Le origini di Spongebob

La storia e le origini a fumetti di SpongeBob raccontata in un lungo articolo.

Spongebob è un personaggio trasversale amato da telespettatori di ogni età e genere. La sua comicità attrae i bambini ma anche i telespettaori più raffinati. Sarà perchè mette di buon umore grazie al suo ottimismo e aspetto (calzoncini quadrati, occhi blu e dentini sporgenti), o anche perchè la sua ironia ha anche un secondo livello di lettura (pensate alle citazioni celebri, e alla morale amara che solo gli adulti possono comprendere).

La serie dal suo debutto, il 1 maggio 1999, ne ha fatta di strada. Tom Heintjes, Direttore del magazine Hogan's Halley, ha scritto un lungo articolo in cui racconta in 36.000 parole chi è Spongebob e cosa sta dietro questo fenomeno culturale. Ha raccolto spunti e ricordi di professionisti che stanno dietro SpongeBob, per capire da dove nasce la star spugnosa.

Il personaggio nasce grazie ad un libro a fumetti di Stephen Hillenburg, creato nel periodo in cui lavorava all'Ocean Institute. Si intitola The Intertidal Zone "sfruttato" durante le lezioni di Biologia Marina che teneva per gli studenti sul tema della vita degli animali. L'animatore rappresenta SpongeBob come un eterno bambino in grado di vedere solo il lato positivo delle situazioni anche tra le più opprimenti e negative, e che trova solo il lato "rosa" dei personaggi con cui entra in contatto, nel corso delle avventure, anche i più malintenzionati.
spongebob-storia
La serie viene lanciata il 1 maggio 1999 con l'episodio Help Wanted in onda su Nickelodeon, anche se Hillenburg stava sviluppando il concept da anni (sembra dal 1986). La serie ufficiale parte nei messi successivi, e la messa in onda è del 17 luglio 1999.

La storia della spugnetta marina si suddivide in due epoche. Il primo periodo si chiude nel 2004 con la conclusione della terza stagione e il lancio del film il 19 novembre 2004, diretto e sceneggiato da Hillenburg. Da questo successo cinematografico in poi, e con il lancio della quarta stagione, Hillenburg e il direttore creativo Derek Drymon abbandonano lo show lasciando ad altri la realizzazione degli episodi successivi (anche se Hillenburg rimane in veste di produttore esecutivo). E le persone che hanno collaborato al cartone animato, giunto alla nona stagione, sono tante.

Siete curiosi di sapere di più sulle origini della spugna di Bikini Bottom? Scoprite i ricordi e le interviste alle persone che hanno reso possibile la serie animata diventata nel corso degli anni un must-see. Basta cliccare qui. "I'm ready!"

Via | CartoonBrew
Foto | © Hogan's Halley

  • shares
  • Mail