti di effetti speciali e da un comitato scientifico composto da membri interni Rai. Il gruppo metterà a punto le quattro sceneggiature ed il progetto seriale.

L’ultima fase vedrà i cinque finalisti sotto il giudizio di una giuria, che proclamerà il vincitore entro il 30 novembre. Al vincitore andrà un premio di 3.500 euro ed avrà la possibilità di realizzare all’interno di un centro di produzione Rai la webserie di cinque episodi da otto minuti ciascuno, con un budget di 25 mila euro.

Un’occasione, questa, non solo per ricordare i sessant’anni della tv Stato, ma anche per permettere a giovani autori di presentare le proprie idee in un contesto prestigioso ma anche attuale.

Rai 1