Canzone al via su Rai 1: Fiorella Mannoia canta Dalla

Primo dei sei appuntamenti del ciclo dedicato alla musica italiana.

Dopo l'annuncio fatto in piena settimana sanremese, debutta domani, giovedì 27 febbraio nella seconda serata di Rai 1 "Canzone", ciclo in sei appuntamenti dedicato alla grande musica italiana. Il programma - prodotto da BALLANDI Multimedia e F&P Group - prevede un'ora per raccontare l'omaggio di Fiorella Mannoia a Lucio Dalla, cui la cantautrice (ospite di Frankie Hi-Nrg nella serata dei duetti di Sanremo 2014) ha dedicato un album "A te" e un live.

FiorellaMannoia_foto Simone Cecchetti_b

 

Ed è proprio il concerto evento tenuto a dicembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma a fare da 'scheletro' al racconto, che si dipanerà anche attraverso un'intervista esclusiva alla Mannoia, tra ricordi e canzoni. Nel live anche i duetti con Ron e Alessandra Amoroso, per una serata che ha raccolto un omaggio al cantautore bolognese, di cui il 1° marzo ricorre il secondo anniversario della morte.  Un programma

Per i prossimi appuntamenti già pronti speciali con Elisa e Ligabue.

Foto | Simone Cecchetti

Canzone, Rai 1 punta sulla musica con Mannoia, Elisa e Ligabue (in attesa di Pausini, Giorgia e poi..)


Giancarlo Leone

annuncia a Sanremo che la musica italiana sarà sempre più protagonista nel palinsesto di Rai 1. Farlo mentre si sta per celebrare la finale dell'edizione 2014 è rischioso: l'effetto 'overflow' è dietro l'angolo, ma nello stesso tempo per qualcuno potrà essere una consolazione a fronte di un Festival che non ha proprio rispettato le aspettative.

Fatto sta che Leone, che proprio oggi in conferenza stampa ha rivendicato scherzosamente il suo passato di autore musicale per i Panda, sembra intenzionato a rubare il titolo di rete musicale a Rai 2, dove nacque X Factor Italia e al quale è 'rimasto' The Voice e i bei racconti di Emozioni, ma che ha anche testato la formula di 'Due' e che ogni tanto ospita(va?) concerti e live.

Per il resto Rai 1 ha già tentato la via (irta, molto irta) di In questa notte fantastica - #LorenzoNegliStadi, ha poi riservato tre sabati ben più tradizionali (e convincenti) al Sogno e Son Desto di Massimo Ranieri. Ma è stato, a quanto pare, solo una forma di rodaggio per un progetto vero e proprio, che Leone chiama "Canzone" e che partirà 'ufficialmente' nella seconda serata di giovedì 27 febbraio.

"Scalo 76" - Italian Music Show

Dopo Don Matteo, infatti, Rai 1 trasmetterà A Te Live, il concerto-omaggio a Lucio Dalla di Fiorella Mannoia registrato nel dicembre 2013 al Parco della Musica di Roma. Un modo per ricordare Dalla praticamente nel secondo anniversario della sua morte, avvenuta in Svizzera il 1° marzo 2012, che cade anche in occasione dell'uscita della nuova versione del CD tributo della cantante a Dalla.

Dopo la Mannoia, che ieri era a Sanremo con Frankie Hi-nrg nella serata dei duetti, sarà la volta di Elisa e Ligabue: la 'speranza' del direttore è che il progetto possa avere una cadenza mensile e possa poi coinvolgere tutti i big italiani della musica:

"Mi piacerebbe avere tutti, da Giorgia alla Pausini a Ramazzotti. Intanto iniziamo con Mannoia, Elisa e Ligabue"

con l'idea di dare alla musica italiana uno spazio fisso, a base di speciali di un'ora, costruiti appositamente con contenuti inediti, live e backstage, interviste agli artisti. Non più tardi qualche giorno fa Rai 1 ha ospitato anche uno Speciale Tg1 tutto su Laura Pausini.

Insomma, "Canzoni" non dovrebbe essere non un ciclo di live, come invece propone Sky Arte HD. Che sia qualcosa di simile a (Sky)Uno in Musica?

L'operazione potrebbe configurarsi persino come una buona formula di 'branded content', spazio promozione di qualità, insomma. In tutto questo sarà bene che ci si ricordi che 'l'esperimento Jovanotti' non è stato proprio convincente, e non tanto per gli ascolti, ma per la costruzione e la scelta narrativa.

In tutto questo, non è che si punta a fare di Rai 1 qualcosa di sempre più vicino a SkyUno, proprio mentre SkyUno sta cercando di essere sempre più generalista?

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: